I dolci della Chef Ambassador Lavazza Alixe Bornon realizzati per il Roland Garros

7 Giu 2019 - 03:36
I dolci della Chef Ambassador Lavazza Alixe Bornon realizzati per il Roland Garros
In oltre 120 anni di storia, Lavazza ha collaborato con i migliori chef del mondo per la creazione di ricette uniche dove il caffè è il vero protagonista, mettendo a disposizione le sue conoscenze e la sua vocazione per supportare qualsiasi tipo di sperimentazione in questo campo. Negli anni il brand ha consolidato il suo ruolo nell’alta gastronomia attraverso la collaborazione con alcune delle più importanti personalità della gastronomia internazionale come Ferran Adriá, Carlo Cracco, Massimo Bottura. Lo sguardo visionario di questi grandi chef, combinato con la profonda conoscenza del prodotto da parte di Lavazza, ha permesso di creare interpretazioni all’avanguardia del caffè che vanno al di là del gusto e coinvolgono tutti i sensi senza perdere di vista la qualità dell’ingrediente fondamentale, ovvero il caffè. Sempre al passo con gli ultimi trend, Lavazza supporta chi condivide con lei i valori di innovazione e eccellenza, come Alixe Bornon, la talentuosa pastry chef de Les Belles Envies. All’età di 13 anni ad Alixe viene diagnosticato il diabate e ben presto scoprirà così la frustrazione di non poter apprezzare i dolci, fino a quando all’età di 25 anni lascia il suo lavoro d’ufficio per aprire una sua pasticceria, un luogo dove i prodotti sono al contempo sani, buoni e belli, così che chiunque possa gustarli. Dopo mesi di selezione degli ingredienti e di lavoro sulle ricette, a febbraio 2017 apre Les belles Envies. Alixe entra nel Club degli Chef Ambassador Lavazza lavorando con la torrefazione per la creazione di due esclusive ricette - Perle De Café e Coffee Tie-Break, entrambe presentate per la prima volta al prestigioso evento sportivo dei Roland Garros, del quale Lavazza è partner da 5 anni; questa collaborazione si colloca all'interno di una partnership più ampia stretta con tutti e quattro i tornei del Grande Slam.

LE RICETTE

Perle de Café

Ingredienti:
  • Farina di lupini
  • Farina semi integrale
  • Cacao in polvere
  • Lavazza ¡Tierra! Brasile 100% Arabica
  • Mascarpone
Perle de Café è la perfetta combinazione di consistenza e leggerezza, è il risultato dell'unione di un frollino al cacao, un pan di Spagna inzuppato nel caffè Lavazza ¡Tierra! Brasile 100% Arabica con un cuore soffice di caffè avvolto da una crema al mascarpone e una glassa all'acqua. Questo dolce, che ricorda per la forma e la brillantezza un gioiello raro, nasconde un mix di consistenze e gusti che esaltano il gusto di Lavazza ¡Tierra! Brasile 100% Arabica. La farina di lupini è gluten free ed ha un basso indice glicemico. La farina semi integrale è invece ricca di fibre, Dopo la cottura, incrementa il senso di sazietà e rallenta il flusso di zucchero nel sangue. Alixe Bornon

COFFEE TIE-BREAK

Ingredienti:
  • Farina semi integrale
  • uova
  • zucchero di cocco
  • polvere di nocciole
  • pasta di nocciole
  • burro di cocco
  • caffè Lavazza
  • coulis al frutto della passione
Alixe Bornon Una ricetta gourmet e bilanciata con un basso indice glicemico (18) e che incarna la passione per il caffè tenendo sempre conto dell'aspetto salutistico.

Leggi anche dal nostro archivio: Lavazza è il caffè ufficiale del Roland Garros

Compila il mio modulo online.