illycaffè acquisisce l'80% di Capitani: rafforzata la filiera italiana del caffè premium

illycaffè acquisisce l'80% del produttore di macchine da caffè Capitani. Investimento strategico per valorizzare la filiera produttiva italiana

2 Sett 2025 - 12:22
illycaffè acquisisce l'80% di Capitani: rafforzata la filiera italiana del caffè premium

FUSIONI E ACQUISIZIONI - illycaffè ha annunciato l'acquisizione dell'80% di Capitani, azienda comasca specializzata nella progettazione e produzione di macchine da caffè per sistemi porzionati, principalmente destinati al mercato domestico. L'operazione prevede che la famiglia Capitani, fondatrice della società, mantenga una partecipazione del 20%.

Fondata nel 1979 a Solbiate con Cagno (Como), Capitani si è affermata come eccellenza nel settore delle macchine per caffè, distinguendosi per qualità tecnica, capacità di innovazione continua ed efficienza nei processi produttivi.

L'acquisizione conferma l'impegno di illycaffè verso l'eccellenza del made in Italy e il sostegno alla filiera produttiva nazionale.

Sinergie e sviluppo del mercato premium

L'operazione consentirà di ottimizzare la qualità dell'autentico espresso italiano, combinando l'esclusivo blend illy con sistemi di preparazione proprietari. La presenza internazionale di illycaffè e la sua leadership nel segmento premium permetteranno di sviluppare sinergie ed economie di scala, capitalizzando il know-how tecnologico e industriale di Capitani.

Un aspetto strategico dell'acquisizione riguarda la riduzione significativa delle importazioni da fornitori extra-europei, rafforzando l'autonomia produttiva del gruppo.

Investimenti strategici in un mercato sfidante

«Questa acquisizione segna una tappa fondamentale nella nostra strategia di crescita. In un contesto macroeconomico sempre più sfidante, abbiamo deciso di continuare a puntare sul made in Italy, sull'eccellenza e sull'innovazione, integrandoci a monte e valorizzando la filiera produttiva italiana. Sebbene il settore del caffè continui ad essere in una tempesta perfetta, principalmente a causa dell'elevato costo della materia prima e dei dazi, abbiamo scelto di non stare fermi ma di accelerare i nostri investimenti strategici al fine di rafforzare ulteriormente la nostra leadership qualitativa a livello globale», ha dichiarato Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè.

L'acquisizione si inserisce in una strategia di consolidamento che punta a rafforzare la posizione competitiva del gruppo nel mercato globale del caffè premium, nonostante le sfide economiche del settore.

 Il closing dell'operazione è programmato nelle prossime settimane, subordinato alle consuete condizioni e approvazioni regolamentari.

Leggi l'articolo anche su ClubdelCaffe.com

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.