Novità dai principali mercati. Le pillole di Aretè su Zucchero e Olio extra-vergine di oliva

Ogni settimana Aretè invia gli highlight sugli andamenti dei mercati delle principali commodity agrifood, per garantire sempre di disporre di dati aggiornati.

5 Febbraio 2024 - 12:01
Novità dai principali mercati. Le pillole di Aretè su Zucchero e Olio extra-vergine di oliva

Ogni settimana Aretè invia gli highlight sugli andamenti dei mercati delle principali commodity agrifood, per garantire sempre di disporre di dati aggiornati dalle fonti più autorevoli.

Il mercato dello Zucchero.

In un contesto di prezzi internazionali ancora supportati dall'incertezza relativa al futuro livello dell'offerta asiatica (area cruciale di produzione ed esportazione), in UE i prezzi consolidano invece un marcato trend deflattivo. In Italia le quotazioni dello zucchero, rispetto ai record di metà 2023 ad oltre 1.150 €/t, sono calate di oltre il 30% raggiungendo valori leggermente inferiori a 800 €/t. I ribassi non sono solo riconducibili al miglioramento dei livelli di stock in UE (maggiore offerta e domanda in contrazione), ma anche al calmieramento della crisi energetica (minori costi degli input produttivi) e ad un maggior potere di acquisto dell'euro rispetto al 2022 (importazioni più economiche). 

Il mercato dell'Olio Extra-Vergine di Oliva.

Dopo la fase di rimbalzo che ha portato i prezzi dell'olio di oliva extra-vergine nazionale e comunitario a toccare nuovi record a metà gennaio (+18% e +21% rispettivamente rispetto alle quotazioni di metà novembre), sono stati registrati i primi spunti ribassisti (-2% nelle due settimane successive). L'interruzione del trend di rialzo incontrollato è comune all'andamento dei prezzi spagnoli e greci anch'essi sotto pressione per la commercializzazione della nuova produzione. Come da attese, le produzioni si stanno attestando su livelli superiori allo scorso anno in Spagna, seppure in calo del 15% rispetto alla media dei quattro anni precedenti. L'aumento produttivo non è comunque sufficiente a compensare i bassissimi stock e lascia dunque il mercato comunitario in condizioni di estrema fragilità, che richiederà un significativo e ulteriore calo dei consumi nel corso della campagna.

Areté – The Agri-Food Intelligence Company - è leader in Italia per i servizi di analisi e previsione sui mercati delle materie prime agrifood. Da oltre vent’anni lavora al fianco delle più importanti aziende del settore, delle principali istituzioni nazionali e comunitarie, di governi esteri, di associazioni di categoria nell’agrifood in Italia e all’estero.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.