Rational: cinque storie di innovazione in cucina

Rational raccontata dagli occhi di esperti e professionisti che utilizzano nelle loro realtà i prodotti dell'azienda, durante una tavola rotonda a Host.

27 Ottobre 2023 - 11:23
Rational: cinque storie di innovazione in cucina

Il 17 Ottobre 2023, in occasione della fiera Host 2023 – presso il padiglione Rational – si è svolta una tavola rotonda durante la quale alcuni ospiti importanti si sono espressi in merito ai benefici e ai vantaggi che la tecnologia dei prodotti RATIONAL può offrire.
Gli invitati al talkshow sono stati: lo chef Edoardo Maroncelli, referente e chef dell’azienda I maronci, un ristorante a conduzione familiare con sede a Roma e cliente fedele di RATIONAL; chef Davide Oldani proprietario del ristorante stellato D’O e ideatore de “la cucina POP“; Michela Maioni Business Developer Manager Horeca della scuola di formazione ELIS, una realtà che si è posta come obiettivo quello di guidare e formare giovani, professionisti e imprese; Claudio Velasquez, Head of Operations dei supermercati Visotto; infine Dario Stragapede, Food&Beverage manager della divisione Hotel Gardaland Resort.

Claudio Velasquez, Head of Operations dei supermercati Visotto

Secondo Claudio Velasquez, la tecnologia è diventata una risorsa di cui non si può più fare a meno, questo RATIONAL l’ha capito e ne ha fatto il suo punto di forza, affermando così che "senza questo tipo di tecnologia non riusciremo a fare questo lavoro".

Davide Oldani

"Il 60% delle notti in cui non c'è nessuno usiamo il forno, così portiamo avanti dei lavori che durante la giornata non sarebbe possibile fare", racconta la stella Michelin Davide Oldani.
I forni RATIONAL hanno trasformato in meglio il servizio e la qualità, gli sprechi sono diminuiti principalmente grazie a due funzioni: il sottovuoto e la pastorizzazione. Si è parlato anche di quanto sia importante la sostenibilità economica e la formazione degli studenti che frequentano gli studi professionali e/o alberghieri, così da stimolarli, tenerli aggiornati e dar loro la possibilità di fare la differenza un domani nel mondo del lavoro. 

Michela Maioni Business Developer Manager Horeca

Un’altra tematica sulla quale ci si è soffermati è quella sulla sostenibilità umana, indispensabile per far avvicinare i giovani al mondo della cucina e della ristorazione. In questo caso, la tecnologia è fondamentale per riportare i ragazzi all’interno di questo mondo, anche se svantaggiato dal punto di vista delle leggi: la gestione dei turni e degli orari è tutt’ora una questione sulla quale bisogna lavorare per poter cambiare in meglio la qualità di vita dei lavoratori. 

Edoardo Maroncelli, referente e chef dell’azienda I maronci

"È la paura del cambiamento che porta molti chef a non voler sfruttare pienamente il forno" afferma lo chef Edoardo Maroncelli, che sfida con determinazione le tradizioni culinarie a favore dell'innovazione e delle nuove tecnologie. Le apparecchiature RATIONAL, iCombi e iVario, favoriscono la standardizzazione del piatto e/o del prodotto, garantendo una velocità del servizio e un benessere aziendale nei processi produttivi. L’automazione e la possibilità di sperimentare in laboratorio consentono di adottare programmi di cottura in grado di soddisfare le esigenze locali dei consumatori.

Dario Stragapede, Food&Beverage manager della divisione Hotel Gardaland Resort

Infine, la rapidità dei forni ha permesso di ottimizzare i tempi, gestire la preprazione di differenti cotture in contemporanea e offrire un servizio con prodotti non più industriali, diventando una valida soluzione al miglioramento della vita dei lavoratori. 

Ricollegandoci all’argomento della standardizzazione, essenziale per i grandi numeri, non bisogna dimenticare il fattore umano, in grado di dare quel tocco di creatività ed originalità a ciascun piatto e di regalare esperienze ed emozioni ai clienti.

Il talkshow si è concluso con la consapevolezza che la tecnologia applicata al mondo della cucina è un valore aggiunto, da non sottovalutare, perchè, come è stato dimostrato dagli ospiti, può veramente offrire numerosi benefici sintetizzabili in sostenibilità, standardizzazione, multifunzionalità e risparmio.

Il gruppo RATIONAL è leader mondiale, a livello settoriale e tecnologico, nella preparazione di piatti caldi nell’ambito delle cucine professionali. La società, fondata nel 1973, conta oltre 2300 collaboratori, di cui più di 1300 in Germania. In seguito, all'IPO del 2000, RATIONAL è quotata nel segmento Prime Standard della Deutsche Börse (Borsa tedesca) e rappresentata oggi sullo MDAX.
L’obiettivo principale della società è quello di offrire sempre ai propri clienti il massimo vantaggio possibile. Al suo interno, RATIONAL è fedele al principio della sostenibilità, che trova la sua espressione nei fondamenti di tutela ambientale, gestione e responsabilità sociale. Anno dopo anno, i numerosi riconoscimenti internazionali ottenuti testimoniano l’elevato livello del lavoro svolto da RATIONAL.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.