Il 2 dicembre a Salerno torna il Salone dei vini Bio “Un mare di foglie”

Il 2 dicembre a Salerno i Top Wine di Guida Bio 2024 da agricoltura biologica premiati con la Foglia d’Oro e il Tasting Event alla Stazione Marittima

1 Dic 2023 - 11:30
Il 2 dicembre a Salerno torna il Salone dei vini Bio “Un mare di foglie”

Saranno oltre 300 le etichette che il prossimo 2 dicembre 2024 saranno insigniti della prestigiosa Foglia d’Oro 2024, il massimo riconoscimento di Guida Bio Selezione Vini 2024 (Rubbettino Editore) a cura di Antonio Stanzione.

Circa 2.500 vini degustati e recensiti e 550 aziende vitivinicole provenienti da tutta Italia si ritrovano nella nuova edizione dell’unico format nel panorama nazionale ad occuparsi solo ed esclusivamente di vini derivanti da agricoltura biologica certificata o in conversione, giunto alla sua quinta edizione.

Il volume sarà presentato ufficialmente a Salerno con un doppio evento: la premiazione di mattina alle ore 11 alla Sala Pasolini, con l’assegnazione dell’ambita Foglia d’Oro 2024 e, di pomeriggio, dalle ore 15 alle 21, il salone di degustazione “Un Mare di Foglie” con tutte i vini più esclusivi in assaggio nella suggestiva location fronte mare della Stazione Marittima “Zaha Hadid”.

Un  evento dedicato alle aziende che hanno accolto la sfida della sostenibilità, in un incrocio di esperienze da Nord a Sud: Amarone, Barolo, Brunello, Chianti, Etna, Franciacorta, Trentodoc, Alta Langa, Taurasi, Fiano e tantissime tipologie si racconteranno attraverso colori, sentori, etichette e packaging. Una full immersion nel mondo del vino, in una valorizzazione dei processi e delle filosofie di produzione: Biologico è rispetto del tempo, della propria terra, dell’ambiente, dell’uomo.

Alla premiazione saranno presenti, insieme al curatore del volume: l’editore Florindo Rubbettino; il sindaco di Cetara Fortunato Della Monica; il Direttore generale Suolo e Salute Alessandro D’Elia; la Presidente di FederBio Maria Grazia Mammuccini; l’enologo Vincenzo Mercurio. Le conclusioni saranno affidate all’onorevole Paola De Micheli.

«Ogni Foglia d'Oro premiata è il riconoscimento tangibile dell’impegno per l'ambiente, per la biodiversità e per l'enologia autentica – afferma Antonio Stanzione - Il Salone dei Vini Bio "Un Mare di Foglie" rappresenta il luogo in cui tutte queste storie straordinarie si incontrano, in cui la passione per il vino biologico e la sostenibilità si fondono in un'unica esperienza straordinaria. Alla Stazione Marittima avremo in degustazione tutte le Foglie premiate di mattina alla Sala Pasolini e anche tante sorprese. Siamo orgogliosi di tornare a Salerno città, che per un giorno diventerà location per il networking di aziende provenienti da tutta Italia, da territori Unesco, da aree interne e fasce costiere, per creare una rete a tutela della sostenibilità dei metodi di produzione. Invitiamo tutti a unirsi a noi in questa celebrazione della natura, del vino e dell'impegno verso un futuro più verde e sostenibile».

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.