Lavazza presenta Tablì: il sistema innovativo che ridefinisce l'esperienza del caffè monodose

Lavazza lancia Tablì: sistema rivoluzionario con tab 100% caffè e macchina. Al via la campagna con Luigi il robot e il tour nelle città italiane da fine ottobre

14 Ottobre 2025 - 15:51
Lavazza presenta Tablì: il sistema innovativo che ridefinisce l'esperienza del caffè monodose

CAFFÈ - Lavazza introduce sul mercato italiano Tablì, il sistema rivoluzionario pensato per garantire un'esperienza di consumo '100% caffè' completamente inedita. Il risultato di un percorso di sviluppo durato cinque anni e caratterizzato da oltre 15 brevetti, l'innovazione Tablì si articola in una tab 100% caffè e in una macchina realizzata attraverso un sistema di erogazione d'avanguardia, grazie a una tecnologia inedita capace di proporre un'esperienza di consumo orientata al futuro.

"Grazie all'innovazione costante e al know-how maturato in 130 anni di storia, Lavazza è in grado di proporre soluzioni che rendono l'esperienza del caffè multisensoriale e coinvolgente, elevandone il piacere nel momento del consumo. Tablì rappresenta una svolta importante per l'intero settore, portando una vera e propria rivoluzione nel mercato italiano del single-serve con una proposta inedita e distintiva" dichiara Marco Barbieri, Marketing Director Italia di Lavazza Group.

Tablì: la "tab" che reinventa il caffè

Con la tab Tablì, frutto della perfetta integrazione tra ricerca e design, Lavazza attribuisce nuova forma e consistenza al caffè macinato, valorizzandone la resa in tazza e l'intensità del gusto. Ogni tab è concepita per liberare l'aroma, il colore e il sapore caratteristico del caffè, assicurando un'esperienza sensoriale totale.

Per rispondere alle differenti esigenze e preferenze dei consumatori, le tab Tablì sono proposte nelle miscele iconiche Lavazza Qualità Oro, Espresso Classico, Espresso Intenso e Decaf, offrendo a tutti la possibilità di sperimentare una nuova dimensione del caffè.

La macchina Tablì: design funzionale e connettività intelligente

La macchina Tablì presenta un design strettamente legato alla funzionalità con l'obiettivo di garantire una user experience più semplice e intuitiva. Lo slider per inserire la tab, la cui forma richiama quella di un chicco di caffè, e il suo movimento costituiscono l'espressione diretta di questa filosofia, rendendo l'interazione con la macchina estremamente fluida. La palette colori selezionata – Walnut Brown, Graphite Black e Coffee Cherry Red – richiama le tonalità naturali del caffè e del suo ambiente.

Tre sono le diverse preparazioni erogate: ristretto, espresso ed espresso lungo, assicurando in ogni tazzina una crema ricca e persistente, che rende ogni sorso vellutato e avvolgente.

Infine, in sintonia con le più recenti tendenze tecnologiche, la macchina Tablì dispone di connessione intelligente tramite l'app dedicata e offre il controllo vocale, con piena compatibilità con gli assistenti virtuali Alexa e Google Home, per un'esperienza d'uso ancora più personalizzata e integrata nella smart home.

Il sistema Tablì – macchina e 96 tab – è disponibile sul sito Lavazza al prezzo di 249,99€.

"COFFEE FACTORY": la campagna multicanale Tablì

Il sistema Tablì è protagonista di una campagna multicanale finalizzata a valorizzare l'innovazione di prodotto Lavazza. Quello del caffè è infatti un rito che ci accompagna ogni giorno, oggi e nel futuro. E per raccontare la rivoluzione Tablì, Lavazza ha scelto un Ambassador d'eccezione: Luigi, il robot protagonista delle recenti campagne internazionali del brand che, in un'epoca dominata dall'intelligenza artificiale, ci ricorda che è il piacere a renderci autenticamente umani.

Nel nuovo film da 30 secondi seguiamo Luigi in un viaggio immaginario all'interno della Fabbrica dove nasce la magia 100% caffè di Lavazza. Il robot, incuriosito dalla tab Tablì di puro caffè, la scannerizza e improvvisamente si lascia trasportare in un sogno. E così anche noi. Guidati dalla voce guida di Lavazza, entriamo all'interno della Fabbrica di Tablì, un luogo immaginifico, immerso in una natura meravigliosa, dove il caffè nella sua forma più pura viene lavorato e trasformato in tante tab. Al suo risveglio, torniamo nella realtà: Tablì è il futuro del caffè, oggi.

La campagna Lavazza prevede anche un secondo video da 15 secondi dedicato a far scoprire i dettagli di come è fatta la tab Tablì. Tramite immagini spettacolari di caffè, la tab prende vita in una forma compatta e perfetta, per poi farci immergere in un mondo di piacere mai provato prima, fatto da una nuova tecnologia che produce una Crema Plus, spessa, ricca e avvolgente.

La creatività è firmata da Lavazza mentre la pianificazione che, dal 14 ottobre, coinvolge TV, piattaforme digital e social è gestita da Wavemaker.

L'esperienza 100% caffè Tablì prende vita sul territorio

Con l'obiettivo di incrementare la conoscenza dell'innovazione Tablì e di coinvolgere in modo significativo il target audience, tra fine ottobre e inizio dicembre Lavazza porterà l'esperienza 100% caffè lungo il territorio italiano interessando alcune città e hotspot commerciali. Grazie a un'installazione progettata per coinvolgere tutti i sensi e far immergere i consumatori nel mondo di Tablì, le persone potranno scoprire un nuovo modo di consumare il caffè. Al centro dell'esperienza uno spazio intimo, sospeso, studiato per accogliere il rituale Tablì e iniziare un viaggio sensoriale guidati da Coffee Expert. E alla fine del percorso uno speciale giveaway per prolungare l'esperienza anche a casa.

Leggi la notizia anche su ClubdelCaffe.com

Lavazza presenta Tablì: il sistema innovativo che ridefinisce l'esperienza del caffè monodose
Lavazza presenta Tablì: il sistema innovativo che ridefinisce l'esperienza del caffè monodose
Lavazza presenta Tablì: il sistema innovativo che ridefinisce l'esperienza del caffè monodose
Lavazza presenta Tablì: il sistema innovativo che ridefinisce l'esperienza del caffè monodose
Lavazza presenta Tablì: il sistema innovativo che ridefinisce l'esperienza del caffè monodose
Compila il mio modulo online.