La nuova carta vini di Terrazza Gallia
La nuova carta vini di Terrazza Gallia. La proposta dell’head Sommelier Paolo Porfidio parte dal Mediterraneo per un viaggio attorno al mondo
Sono oltre 600 le etichette provenienti da tutto il mondo presenti nella nuova carta vini di Terrazza Gallia, il roof top restaurant al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia, l’hotel Luxury Collection, parte dello straordinario portfolio di Marriott Bonvoy.
Frutto di un accurato studio e ricerche dell’enologo e Head sommelier Paolo Porfidio, la carta nasce per valorizzare al meglio la proposta gastronomica degli chef Vincenzo e Antonio Lebano che con i loro piatti accompagnano l’ospite in un percorso denso di sapori mediterranei e che strizza l’occhio alla loro terra d’origine, la Campania.
La carta, in continua evoluzione e crescita, copre tutte le regioni italiane, per poi spostare lo sguardo alla Francia con particolare attenzione alla Champagne e alle principali zone vinicole estere tra cui spiccano Germania, Austria, Stati Uniti e Nuova Zelanda. Paolo Porfidio affianca grandi etichette a piccoli produttori proponendo una selezione che varia in base alla stagionalità, cercando di soddisfare le richieste degli ospiti che provengono da tutto il mondo. Forte dei suoi studi enologici e dei suoi molteplici viaggi, Porfidio ha un approccio semplice e tecnico allo stesso tempo, con il fine di avvicinare sempre più persone al consumo consapevole e informato, rendendo così il vino un piacere da condividere nella quotidianità. L’intento è parlare all’esperto come al neofita per far scoprire, incuriosire e avvicinare il cliente a un mondo ricco e appassionante. Tutto questo anche grazie alla proposta di importanti verticali per far comprendere al meglio l’evoluzione e il potenziale di invecchiamento delle più rilevanti referenze del panorama internazionale. Parole chiave della carta vini: passione, rispetto per il territorio, rispetto per il produttore, ricerca di eccellenze e studio.
Nel suo percorso professionale Paolo Porfidio ha studiato territori, vitigni, è entrato in contatto con molti produttori e ha approfondito temi legati all’influenza del clima. La cucina dei fratelli Lebano lo ha spinto a concentrarsi e a porre particolare attenzione ai vini vulcanici che, oltre a offrire una grande complessità e imprevedibilità, si sposano perfettamente con lo stile degli chef. A testimonianza di questo, territori come l’Etna in Sicilia, il Vulture in Basilicata, i Colli Albani nel Lazio e il Soave in Veneto vengono particolarmente approfonditi attraverso la proposta di eccellenze autoctone.
Infine, molto attento alla proposta alla mescita, Porfidio, grazie alla tecnica del coravin, consente agli ospiti di degustare grandi vini anche al bicchiere, un modo per aprire al pubblico le etichette gloriose e far provare delle esperienze gustative memorabili.
Terrazza Gallia è aperta a pranzo e a cena dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 22.30.
Paolo Porfidio
Milanese, classe 1989, è Head Sommelier di Terrazza Gallia. Maturità scientifica, diploma all’AIS (Associazione Italiana Sommelier) e una laurea in enologia all’università di Milano, dopo un percorso di formazione improntato alla gestione della cantina e del servizio, Paolo ha deciso di dedicarsi completamente alla sommellerie, lavorando in importanti realtà della ristorazione prima a Londra e poi a Milano, fino al suo arrivo a Terrazza Gallia. E’ Coordinatore ASPI (associazione sommellerie professionale italiana) per Milano e provincia. Giovane talentuoso, nel 2019 Gambero Rosso lo ha inserito tra i 30 migliori under 30 d’Italia, Identità Golose lo ha premiato con la sua squadra come Miglior Servizio 2020, a cui si aggiunge il prestigioso premio GoWine amici di Langhe e Roero 2020. Dal 2022 decide di mettere a frutto le competenze acquisite in oltre 13 anni di carriera e diventa produttore di vino in Toscana, con una piccola produzione nel territorio del Chianti Classico.
Informazioni su The Luxury Collection® Hotels & Resorts
The Luxury Collection® parte di Marriott International, Inc , riunisce una selezione di hotel e resort che offrono esperienze uniche ed autentiche che evocano tesori e memorie durature. The Luxury Collection offre all’ esploratore globale accesso alle destinazioni più affascinanti del mondo. Ogni hotel e resort è un esempio unico e prezioso della destinazione in cui si trova, un vero e proprio accesso alle tradizioni e al fascino del luogo. Creato nel 1906 sotto il brand CIGA come collezione delle più celebri e simboliche proprietà d’Europa, oggi il marchio The Luxury Collection raccoglie oltre 120 hotel e resort fra i più famosi del mondo, in più di 35 paesi e nelle città e destinazioni più spettacolari. Tutti gli alberghi The Luxury Collection, alcuni dei quali testimoni di tradizioni centenarie, sono riconosciuti a livello internazionale per essere fra i più affascinanti del mondo. Per ulteriori informazioni e per le nuove aperture, visitare theluxurycollection.com o seguire Twitter, Instagram e Facebook. The Luxury Collection è orgogliosa di partecipare a Marriott Bonvoy, il programma di viaggio globale di Marriott International. Il programma offre ai membri uno straordinario portafoglio di marchi globali, esperienze uniche su Marriott Bonvoy Moments e vantaggi senza pari tra cui punti validi per soggiorni e pernottamenti gratuiti in alberghi del gruppo e per il riconoscimento dello status Elite. Per iscriversi gratuitamente o per ulteriori informazioni sul programma, visitare MarriottBonvoy.marriott.com.
Marriott International, Inc. (NASDAQ: MAR) è una società con sede a Bethesda (Maryland, Stati Uniti d'America) e conta circa 8100 proprietà e 30 brands in oltre 139 Paesi. Marriott è una società di gestione e franchising di alberghi, oltre ad essere licenziataria di resort in multiproprietà. La società offre Marriott Bonvoy®, pluripremiato programma di viaggio. Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito web all'indirizzo www.marriott.com e per le ultime notizie visitate www.marriottnewscenter.com e @MarriottIntl su Twitter, Instagram e Facebook
Compila il mio modulo online.