La ricetta di Microplane® per festeggiare Halloween
Per festeggiare Halloween Microplane® propone una lasagna a base di zucca a preparare con il supporto del nuovo Peeler XL
L’autunno porta con sé tante delizie di stagione, tra cui la zucca, frutto versatile che si presta alle più disparate preparazioni. Per festeggiare Halloween e valorizzare la dolcezza del peponide arancione, Microplane® propone una gustosa lasagna a base di zucca, adatta anche ai vegetariani, da preparare con il supporto del nuovo Peeler XL, l’innovativo pelaverdure caratterizzato da dimensioni generose. La lama, infatti, risulta più larga e lunga rispetto allo standard, consentendo di sbucciare con facilità anche gli ortaggi più grandi.
Estremamente affilata, la lama del Peeler XL consente di decorticare senza sforzo e in tutta sicurezza verdura e frutta dalla buccia coriacea come zucca, papaia, melone o patata dolce, solitamente difficili da sbucciare; essendo mobile, la lama riesce inoltre a seguire le curvature della materia prima con estrema precisione per un risultato ottimale.
Il particolare design a forma di Y rende il nuovo Peeler XL di Microplane® lo strumento perfetto per sbucciare e tagliare a strisce anche ortaggi dalla forma allungata come zucchine o carote, per condire, ad esempio, una pasta vegetariana, per ottenere sottili listarelle di cavolo per insalate salutari, o per realizzare gustosi riccioli di formaggio direttamente dalla forma. Tutte le operazioni sono rese veloci e sicure dall’impugnatura ergonomica soft touch che garantisce una solida presa nel massimo comfort.
Ora non resta che addobbare a tema la casa, indossare il grembiule e portare in tavola una delle ricette più buone della stagione.
LASAGNA ALLA ZUCCA
Ingredienti per 4 persone:
- 250 gr di lasagne all’uovo
- 800 gr di zucca sbucciata con il Peeler XL di Microplane®
- 250 gr di provola affumicata
- 50 gr di parmigiano reggiano
- 350 ml di besciamella
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio d’aglio
- Sale, pepe, noce moscata q.b.
- 2 cucchiai di olio evo
Procedimento:
- Sbucciare la zucca con il Peeler XL d Microplane®, tagliarla a cubetti e ammorbidirla in padella, a fuoco basso per circa 20 minuti, con due cucchiai di olio evo, uno spicchio d’aglio, sale, pepe, noce moscata e rosmarino
- Stratificare poi la lasagna su una pirofila seguendo questo ordine: besciamella, pasta, besciamella, zucca, scamorza e parmigiano. L’ultimo strato dovrà essere composto da sola pasta, besciamella e parmigiano.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti
About Microplane
Quella di Microplane® è la storia di un successo che dura da oltre trent’anni. Tutto ebbe inizio nel 1990 quando Richard e Jeff Grace inventarono un nuovo tipo di lama per la lavorazione del legno. Come spesso accade sono le circostanze fortuite a far nascere le grandi imprese… e fu così che quattro anni dopo, nel 1994, grazie all’inconsapevole gesto di una casalinga di Ottawa, un utensile da falegnameria divenne ciò che oggi è un vero e proprio accessorio di culto per chef e appassionati di cucina di tutto il mondo. Con sede principale a Russellville, negli Stati Uniti, e l’unità operativa europea ad Amburgo, Microplane® è oggi leader mondiale nella produzione di grattugie di alta gamma grazie all’innovativo processo di fotoincisione chimica dell’acciaio inossidabile (di cui Microplane® fu pioniera) che rende le lame incredibilmente affilate e precise e in grado di grattugiare qualunque tipo di alimento con una precisione quasi chirurgica. Grazie alle performance straordinarie delle sue grattugie Microplane® ha conquistato in tempo record tutti i più grandi Chef del pianeta ed è oggi la regina incontrastata delle cucine dei più importanti ristoranti.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!