La stracciatella di Fattorie Garofalo 100% latte di bufala
Segmento formaggi freschi bufalini +12% nel primo semestre 2025. Con la nuova stracciatella 100% di bufala, Fattorie Garofalo punta al 20% di quota di mercato.
FORMAGGI, LATTE, LATTICINI E CASEARI - Il mercato bufalino italiano sta vivendo una fase di crescita straordinaria che fa impallidire le performance del settore lattiero-caseario tradizionale. I numeri elaborati da NielsenIQ per Fattorie Garofalo raccontano di una vera e propria esplosione: nel primo semestre 2025, la ricotta di bufala ha registrato un balzo del +26% a volume, polverizzando il modesto +1,8% della categoria complessiva.
Non si tratta di un caso isolato. Anche la mozzarella di bufala segna un robusto +12% contro il +2,5% delle varianti miste, mentre la burrata di bufala cresce del +10,3% superando nettamente il +5,6% della categoria totale. Nel complesso, il segmento bufalino dei formaggi freschi ha messo a segno un incremento del +12% sia a volume che a valore, mantenendo stabile il prezzo medio.
In questo scenario di crescita, Fattorie Garofalo - leader mondiale del lattiero-caseario bufalino - ha deciso di giocare un'altra carta vincente: la stracciatella 100% bufala. Il nuovo prodotto, lanciato nei mesi scorsi, ha mosso i primi passi in GDO e sta presidiando progressivamente il mercato, confermando le aspettative in termini di gradimento e rotazione.

"Abbiamo scelti di introdurre la stracciatella 100% bufala in un contesto favorevole alla valorizzazione dell'autenticità e della qualità - spiega Alfio Schiatti, Chief Commercial Officer di Fattorie Garofalo - È un prodotto pensato per il segmento premium, con una texture unica e un gusto distintivo che solo il latte di bufala può offrire".
Il manager punta in alto: il gruppo stima per il prodotto una quota potenziale del 20% del mercato di categoria, sulla scia dei successi già ottenuti da burrata e ricotta. Schiatti evidenzia anche la crescita della ricotta bufalina soprattutto nei comparti industriale e food service: "Il latte di bufala è un vero valore aggiunto: innalza la qualità reale e percepita, migliora la resa delle preparazioni e conferisce ai prodotti finiti una riconoscibilità gustativa che oggi fa la differenza".
Con 38 milioni di litri di latte bufalino lavorati ogni anno, 10 milioni di kg di formaggi prodotti ed export in oltre 40 Paesi, Fattorie Garofalo punta alla completa autosufficienza energetica entro il 2025. Il tutto attraverso una filiera completamente integrata, circolare e sostenibile, con controllo diretto su tutte le fasi: dall'allevamento alla distribuzione.
Leggi la notizia anche su FoodyBev.com e NotizieRetail.it
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






