Lesaffre e Alma insieme per la formazione dei talenti dell'arte bianca
A giugno i migliori diplomati del corso di panificazione di Alma, la Scuola Internazionale di Cucina italiana si sono recati con un viaggio premio nel quartier generale di Lesaffre a Lille in Francia dove hanno avuto modo di visitare il Baking Center International, polo di eccellenza e affrontare alcune sessioni pratiche in laboratorio
Lesaffre Italia, azienda che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica e ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina italiana con sede nella Reggia di Colorno, nel cuore della Food Valley, rinnovano la loro partnership per la formazione dei futuri maestri dell’arte bianca.
Lesaffre Italia, parte del gruppo francese fondato nel 1853 a Lille e oggi attore mondiale di riferimento nel settore, è infatti Educational Partner del Corso di Panificazione Moderna, fin dalla sua prima edizione nel 2016, e, sempre dagli esordi, del Corso Pizza Gastronomica, nato lo scorso anno.
A conferma del suo impegno nel supportare i giovani talenti nel loro percorso di formazione professionale, Lesaffre ha organizzato con ALMA un viaggio che si è svolto dal 20 al 24 giugno nel proprio headquarter di Lille in Francia per premiare i migliori studenti della ottava e della nona edizione del Corso di Panificazione Moderna, che si sono svolte nel 2020 e 2021.
Andrea Di Liddo e Davide Won, entrambi classe 1996, accompagnati da Ezio Marinato, docente ALMA e da Christophe Carlo, Baking Center Manager Lesaffre Italia, sono stati accolti nella storica sede di Lille, dove tutto è cominciato nel 1853. Durante la loro permanenza le due promesse della panificazione hanno visitato il Baking Center International, il primo dei 50 centri di eccellenza Lesaffre presenti in tutto il mondo, punto di riferimento nella panificazione e nella formulazione di nuovi ingredienti. Qui si sono tenute diverse sessioni pratiche con la preparazione di prodotti tipici della tradizione francese e di altri Paesi del mondo. Il viaggio ha previsto anche la visita allo stabilimento storico del Gruppo e al laboratorio di analisi sensoriale, altro fiore all’occhiello dell’azienda, dove ogni giorno esperti del gusto e della texture svolgono studi sensoriali per migliorare le qualità organolettiche dei prodotti finiti. Il viaggio premio si è concluso a Parigi per scoprire e conoscere i migliori panifici della capitale francese.
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