Grupo Consorcio debutta a Tuttofood con la filiale italiana Consorcio Italia

Grupo Consorcio debutta a TuttoFood con la filiale italiana e punta sulle acciughe del Cantabrico premium e sui piatti pronti a tecnologia HPP

5 Maggio 2025 - 13:58
Grupo Consorcio debutta a Tuttofood con la filiale italiana Consorcio Italia

AZIENDE - Grupo Consorcio, azienda spagnola leader internazionale nel segmento premium del mercato delle conserve ittiche, partecipa per la prima volta a TuttoFood, una tra le più importanti manifestazioni per il settore agroalimentare, con la sua filiale italiana Consorcio Italia [Pad. 2, stand G27].

"La nostra presenza a TuttoFood vuole ribadire e consolidare il percorso avviato lo scorso anno con la costituzione della filiale italiana e l'avvio della gestione diretta del business da parte nostra. Essere a TuttoFood ci permette di dare visibilità ai nostri prodotti, di incontrare clienti, attuali e prospect, e di consolidare relazioni utili al nostro progetto. Inoltre, anche il contatto con player internazionali può essere fonte di idee e scambi utili anche a livello locale" – afferma Valeria Piaggio, Vicepresidente di Grupo Consorcio.

Valeria Piaggio

"Per quanto riguarda le tendenze, nel nostro comparto notiamo un interesse sempre crescente verso le acciughe del Cantabrico, che, riconosciute per la loro altissima qualità, si stanno affermando sempre di più anche in Italia come piatto da portata e non come semplice ingredientedichiara Dario De Stefano, General Sales Manager Italia Grupo Consorcio. In generale, ci troviamo in un momento particolarmente complesso dal punto di vista geopolitico: i consumatori da un lato hanno mostrato una certa sensibilità al prezzo, cosa che ha influenzato notevolmente le decisioni di acquisto, dall'altro lato hanno dato sempre più importanza al valore, all'origine e alla qualità dei prodotti, con una netta preferenza per le conserve di alta qualità, ma anche una forte propensione al gusto locale, all'artigianalità delle proposte, alla praticità di un prodotto".

Dario De Stefano

In linea con questi trend, proprio le acciughe del Cantabrico saranno il prodotto di punta della manifestazione per Consorcio: uno degli obiettivi per il 2025 sarà proprio il consolidamento di questa categoria anche in Italia. In particolare, si punterà sulle tradizionali pregiate acciughe del Cantabrico, per rafforzare la posizione di produttori d'eccellenza in questo settore, ma anche sulle novità degli ultimi mesi, come le acciughe del Cantabrico in olio di girasole e in olio piccante, che hanno permesso all'azienda di ampliare l'offerta al consumatore, e sulla nuova linea di piatti pronti a base di tonno e acciughe, realizzati con tecnologia HPP pensati per il banco frigo del take-away.

Jesús Gómez

Inoltre, proprio oggi, Grupo Consorcio annuncia la nomina del nuovo CEO, Jesús Gómez, che guiderà tutte le sedi dell'Azienda nel mondo: Spagna, Perù e Italia. Gómez vanta un solido background nel settore alimentare e della vendita al dettaglio, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale e Amministratore Delegato in importanti aziende.

Leggi l'articolo anche su FoodyBev.com

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.