No.3 Gin: punto di incontro tra arte e perfezione

Per dare vita a No.3 Gin ci sono voluti ben 2 anni e il coinvolgimento dei migliori tra barman e mastri distillatori. Importato in Italia da Pallini, questo gin nasce unendo ingredienti provenienti da ogni parte del mondo, per un esperienza di gusto unica

15 Marzo 2023 - 07:02
No.3 Gin: punto di incontro tra arte e perfezione
No.3 Gin nasce al civico 3 di St. James Street a Londra, dove ha sede l’azienda Berry Bros. & Rudd, il più antico mercante di vini e liquori della Gran Bretagna che dal 1698 ad oggi è ancora responsabile della cantina personale della famiglia reale. Per dare vita a questo gin, ci sono voluti ben 2 anni, per l’esattezza 730 giorni, e un processo di lavorazione che ha visto coinvolti i migliori tra barman e mastri distillatori, tra cui il Dott. David Clutton, l’unico al mondo ad avere un dottorato di ricerca in Gin. Le botaniche presenti in No.3 Gin provengono un po’ da tutto il mondo: il ginepro dall’Italia, il coriandolo dalla Bulgaria, la Radice di Angelica dalla Polonia, le bucce di arancia dalla Spagna, le bucce di pompelmo dall’Uruguay e il cardamomo dal Guatemala. Le botaniche vengono messe in infusione per più di 16 ore per ottenere un sapore delicato e autentico. La distillazione è affidata alla Royal de Kuyper Distillers, antica distilleria olandese, a distribuirlo in Italia invece ci pensa Pallini, storica realtà leader nella produzione di liquori italiani e nella distribuzione di prodotti d’importazione fondata a Roma nel 1875.

Un approccio sensoriale dal carattere vivace

L’aroma è intenso, frizzante e fresco, con un sentore crescente di ginepro. Nel gusto spicca sempre il ginepro, accompagnato da note floreali assieme alla piccantezza e al colore del cardamomo. Emerge poi la forte vivacità degli agrumi, controbilanciata dalla piccantezza pungente del coriandolo, con un retrogusto di Radice di Angelica.
 width=
©Alessandro Palazzi Simona Bruno

L’arte della perfezione

No.3 Gin si presenta con un look sofisticato, dal colore verde smeraldo, sinonimo di freschezza, e con una forma esagonale: un richiamo alle sei botaniche che lo compongono. L’onorificenza della Royal Warrant sul collo della bottiglia (riconoscimento che arriva dalla famiglia reale britannica a un Ente o attività commerciale di valore) è sinonimo di autorevolezza e prestigio. Sull’etichetta, invece, sono riportati i dettagli che ne raccontano le origini e la qualità. La chiave, simbolo distintivo del prodotto, è al centro della bottiglia e rappresenta la chiave antica con la quale un tempo si apriva la porta che custodiva le bottiglie più pregiate del negozio londinese di Berry Bros. & Rudd.

L’aperitivo perfetto

No.3 Gin è al centro di alcune delle iniziative speciali organizzate da Pallini per coinvolgere sia bartender che consumatori. Uno di queste è “L’aperitivo perfetto”, evento in cui bartender e chef collaborano insieme per creare food pairing originali e di qualità.
 width=
© Lateef.photograph

IDEE DI COCKTAIL

Questo gin è ideale da degustare liscio o in miscelazione, per esempio con il Gin Tonic o il Gimlet, un cocktail, quest’ultimo, nato nel 1879 grazie a Sir Thomas Gimlette, medico che si imbarcò sulla Royal Navy, una nave della marina britannica: l’unione tra il gin, utilizzato per le sue proprietà diuretiche, e il succo di agrumi, utilizzato per combattere alcune malattie a bordo, diedero vita a questo cocktail dal sapore fresco e deciso. GIN TONIC PERFETTO • 50 ml di No.3 London Dry Gin • 150 ml di acqua tonica • 1 pompelmo rosa • 1 rametto di rosmarino Versare gli ingredienti in un bicchiere highball riempito di ghiaccio e mescolare delicatamente per unire il tutto. Guarnire con pompelmo rosa e un rametto di rosmarino e sorseggiare la bevanda. GIMLET • 60 ml di No.3 London Dry Gin • 30ml Liquore al pompelmo • 1 pompelmo rosa Mescolare gli ingredienti sopra al ghiaccio in un mixing-glass per poi versarli in una coppetta raffreddata. Il tutto è servito con una scorza di pompelmo rosa.
Fondata da Nicola Pallini nel 1875 ad Antrodoco, ai confini tra Lazio e Abruzzo, Pallini è una tra le aziende più antiche di Roma, dove si trasferì negli anni '20 e dove ancora oggi si trovano gli storici stabilimenti. Leader in Italia con il Mistrà e gli Sciroppi, oggi Pallini è l'unica distilleria attiva nella Capitale ed è guidata da Micaela Pallini, esponente di quinta generazione della famiglia. Il gruppo esporta i suoi prodotti in oltre 45 Paesi e il suo Limoncello, il secondo più venduto al mondo, è leader nel segmento Premium. Oltre al Limoncello, l’azienda offre un ampio assortimento di specialità tra liquori, amari e distillati importati da tutto il mondo e una gamma di bagne per pasticceria professionale e domestica.
Compila il mio modulo online.