Le Ricette dei Grandi Giardini Italiani: in un volume un viaggio per occhi e palato
Ne Le Ricette dei Grandi Giardini Italiani Judith Wade ha raccolto le ricette familiari provenienti dalle più belle proprietà italiane tramandate da chef o dalle famiglie stesse
Il libro “Le Ricette dei Grandi Giardini Italiani”, edito dall’omonima casa editrice, è una raccolta di ricette di origine familiare, storica e regionale. Molto più di un semplice ricettario, è un racconto in cui rivive la tradizione culinaria italiana, tramandata di generazione in generazione, specchio del territorio e valorizzazione dei prodotti locali.
Si potrebbe definire un viaggio nella bellezza per occhi e palato che, da nord a sud, porta il lettore nelle più belle e affascinanti proprietà d’Italia, sia pubbliche che private: giardini storici, giardini d’arte, ville e castelli rappresentanti da ricette spesso studiate da chef o tramandate all’interno delle famiglie proprietarie. Così, attraverso un sapore, un ingrediente, una mise en place, si scopre il luogo che lo ha ispirato o creato, nel vero senso della parola, grazie ai prodotti della terra.
Antipasti, primi, secondi e poi dessert e liquori. Un pasto da consumare in una caffetteria, in un ristorante stellato o, per i più fortunati, come ospiti in dimore private. Da Villa d’Este, alla Reggia di Caserta, da Arte Sella a Villa Marigola, da Palazzo Fantini al Castello di Cordovado, è un lungo viaggio entusiasmante nella bellezza, arricchito da belle immagini di piatti e ambienti che invitano alla visita.
“In venticinque anni di lavoro, ho avuto l’opportunità di visitare tutte le proprietà che fanno parte del network Grandi Giardini Italiani e spesso sono stata invitata a mangiare con i proprietari, i curatori e qualche volta i giardinieri”, ricorda Judith Wade, Fondatrice di Grandi Giardini Italiani, “Un privilegio straordinario. Ogni volta ho potuto assaporare le specialità di quella stessa terra dove vengono creati giardini e coltivati orti, frutteti e oliveti. Raccogliere ricette dal Nord al Sud dell’Italia è un modo per ricordare quelle giornate, davvero memorabili, quando attorno ad un tavolo parlavamo di giardini e della loro importanza per il turismo culturale in Italia”.
Grandi Giardini Italiani è il network creato nel 1997 da Judith Wade, inglese di nascita e italiana di adozione, che raccoglie oltre 140 mete che testimoniano l’ineguagliabile patrimonio di arte, storia, cultura e tesori botanici custodito nel nostro Paese. La collana Garden Books racconta i segreti e le curiosità di alcune tra le più suggestive mete comprese nel network Grandi Giardini Italiani, attraverso un viaggio appassionato nel dietro le quinte dei nostri giardini. I libri sono in vendita presso i giardini, sul sito e nelle librerie convenzionate.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.