La ricetta di Microplane® per festeggiare Halloween

Per festeggiare Halloween Microplane® propone una lasagna a base di zucca a preparare con il supporto del nuovo Peeler XL

27 Ottobre 2023 - 11:43
La ricetta di  Microplane® per festeggiare Halloween

L’autunno porta con sé tante delizie di stagione, tra cui la zucca, frutto versatile che si presta alle più disparate preparazioni. Per festeggiare Halloween e valorizzare la dolcezza del peponide arancione, Microplane® propone una gustosa lasagna a base di zucca, adatta anche ai vegetariani, da preparare con il supporto del nuovo Peeler XL, l’innovativo pelaverdure caratterizzato da dimensioni generose. La lama, infatti, risulta più larga e lunga rispetto allo standard, consentendo di sbucciare con facilità anche gli ortaggi più grandi.

Estremamente affilata, la lama del Peeler XL consente di decorticare senza sforzo e in tutta sicurezza verdura e frutta dalla buccia coriacea come zucca, papaia, melone o patata dolce, solitamente difficili da sbucciare; essendo mobile, la lama riesce inoltre a seguire le curvature della materia prima con estrema precisione per un risultato ottimale.
Il particolare design a forma di Y rende il nuovo Peeler XL di Microplane® lo strumento perfetto per sbucciare e tagliare a strisce anche ortaggi dalla forma allungata come zucchine o carote, per condire, ad esempio, una pasta vegetariana, per ottenere sottili listarelle di cavolo per insalate salutari, o per realizzare gustosi riccioli di formaggio direttamente dalla forma. Tutte le operazioni sono rese veloci e sicure dall’impugnatura ergonomica soft touch che garantisce una solida presa nel massimo comfort.
Ora non resta che addobbare a tema la casa, indossare il grembiule e portare in tavola una delle ricette più buone della stagione.

LASAGNA ALLA ZUCCA

Ingredienti per 4 persone:
-    250 gr di lasagne all’uovo
-    800 gr di zucca sbucciata con il Peeler XL di Microplane®
-    250 gr di provola affumicata
-    50 gr di parmigiano reggiano
-    350 ml di besciamella
-    1 rametto di rosmarino
-    1 spicchio d’aglio
-    Sale, pepe, noce moscata q.b.
-    2 cucchiai di olio evo

Procedimento:
-    Sbucciare la zucca con il Peeler XL d Microplane®, tagliarla a cubetti e ammorbidirla in padella, a fuoco basso per circa 20 minuti, con due cucchiai di olio evo, uno spicchio d’aglio, sale, pepe, noce moscata e rosmarino
-    Stratificare poi la lasagna su una pirofila seguendo questo ordine: besciamella, pasta, besciamella, zucca, scamorza e parmigiano. L’ultimo strato dovrà essere composto da sola pasta, besciamella e parmigiano.
-    Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti

About Microplane
Quella di Microplane® è la storia di un successo che dura da oltre trent’anni. Tutto ebbe inizio nel 1990 quando Richard e Jeff Grace inventarono un nuovo tipo di lama per la lavorazione del legno. Come spesso accade sono le circostanze fortuite a far nascere le grandi imprese… e fu così che quattro anni dopo, nel 1994, grazie all’inconsapevole gesto di una casalinga di Ottawa, un utensile da falegnameria divenne ciò che oggi è un vero e proprio accessorio di culto per chef e appassionati di cucina di tutto il mondo. Con sede principale a Russellville, negli Stati Uniti, e l’unità operativa europea ad Amburgo, Microplane® è oggi leader mondiale nella produzione di grattugie di alta gamma grazie all’innovativo processo di fotoincisione chimica dell’acciaio inossidabile (di cui Microplane® fu pioniera) che rende le lame incredibilmente affilate e precise e in grado di grattugiare qualunque tipo di alimento con una precisione quasi chirurgica. Grazie alle performance straordinarie delle sue grattugie Microplane® ha conquistato in tempo record tutti i più grandi Chef del pianeta ed è oggi la regina incontrastata delle cucine dei più importanti ristoranti.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.