Mixology moderna: i corsi di Giorgio Rocchino nella sua Academy LMC
Il bartender Giorgio Rocchino con la sua LMC Academy organizza corsi personalizzati per formare bartender sulla mixology moderna
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/01/Mixology-moderna-i-corsi-di-Giorgio-Rocchino-nella-sua-Academy-LMC.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"]
Il bartender Giorgio Rocchino organizza nella sede di Montecarlo della sua accademia di mixology - riferimento per la Costa Azzurra e per il mondo dello yachting e dell’Hotellerie Luxury - corsi di bartendering di eccellenza.
L’Academy LMC si articola in due livelli didattici: il livello Base per aspiranti barmen e il livello Avanzato per i barmen professionisti.
Buona parte del Corso Base è improntata e focalizzata sulla conoscenza e la storia delle attrezzature, il loro impiego e la classificazione dei cocktail IBA (International Bartenders Association) per dare ai partecipanti una visione nuova del mondo del Bartending attraverso le conoscenze e le abilità del master bartender Rocchino. I focus del programma base sono: apprendimento tecniche di miscelazione, conoscenza merceologica e stimolazione della creatività per la preparazione di cocktail classici e new era per ogni occasione.
Per chi ha già acquisito esperienza e padronanza del mondo della mixology, ma desidera comunque esercitare al meglio le tecniche base apprese, l’Academy propone il corso avanzato, dall’elevatissimo standard didattico.
Entrambi i programmi educativi sono sempre realizzati su misura dal tutor per ogni esigenza o necessità dello studente e con l’obiettivo finale di formarlo per avvicinarsi al mondo del lavoro nel settore beverage e luxury.
Chi è Giorgio Rocchino
Giorgio Rocchino è nato a Torino nel 1972, ha frequentato l’Istituto Alberghiero Arturo Prever di Pinerolo dove si è diplomato in tecnica di attività alberghiere. Nel 1986 inizia a lavorare all’hotel Turin Palace (5 stelle lusso), da dove parte la sua formazione di bartender per diventare nel 1998 direttore del Caffè San Carlo di Torino. È cresciuto nella locale sezione Associazione Italiana Barmen E Sostenitori (è socio AIBES sin dal 1988). Rocchino ha fatto esperienze lavorative come Maître d’Hôtel all’Isola D’Elba, Vico di Fassa, Cervinia, Gestore del Ristorante ‘Il Tempo Ritrovato’ a Torino, poi presso il Café ‘Chez Rocchino’ a Mentone. Rocchino diventa Barman del Casinò di Montecarlo nel Maggio del 2010 ed è forte di numerosissimi premi e riconoscimenti nazionali, europei e internazionali, conseguendo nel 2012 un terzo posto europeo nell’IBA Cocktail Competition a Tallin, in Estonia, con l’AMB (Associazione Barman Monegasca). Ottiene il terzo posto nel 2018 a Dublino, in categoria Fancy, dell’IBA Cocktail Competition. Dopo esperienze lavorative a Milano e Sorrento diventa nel 2015 Chef Barman dello YACHT CLUB di MONACO, dove ha creato diversi cocktail anche per il Principe Alberto di Monaco. Nell’ottobre 2020, ispirato e motivato dalla sua passione per la didattica e la relazione educativa, inizia ad insegnare agli equipaggi, che lavorano sugli yacht, come fare un ottimo cocktail per il loro armatore. Oltre ad essere manager instructor mixologist alla Belle Class Accademy dello Yacht club di Montecarlo fornisce consulenze come Tutor Ufficiale Esterno all’Istituto Alberghiero Bergese di Genova, all’Istituto Alberghiero Sonzogni di Nembro Bergamo e al Liceo Tecnico e Alberghiero di Montecarlo. Nel 2021 fonda la sua società LMC-Luxury Mixology Consulting. Giorgio Rocchino ha ricevuto i seguenti premi: • Premio alla Carriera migliore Barmanager italiano all’estero “Order of Merit“, Febbraio 2020 • Master “Leadership in Hospitality Moët Hennessy”, Ottobre 2019 • Master Training “The Trainer”, Monaco, Febbraio 2019 • Master Food & Beverage Manager all’Italian Food Academy di Milano, Maggio 2018 Per ulteriori informazioni sui corsi: https://www.lmcmontecarlo.com/it/mixology-academy-corso-base/ https://www.lmcmontecarlo.com/it/mixology-academy-corso-avanzato/
Compila il mio modulo online.