In Irpinia al via i wine tour di Cantina Riccio
Cantina Riccio apre le porte ai visitatori per condurli alla scoperta della tradizione vitivinicola irpina e proponendo anche il suo concetto di ospitalità tra enogastronomia, relax e tradizioni.
Un viaggio nel cuore della tradizione vitivinicola irpina per rivivere una storia dalle radici antiche e scoprire i volti di chi la custodisce gelosamente:
Cantina Riccio apre le porte ai visitatori per condurli in un microcosmo di saperi e sapori. Un percorso enogastronomico, paesaggistico e culturale dalla forte vocazione territoriale. La famiglia De Marco, titolare del gruppo Cantina Riccio - Green Resort, a Chiusano di San Domenico (AV), ha da sempre immaginato l'azienda vitivinicola come uno spazio che lega la cultura del vino alla cultura dell'ospitalità, consolidando la rete tra promozione turistica, enosofia e benessere.
In questo quadro si inseriscono i wine tour pensati per chi ha voglia di immergersi in un'atmosfera onirica e vivere un'esperienza dionisiaca e emozionale. Per tutta l'estate, su prenotazione, dal lunedì al venerdì, dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 21.30, un percorso che si snoda tra vigneti, vini autoctoni, spazi architettonici di pregio e atmosfere di raffinata bellezza.
Ogni tour avrà inizio presso i vigneti che circondano l’Agriturismo – Residence De Marco in contrada Pietrarola (di proprietà del gruppo Cantina Riccio - Green Resort) a Chiusano di San Domenico. Ad accogliere i visitatori, con un brindisi di benvenuto, una guida attenta e professionale come l'enologo Gerardo Spiniello. Circondati da un paesaggio mozzafiato sarà possibile passeggiare tra i vigneti e approfondire ogni aspetto che ruota intorno al terroir da cui nascono i vini dell'azienda. Al termine della visita a Pietrarola, i visitatori saranno accompagnati presso Cantina Riccio – Green Resort De Marco, in contrada Campore, per un giro tra gli splendidi spazi della struttura. Si osserverà da vicino, all’interno della cantina, il processo di vinificazione e di invecchiamento approfondendo le virtù delle Docg e Doc d’Irpinia. La chiusura del cerchio sarà affidata alla degustazione.
Dopo aver conosciuto il terreno, il territorio, la genesi dei vini e di chi li ha prodotti, arriva il momento in cui tutte queste storie acquisiscono un significato concreto.
I winelovers potranno scegliere infatti tra tre tipi di degustazione:
- una degustazione base con tre vini scelti dall’enologo e sarà effettuata nell’ Enoteca del Green Resort De Marco,
- una degustazione di tre vini indicati dall’Enologo presso l’Enoteca del Green Resort De Marco in abbinamento ad alcuni prodotti locali,
- una degustazione di tre vini indicati dall’Enologo abbinati ad un sofisticato aperitivo presso la piscina del Green Resort De Marco,
- infine, per chi desidera una vacanza per ricaricare le energie, c'è l'opzione 'dormire in vigna', una notte tra i vigneti dell’Agriturismo – Residence Pietrarola o nelle stanze del Green Resort, con la possibilità di trascorrere la giornata tra i vigneti o in piscina.
All'interno di ogni esperienza sarà sempre centrale il legame con il territorio esattamente come lo è nell’identità e nel carattere del vino di Cantina Riccio.
Compila il mio modulo online.