La famiglia Cannavacciuolo riapre i magnifici Resort de LAQUA Collection

Nei magnifici Resort de LAQUA Collection, speciali menu degustazione e formule di soggiorno ad hoc per celebrare le feste pasquali tra paesaggi unici

11 Marzo 2024 - 14:57
La famiglia Cannavacciuolo riapre i magnifici Resort de LAQUA Collection

Con l’arrivo della primavera, le location de LAQUA Collection riaprono le porte dopo la consueta pausa invernale. Una vera rinascita, alla quale contribuisce quest’anno anche una Pasqua particolarmente bassa (31 marzo), occasione perfetta per tornare a godere dell’accoglienza esclusiva delle strutture che compongono la prestigiosa collezione, e scoprirne così tutte le novità. Dalle rive del Lago d’Orta al Monferrato, dalle colline pisane alla penisola sorrentina, ognuna delle “Case” de LAQUA Collection rappresenta infatti una meta ideale per trasformare la tradizionale “gita fuori porta”, immancabile durante le feste pasquali, in un vero e proprio soggiorno di charme all’insegna del benessere e del gusto, grazie anche agli speciali pacchetti e menu degustazione pensati per l’occasione.

Con l’ultimo ingresso in famiglia, quello de Le Cattedrali Relais by Laqua Collection, immerso nelle colline del Monferrato Patrimonio Unesco, la raffinata collezione di hotel e resort della famiglia Cannavacciuolo si compone oggi di cinque strutture, diverse per stile e contesto, ma ognuna espressione della personale idea di ospitalità d’eccellenza dello Chef Antonino e di sua moglie Cinzia.
A partire da LAQUA by the Lake, che si prepara ad accogliere gli ospiti dal 22 marzo. Affacciata sul lago d’Orta, la “Casa al Lago” della Collezione è quasi pronta a celebrare il risveglio della natura che la e circonda, rendendola il luogo ideale dove trascorrere piacevoli momenti di relax e rigenerazione.
Aperto anche agli esterni, il bistrot de LAQUA by the Lake è la scelta perfetta per chi desideri condividere con i propri cari un pranzo di Pasqua avvolti dalla quiete offerta dalle placide acque del lago che è possibile ammirare sia attraverso le grandi vetrate della sala interna, sia baciati dal sole ai tavoli dell’ampia terrazza esterna. Per l’occasione, Chef Cannavacciuolo e l’Head Chef Gianni Bertone, hanno studiato un percorso di degustazione che celebra i prodotti di stagione, a partire dagli antipasti: Carciofi, lardo e patate e Capasanta, piselli e champagne. L’immancabile gioco di rimandi tra tradizioni campane e piemontesi trova espressione nei Plin di patate, provola e cozze, mentre come secondo non può mancare l’Agnello con sedano rapa e tartufo. Regina dei dessert, la Colomba artigianale del Laboratorio di alta pasticceria di Chef Cannavacciuolo.

LAQUA by the Lake - Esterni 

Per chi, oltre a godere dei piaceri della tavola, desidera regalarsi due intere giornate di relax, lo speciale Pacchetto dedicato alla Pasqua include due notti da trascorrere in una delle suite della struttura. Qui, ad attenere gli ospiti come dono di benvenuto, una pregiata bottiglia di spumante Millesimato Pas Dosé e una Colomba Classica del Laboratorio artigianale Cannavacciuolo. Il Pacchetto include la colazione, così come lo speciale pranzo del 31 marzo al Bistrot. Agli ospiti è offerta anche l’opportunità di noleggiare gratuitamente le e-bikes messe a loro disposizione per esplorare lo splendido territorio del lago d’Orta. Per un relax totale, infine, è possibile godere di un Massaggio olistico della durata di 50 minuti e una sessione di Cryosuite, trattamento della durata di 3 minuti basato sull’esposizione di tutto il corpo a temperature molto basse (fino a –85°), che ottimizza le difese immunitarie, ha un effetto antiage e stimola l’accelerazione del metabolismo. I trattamenti vengono eseguiti all’interno della The Longevity Suite SPA, wellness area di 200 mq dove è possibile seguire un percorso personalizzato secondo il metodo antiage Longevity Suite® volto al benessere fisico, estetico e mentale. Uno spazio che, da quest’anno, sarà accessibile anche al pubblico di esterni alla struttura, grande novità con la quale si inaugura la nuova stagione del resort.

LAQUA Vineyard - ©Francesca Pagliai - Esterni 

Proprio in vista del week end di Pasqua, venerdì 29 marzo, torna ad accogliere i propri ospiti anche LAQUA Vineyard di Casanova, piccolo borgo etrusco nel comune di Terricciola immerso nel verde delle colline toscane tra Pisa e Volterra. Il soggiorno nella “Casa in Collina” della famiglia Cannavacciuolo è un tuffo nella Toscana più autentica, tra distese di vigneti e antichi borghi medievali, luoghi che invitano a perdersi tra natura e storia, ma anche a brindare in compagnia, trascorrendo piacevoli momenti di convivialità. Come quella che è possibile vivere ai tavoli del ristorante 1 Stella Michelin Cannavacciuolo Vineyard, dove un grande Social Table consente agli ospiti di condividere chiacchiere e portate, con la cucina a vista che amplifica la sensazione di calore domestico e invita a sentirsi a casa, proprio come si confà a un giorno di festa.

Per il pranzo di Pasqua, Chef Cannavacciuolo e l’Head Chef Marco Suriano hanno pensato uno speciale menu in cui si incontrano note di terra, tipiche di questa zona, e ingredienti che richiamano le vicine coste tirreniche. Il pranzo si apre con un antipasto di Barbabietola, patate, vinaigrette, ricotta di bufala, seguito da un Pansoto di zucca, noci, spinaci e tartufo estivo. Primo e secondo piatto creano un ponte tra mare e campagna, con il Risotto, plancton marino, ali di razza, chinotto, che ha il sapore dei primi rigeneranti tuffi primaverili tra le onde, e il Maialino da latte, piselli, oro taggiasco e limone salato che avvolge i sensi con la sua morbida aromaticità. Chiudono il pasto i dessert: un’evocativa Gallina dalle uova d’oro seguita dall’immancabile Colomba artigianale del Laboratorio Cannavacciuolo.

Ed è sempre la Colomba firmata Cannavacciuolo, accompagnata da una bottiglia di spumante Millesimato Pas Dosé, ad accogliere gli ospiti che vorranno godere dello speciale Pacchetto per due persone dedicato alla Pasqua. Al soggiorno di due notti in una delle suite del resort, con colazione inclusa, si unisce il piacere di partecipare al Pranzo di Pasqua, esperienza stellata e indimenticabile. La giornata prosegue nell’Area Wellness Experience, della quale gli ospiti potranno godere in esclusiva per un’ora e mezza, rilassandosi grazie al percorso benessere con bagno turco e doccia finlandese, e a un massaggio olistico di trenta minuti.

Questa sarà anche l’occasione per provare per la prima volta i trattamenti per il corpo firmati MEI SPA, prodotti made in Italy a base di oli essenziali da piante selvatiche, studiati per ristabilire l’ordine interiore e novità del 2024. Tra le sorprese che accoglieranno gli ospiti alla riapertura de LAQUA Vineyard, anche la splendida piscina esterna con lounge bar, dove sorseggiare un buon bicchiere di vino pieds dans l’eau, ammirando le distese di vigne a perdita d’occhio tutto attorno al resort.

LAQUA Countryside - ©Francesca Pagliai - Esterno

Chi ama vivere le feste in un’atmosfera famigliare e intima, potrà cogliere l’opportunità di trascorrere la Pasqua a LAQUA Countryside, la casa dove Chef Cannavacciuolo è nato e cresciuto, muovendo nella cucina di famiglia i primi passi del cammino che lo ha visto affermarsi sulla scena internazionale. La “Casa in Campagna” del Gruppo, che si trova a Ticciano, frazione di Vico Equense, sulle colline che affacciano sul Golfo, apre la nuova stagione venerdì 29 marzo, e attende i propri ospiti per festeggiare il giorno di Pasqua con il calore che contraddistingue l’accoglienza mediterranea.

All’interno della struttura si trova infatti il Ristorante Cannavacciuolo Countryside, 1 Stella Michelin, dove l’Head Chef Nicola Somma ha ideato uno speciale menu degustazione per il pranzo del 31 marzo nel quale la raffinatezza della cucina firmata Cannavacciuolo incontra la tradizione dei sapori partenopei. Il percorso di degustazione si apre con Uovo croccante in primavera per proseguire con un omaggio alla grande tradizione campana della pasta celebrata con Fusillone, fave, vongole e lattuga di mare e Candela ripiena di lasagne e lime. Si prosegue con un classico Agnello con carciofo, aglio orsino e olio al prezzemolo. I dessert sono un trionfo di agrumi, cannella e ricotta, ingredienti che trovano massima espressione nella pastiera della tradizione.

Anche in questo caso è possibile godere di un soggiorno di due notti, colazione inclusa, in una delle sei camere di cui dispone LAQUA Countryside, ognuna delle quali rappresenta un piccolo mondo antico, un momento della vita dello Chef che si trasforma così in memoria condivisa: la Stanza della Nonna, la Stanza del Tuttofare, la Stanza dello Zio “Matto”, la Stanza del Curato, la Stanza di Annarella e la Stanza di Marina. In camera gli ospiti troveranno uno speciale benvenuto che si compone di una bottiglia di spumante Millesimato Pas Dosé e di una Colomba Classica del Laboratorio artigianale di alta pasticceria Cannavacciuolo. Lo speciale Pranzo di Pasqua al tavolo del ristorante 1 Stella Michelin completa l’esperienza di soggiorno.

LAQUA by the Sea

Per godere dei paesaggi e del clima meraviglioso che caratterizza in questo periodo dell’anno la penisola sorrentina è anche possibile scegliere di soggiornare a LAQUA by the Sea a Meta di Sorrento, la “Casa al Mare” del Gruppo, anch’essa pronta a riaprire le sue porte dal 29 marzo. Per l’occasione il resort si è “rifatto il look” e accoglie il nuovo anno in una veste completamente rinnovata. Per invitare i propri ospiti a lasciarsi sorprendere dalle sue nuove atmosfere, LAQUA by the Sea propone uno speciale Pacchetto che include un soggiorno di due notti in una delle splendide camere con vista sul Golfo di Sorrento, reso ancora più indimenticabile da una ricca colazione che rende omaggio alla tradizione campana e che verrà servita direttamente in camera. Il soggiorno è stato, infatti, immaginato come una coccola a tutto tondo e include anche un accesso alla zona relax con vasca di acqua salina riscaldata a 34°, doccia tropicale con cromoterapia e sauna finlandese, e un massaggio rilassante della durata di cinquanta minuti negli spazi intimi dell’area Wellness Experience. All’ospite, infine, il resort riserva un pensiero speciale: in camera troverà una bottiglia Blanc de Blancs selezione Cannavacciuolo e la Colomba di produzione artigianale. Volendo scegliere il giorno di Pasqua per regalarsi questa esperienza di benessere immersiva, gli ospiti potranno organizzare un viaggio nel viaggio e raggiungere il vicino LAQUA Countryside per partecipare al pranzo.

Piscina. Le Cattedrali Relais

Da scoprire infine l’ultima new entry de LAQUA Collection, Le Cattedrali Relais di Valleandona, in provincia di Asti, inaugurato lo scorso febbraio e pronto ad accogliere gli ospiti che vorranno scoprire che effetto fa la primavera alle meravigliose colline Patrimonio Unesco del Monferrato. Progetto visionario, che fonde food experience, arte, musica e territorio, la struttura, caratterizzata da un’architettura fortemente contemporanea, è immersa in un bosco e domina il paesaggio dall’alto di un colle, ponendosi in assoluto equilibrio con il paesaggio che la accoglie. Al suo interno il ristorante Cannavacciuolo Le Cattedrali Asti e un’area Wellness con sauna, bagno turco e vitarium, nonché una piscina esterna riscaldata, sono l’ideale per regalarsi un soggiorno all’insegna del gusto e del relax. Per il long weekend di Pasqua Le Cattedrali Relais propone una formula che prevede il pernottamento di due notti in Junior Suite (con prima colazione alla carta servita al ristorante), un aperitivo per due persone al Lounge Bar, una cena con menu dedicato al Ristorante Cannavacciuolo Le Cattedrali Asti per la sera di Pasqua e, come da tradizione, la grigliata di Pasquetta.

LAQUA by the Lake - Pettenasco (NO)
Menu Pasqua: €120 a persona (bevande escluse) Pacchetto Pasqua: a partire da € 572 a persona

LAQUA Vineyard - Casanova di Terricciola (PI) Menu Pasqua: €160 a persona (bevande escluse) Pacchetto Pasqua: a partire da € 596 a persona

LAQUA Countryside – Ticciano, fraz. di Vico Equense (NA) Menu Pasqua: €160 a persona (bevande escluse) Pacchetto Pasqua: a partire da € 483 a persona

LAQUA by the Sea – Meta di Sorrento (NA)
Pacchetto Pasqua: a partire da € 516 a persona

Le Cattedrali Relais by LAQUA COLLECTION - Fraz. Valleandona 1/B Asti
Menu Pasqua: €140 a persona (bevande escluse) Pacchetto Pasqua: a partire da € 841 a persona

LAQUA COLLECTION
LAQUA Collection raggruppa case di eccellenza che raccontano il concetto di ospitalità caro alla famiglia Cannavacciuolo. Nel 2012 dalla determinazione dello Chef Antonino Cannavacciuolo e dall’istinto imprenditoriale di sua moglie Cinzia Primatesta a Meta di Sorrento nasce Laqua Charme & Boutique. Immerso in un contesto naturale di grande suggestione, affacciato sul Golfo di Sorrento, la casa ben rappresenta l’idea di benessere che i padroni di casa desiderano offrire ai propri ospiti. Ma non solo: la struttura è in realtà il primo seme di un progetto molto più ampio destinato a vedere la luce meno di dieci anni dopo. È nel 2021, infatti, che Laqua Charme & Boutique rinasce come Laqua by the Sea, la “Casa
 
al Mare” del Gruppo Cannavacciuolo, affiancato da Laqua by the Lake, a Pettenasco sulle sponde del Lago d’Orta, e da Laqua Countryside a Ticciano sulle colline sorrentine, inaugurati nello stesso anno; a questi, nel 2022 si è aggiunto Laqua Vineyard, immerso tra le dolci colline toscane. La natura è, infatti, grande protagonista in tutte le strutture de LAQUA Collection e ispira una filosofia di ospitalità che rende accessibile l’eccellenza, rappresentando un punto di riferimento per chiunque desideri vivere un’esperienza unica in contesti dall’eleganza informale. Dal Piemonte alla Campania, le “Case” de LAQUA Collection sono il racconto dell’ospitalità italiana più autentica, fatta di attenzioni, gastronomia di eccellenza e servizi impeccabili.
https://laquacollection.it/

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.