I surgelati contro lo spreco alimentare: le soluzioni di Gourmet Italia
Uno fra i temi più controversi dei Paesi ricchi è sicuramente lo spreco di cibo. Ma se i dati generali non sono confortanti, esiste un genere di alimento che riduce di molto la media: si tratta dei surgelati.
Solo il 2,5% dei surgelati finisce nella spazzatura, contro il 63% degli alimenti freschi.
I surgelati sono un’ottima soluzione contro lo spreco alimentare. Frutta e verdura surgelate sono già pulite, quindi si evita il consumo di acqua e non ci sono scarti (buccia, eccetera); le verdure spesso sono già cotte e i piatti pronti surgelati (primi, secondi, contorni di verdure, ecc) sono precotti, il che si traduce in un risparmio concreto di energia elettrica o gas (quindi economico), oltre che di tempo.
Inoltre i surgelati si conservano a lungo in freezer e si presentano in formati dosabili: ad esempio il minestrone surgelato da 2 chili può essere cotto poco per volta, a seconda delle reali esigenze, come pure le verdure surgelate, una grande comodità soprattutto per i single ma anche per le famiglie.
I piatti pronti surgelati di Gourmet Italia (azienda trentina che è recentemente diventata una business unit del colosso Dr. Schär) si collocano perfettamente entro questa filosofia antispreco disponibili nei supermercati di tutta Italia con la linea M’ama. M’ama propone decine di specialità monoporzione surgelate: si tratta soprattutto di piatti tipici della tradizione italiana ma non mancano ricette di ispirazione internazionale.
Linea M'ama di Gourmet Italia: gusto senza sprechi
I piatti surgelati firmati M’ama sono pronti in pochi minuti di microonde, con grande risparmio di energia, e nelle dosi giuste per una persona, quindi niente sprechi. Inoltre, gli ingredienti sono riportati integralmente sulla confezione accanto ai rispettivi apporti calorici, un grande aiuto per chi ha a cuore la propria salute. Tra le nuove referenze della linea M’ama di Gourmet Italia spiccano le ottime Casarecce al pesto, preparate da esperti chef con pasta di semola di grano duro, besciamella, olio di semi di girasole, olio di oliva, basilico, grana padano, pecorino romano, sale, aglio e pepe. Un piatto saporito e sfizioso, perfetto sia d’inverno che d’estate. Se il vostro sogno invece è ripensare durante i mesi più freddi alle ultime vacanze sulla spiaggia, vi consigliamo di scegliere gli Spaghetti ai frutti di mare: una ricetta semplice a base di pomodoro, pasta di semola di grano duro, calamari, cozze, seppie, vongole, gamberi, cipolla, farina di grano tenero, vino bianco, prezzemolo, aglio, sale, peperoncino. La Tagliatina di pollo con verdure grigliate è un secondo leggero e gustoso sempre firmato Gourmet Italia. Viene preparato con filetti di pollo, melanzane pre-fritte, zucchine, cipolle e peperoni grigliati, pomodori essiccati, olio. Perfetto in pausa pranzo ma anche a cena. Infine, le Melanzane alla parmigiana tradizionale sono un altro secondo molto ghiotto di Gourmet Italia. Pomodoro, melanzane, mozzarella, olio di arachidi, olio di oliva, formaggio, cipolle, zucchero sono i magici ingredienti che danno vita a questo piatto di straordinaria bontà. Pronto in pochi minuti di microonde come tutte le specialità della linea M’ama di Gourmet Italia. L’Istituto Italiano Alimenti Surgelati ha ricordato il 5 febbraio - in occasione della Giornata Nazionale di prevenzione dello spreco alimentare – che il consumo di prodotti surgelati rappresenta un ottimo alleato nella battaglia contro gli sprechi, come dimostrano parecchie ricerche. Gli sprechi avvengono soprattutto a casa del consumatore e comportano ovviamente notevoli perdite di denaro: si stima che con i surgelati gli sprechi in cucina si possano ridurre del 47%. Sempre secondo l’IIAS i consumi di surgelati nel nostro Paese sono in crescita decisa e costante da alcuni anni, a dimostrazione del fatto che gli italiani sono sempre più attenti a evitare gli sprechi alimentari.Gourmet Italia
Gourmet Italia è una business unit del Gruppo Dr. Schär ed è specializzata nella produzione di piatti pronti surgelati distribuiti in Italia e all’estero – in diversi paesi europei, in Australia, negli Stati Uniti e in America Latina – nei canali di vendita Horeca, nel Quick Service e nella Gdo attraverso le catene associate, con politica di marchio o in white-label. L’offerta Gourmet Italia recentemente si è rinnovata con il marchio M’Ama, con le sue due linee di prodotti, i “Classici Italiani” e i “Nuovi Sapori”, che propongono un perfetto equilibrio tra piatti classici della tradizione italiana e ricette di ispirazione internazionale. L’azienda ha un fatturato di circa 400 milioni di euro e oggi impiega circa 1200 dipendenti di cui 180 nel suo stabilimento di Borgo Valsugana (TN), il primo polo produttivo con una superfice di circa 14.000 mq e sede della divisione Gourmet Italia. Per maggiori informazioni su Gourmet Italia visita il sito www.gourmetitalia.it
Compila il mio modulo online.