Lavazza punta sul mercato online: proposta per la francese MaxiCoffee

Lavazza guarda con interesse al mercato online e mira ad acquisire MaxiCoffee, realtà online di grande peso in Francia, con la sua rete di 60 punti vendita nel Paese.

29 Nov 2022 - 13:30
Lavazza punta sul mercato online: proposta per la francese MaxiCoffee
Il percorso di crescita di Lavazza Group è inarrestabile. Il nuovo corso viene segnato da una proposta di acquisto che punta a rilevare il 100% di MaxiCoffee. Si tratta di una piattaforma online che si rivolge sia a clienti privati che ad attività commerciali attraverso l'e-commerce specializzato in caffè dove è possibile trovare oltre 8.000 prodotti di 350 marchi differenti. Ma non è tutto: la società possiede una rete di 60 punti vendita in Francia, la École du Café e i "Concept Store". Il capitale di MaxiCoffee è oggi detenuto dal fondatore Christophe Brancato, da 21 Invest e da altri azionisti di minoranza. Brancato, nel caso in cui l'operazione Lavazza vada a buon fine, manterrà la carica di presidente reinvestendo nel capitale MaxiCoffee una quota di partecipazione minoritaria. “Entrare a far parte del Gruppo Lavazza e quindi proseguire lo sviluppo del nostro modello di business, rappresenta per MaxiCoffee un’opportunità e un atto di riconoscimento - ha detto Christophe Brancato, presidente di MaxiCoffee – L’operazione consentirà di continuare a soddisfare e rafforzare i rapporti già consolidati con i nostri clienti, consumatori e fornitori. Si apre una nuova fase di lungo termine e di crescita che ci supporterà nel raggiungere i nostri obiettivi di sviluppo, in linea con i valori sociali e umani che da sempre caratterizzano la grande comunità di MaxiCoffee.
 width=
Antonio Baravalle, Ceo di Lavazza
L’acquisizione di MaxiCoffee ci consentirà di consolidare il nostro posizionamento in Francia, da sempre un mercato chiave per il gruppo, e di rafforzare la nostra presenza nell’e-commerce accrescendo il presidio nel mercato B2C/consumer”- ha dichiarato Antonio Baravalle, Ceo di Lavazza – L’operazione si inserisce perfettamente nella nostra strategia di sviluppo internazionale e ci permette di estendere la nostra già eccellente e capillare rete di vendita e di partner distributivi con una realtà solida e leader nel proprio mercato di riferimento, che condivide con Lavazza gli stessi valori: qualità del prodotto, una vision di lungo termine e forte attenzione verso i propri dipendenti e stakeholder”. In attesa di ulteriori aggiornamenti sull'operazione, la cui evoluzione seguirà la preventiva procedura di informazione e consultazione del Comitato economico e sociale delle società del gruppo MaxiCoffee e dovrà essere sottoposta all'approvazione della direzione generale per la concorrenza, i consumatori e il controllo delle frodi, Antonio Baravalle aggiunge: “La nostra strategia prevede di supportare l’ulteriore sviluppo di MaxiCoffee, che manterrà il suo profilo di piattaforma e-commerce multibrand e resterà indipendente- aggiunge Antonio Baravalle- Il nostro ingresso non andrà a modificare in alcun modo il suo modello di business di successo, al contrario ne favorirà la crescita grazie all’attivazione dei nostri piani di sviluppo internazionale”.
Compila il mio modulo online.