Inalca Food & Beverage accelera sulla crescita internazionale e crea una nuova società in Cina

IF&B (Gruppo Cremonini), ha rafforzato la propria presenza in Cina, Hong Kong, e completato un complesso round di acquisizioni in Australia

22 Gen 2024 - 15:45
Inalca Food & Beverage accelera sulla crescita internazionale e crea una nuova società in Cina

Inalca Food & Beverage (IF&B), società  controllata da Inalca S.p.a., specializzata nella distribuzione internazionale di prodotti alimentari Made in Italy, ha stretto un accordo con la famiglia Cascino per la creazione di una nuova Holding su Hong Kong, denominata Casina Ltd; IF&B sale ad una partecipazione del 70%. La Famiglia Cascino  manterrà una quota rilevante (30%).  
La nuova società, oltre a rilevare tutte le attività cinesi gestite da Cascino, ha assorbito gli asset di  IF&B in Cina, con le piattaforme distributive di Shanghai, Pechino, Zhongshan Dongguan e Chengdu.  

Fondata dalla Famiglia Cascino nell'agosto 2014, Cascino opera in aree complementari, rispetto a  quelle storicamente presidiate da IF&B China.  
La nuova realtà societaria consentirà pertanto di estendere il business ad ulteriori province della Cina con alto potenziale di crescita (Suzhou, Hangzhou, Nanjing, Wuxi, Ningbo, Wenzhou ed altre città nelle province dello Jiangsu e dello Zhejiang). 

Secondo Augusto Cremonini, CEO di IF&B, “Con questa operazione IF&B ha l’opportunità di accelerare ulteriormente lo sviluppo nel mercato cinese, uno dei più interessanti e dinamici al mondo, in cui la domanda di prodotti di eccellenza della cucina italiana è in costante crescita. Il know  how e la capacità distributiva di Cascino ci permetterà di sviluppare al meglio le potenzialità di  crescita, oltre a valorizzare i recenti investimenti nel segmento del food di alta gamma”. 

Questa per Inalca Food & Beverage è l’ultima di una serie di operazioni mirate al consolidamento  di una società leader nei mercati internazionali per la vendita e distribuzione di prodotti per la  ristorazione italiana nel mondo: dall’acquisizione, lo scorso agosto, delle società House of Fine  Foods di Hong Kong e House of Fine Foods Macao, fondate da Cristian Giancaterino e riconosciute  a livello internazionale come punto di riferimento per la fornitura di prodotti di eccellenza per l’alta  e altissima ristorazione, al consolidamento della presenza in Australia, con il round di acquisizioni, iniziato a marzo e concluso nel mese di ottobre, tramite la controllata Fresco Gourmet Pty, di tre  marchi storici nel business del Foodservice a Sidney: Di Leo Foods, Super Supreme e Napoli Food &  Wines.  
Si tratta di acquisizioni – spiega Augusto Cremonini – che ci permettono di consolidare  tatticamente la presenza sui mercati di Hong Kong e australiano, con un focus ulteriore su Macao,  realtà che, dopo anni di difficoltà dovuta al Covid, è in ripresa esponenziale, e nella quale IF&B sarà  in grado di marcare la differenza in termini di qualità e servizio.  
Le acquisizioni delle società House of Fine Foods sono l’ideale completamento a livello strategico  delle nostre capacità di offerta, portando IF&B a livelli di performance fino a ieri impensabili”. 

Inalca Food & Beverage è la società controllata da Inalca SpA (Gruppo Cremonini) specializzata nella vendita  e distribuzione internazionale di prodotti alimentari tipici del Made in Italy, con un modello di sviluppo  innovativo ed unico, sostenibile e scalabile. Nata nel 2012, IF&B ha la missione di espandersi a livello globale  attraverso la presenza diretta nei vari mercati, con focus sulle partnership o acquisizioni di piccoli e medi  distributori locali in grado di garantire la copertura della “distribuzione dell’ultimo miglio”.  
IF&B dispone di un catalogo di oltre 10.000 referenze che rappresentano le eccellenze italiane, con filiali in  Polonia, Australia, Capo Verde, Tailandia, Cina, Hong Kong e Macao, Malesia, Isole Canarie. 
Inalca S.p.A. è la società del Gruppo Cremonini leader in Europa nella produzione di carni bovine e prodotti  trasformati a base di carne, salumi, bacon e snack (con i marchi Inalca , Montana, Manzotin, Italia Alimentari,  Fiorani e Ibis), e nella distribuzione internazionale di prodotti alimentari del “Made in Italy” (Inalca Food &  Beverage). La società, con 7.600 dipendenti, controlla tutta la filiera produttiva, dall'allevamento alla  distribuzione, e ha registrato nel 2022 ricavi per 2.849,8 milioni di euro, di cui il 40% in esportazioni. La struttura  industriale consta di 28 stabilimenti produttivi (20 dei quali in Italia, 8 nel mondo) e 54 piattaforme logistiche  di distribuzione (di cui 31 della controllata IF&B), in Polonia, Kazakistan, Russia, Angola, Algeria, Congo,  Repubblica Democratica del Congo, Mozambico, Costa d'Avorio, Canarie, Capo Verde, Cina, Tailandia,  Malesia, Australia. Le aziende agricole sono 8: controllano oltre 100 allevamenti, per una capacità totale di  circa 180.000 capi allevati ogni anno direttamente e in soccida. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.