I tortelli dello chef Giuseppe Mulargia per la Giornata Mondiale della Pasta

In occasione della Giornata Mondiale della Pasta il Grand Hotel Palatino presenta una creazione dello chef Giuseppe Mulargia che celebra l'amore per la pasta

24 Ottobre 2023 - 14:41
I tortelli dello chef Giuseppe Mulargia per la Giornata Mondiale della Pasta

In occasione della Giornata Mondiale della Pasta che si celebra il 25 ottobre, il Grand Hotel Palatino di Roma presenta una creazione gustosa dello chef Giuseppe Mulargia del Ristorante Le Spighe situato all'interno della struttura: Tortelli Capesante e Dragoncello con Carciofi e Corallo Disidratato. Prelibatezza unica che celebra l'amore per la pasta e l'arte culinaria italiana in uno straordinario connubio di sapori e tradizioni.

La pasta, con la sua storia millenaria e la sua versatilità, continua a conquistare i cuori e i palati di milioni di persone in tutto il mondo.  L'Italia è indiscutibilmente la patria della pasta, e il legame tra il paese e questo alimento è profondo e radicato.
Secondo dati recenti, l'Italia è il principale consumatore di pasta al mondo, con una media di circa 24 kg di pasta consumati per persona all'anno. Questo consumo considerevole testimonia la posizione centrale della pasta nella cucina e nella cultura italiana.
Ma il fascino della pasta si estende ben oltre i confini italiani perché in tutto il mondo, la pasta è decisamente un cibo amato e apprezzato. Paesi come Stati Uniti, Argentina, Brasile e Russia hanno anch’essi una tradizione consolidata di consumo di pasta, dimostrando la sua universalità come piatto apprezzato in diverse culture.

Ogni anno, il mondo produce oltre 14 milioni di tonnellate di pasta e l'Italia è il principale produttore, seguita da Turchia e Stati Uniti. Ci sono più di 600 forme di pasta in tutto il mondo, ciascuna adatta a diverse preparazioni e condimenti. La pasta è una fonte eccellente di carboidrati complessi e offre importanti nutrienti come fibre, proteine, vitamine e minerali ed è infatti spesso un pilastro di diete sane e bilanciate. Ogni paese ha le proprie ricette di pasta tradizionali, ad esempio, il ramen in Giappone, il pad thai in Thailandia e il mac 'n' cheese negli Stati Uniti sono solo alcune delle varianti di pasta popolari in tutto il mondo. In molti paesi, la pasta fresca fatta in casa è una tradizione culinaria molto apprezzata perché la preparazione artigianale offre una varietà di sapori e consistenze uniche.

La ricetta esclusiva dello Chef Mulargia ne è un esempio perché combina ingredienti freschi e di alta qualità per creare una sinfonia di sapori straordinari. La pasta fresca è preparata con semola di grano duro rimacinato, farina 00 Grano Tenero e tuorli d'uovo, il tutto lavorato con maestria per ottenere una consistenza perfetta. La deliziosa farcia dei tortelli è composta da capesante fresche con il loro corallo, patate rosse, pepe nero e dragoncello fresco, creando un equilibrio unico tra il sapore delicato delle capesante e l'aroma erbaceo del dragoncello. Gli ingredienti vengono sapientemente uniti per formare il cuore dei tortelli. Il piatto è poi completato da una cremosa crema di carciofi, preparata con carciofi freschi cotti e frullati per ottenere una consistenza vellutata e un sapore avvolgente. Il tocco finale è dato dal corallo disidratato, che viene ridotto in una polvere sottile e utilizzato per decorare il piatto, aggiungendo una nota intensa di sapore.

Tortelli Capesante e Dragoncello con Carciofi e Corallo Disidratato

Ingredienti per 4:

Per la pasta fresca

  • 100 gr. Semola di grano duro rimacinato
  • 200 gr. Farina 00 Grano Tenero
  • 210 gr. tuorlo
  • Sale q.b.

Per la farcia del tortello

  • 100 gr. Capesante fresche con il Corallo
  • 100 gr. Patate rosse
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Dragoncello Fresco q.b.

Per la crema di carciofi

  • 200 gr. Carciofi freschi
  • 1 spicchio di aglio in camicia
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Procedimento:

Per la Pasta

Preparare la planetaria, utilizzando il gancio come punta. Una volta pronta, aggiungere le farine e, poco alla volta, il tuorlo d’uovo. Tagliare a fette l’impasto e stenderlo fino a renderlo quasi “trasparente”, così da ottenere una sfoglia (aiutarsi, se possibile, con una macchina). Disporre la sfoglia lavorata su un bancone precedentemente spolverato con della farina di semola e ricavare dei dischi da 5 cm.

Dopo aver bollito in abbondante acqua salata le patate, pelarle e schiacciarle grossolanamente.

Pulire le capesante privandole del corallo, che andrà conservato in frigo fino al momento della lavorazione, tagliarle a dadini ed unirle alle patate regolando l’impasto con sale, pepe e dragoncello.

Mettere l’impasto in un sac a poche e disporne un ciuffetto al centro del disco di sfoglia, piegarlo a metà, ricavando una forma simile ad una mezza luna e cercando di lasciare meno aria possibile all’interno. Una volta fatto, unire le due estremità e si otterranno i  tortelli.

Per la Crema di Carciofi

Pulire i carciofi privandoli delle prime foglie esterne, tagliarli a metà e eliminare la peluria, dopodiché saltarli in padella con olio ed aglio fino a cottura completa e frullarli in un mixer fino ad ottenere una crema omogenea.

Per il Corallo

Prendere il corallo che si è conservato in frigo, asciugarlo ed infornarlo a 120°, fino a completa disidratazione. Lasciarlo raffreddare e dopo tritarlo a coltello fino ad ottenere una polvere sottile.

Terminata la preparazione degli ingredienti, cuocere i tortelli in acqua salata e scolarli dopo 3-4 minuti. Una volta cotti, impiattarli, disponendo sulla base la crema di carciofi, i tortelli e decorare con il corallo disidratato e foglioline di dragoncello.

Il risultato è un piatto che delizia non solo il palato ma anche gli occhi, con i suoi colori vivaci e la presentazione artistica. Chef Giuseppe Mulargia ha creato un'esperienza gustosa che combina l'autenticità dei sapori italiani con un tocco di innovazione e creatività.

Grand Hotel Palatino è un albergo 4 stelle, situato nel quartiere Monti, a ridosso dell’ampia zona archeologica che include Colosseo, Fori imperiali, Palatino, Circo Massimo, Celio e Terme di Caracalla. Dispone di diverse tipologie di camere che includono camere con vista sul Quirinale o sul Vittoriano, Junior Suite con terrazza privata nel Top Floor da dove godere di una splendida vista della città. Il Grand Hotel Palatino è completo di Centro Congressi, il Globo, con 5 sale, di cui una plenaria di 295 mq, ideale per esposizioni, show room e meeting. L’Hotel offre anche una palestra con attrezzi Technogym e personal trainer, un bar e dispone di tre ampie e luminose sale ristorante, Le Erbe, Il Giardino e Le Spighe, dove al mattino viene servita la colazione internazionale a buffet sia dolce che salata, alimenti biologici ed una selezione di prodotti per coloro che seguono diete specifiche legate a intolleranze alimentari e per chi ama mangiare sano. Il Ristorante Le Spighe è aperto a pranzo e a cena, anche ai visitatori esterni, e serve una cucina di mare e di terra per riscoprire i migliori piatti della tradizione romana e nazionale. Tutte le proposte sono preparate dal nostro Chef Giuseppe Mulargia e presentate nel menu à la carte e nei menu degustazione. L’albergo è pet friendly ed è comodamente raggiungibile in auto, con diversi garage convenzionati a pagamento nelle vicinanze.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.