Nuovo look per GocciaBlu: il Gruppo Togni rilancia il brand per il canale Horeca

Lo storico marchio di acqua minerale del Gruppo Togni rinnova completamente identità e packaging per rafforzare la presenza nel canale Horeca

10 Dic 2025 - 16:30
Nuovo look per GocciaBlu: il Gruppo Togni rilancia il brand per il canale Horeca

ACQUE E BEVANDE - GocciaBlu, marchio storico di acqua minerale del Gruppo Togni - leader italiano del beverage con distribuzione in oltre 50 Paesi tra acque e spumanti - ha completato un profondo rinnovamento della propria identità visiva. Il brand propone acqua da fonti selezionate attraverso due gamme destinate al canale Horeca: "Original" per il segmento premium e "Gala" per quello super-premium.
Per rafforzare la propria posizione nei mercati nazionale e internazionale, l'azienda ha avviato un importante progetto di rilancio affidandosi a Design Group Italia, studio pluripremiato parte di Alkemy, che ha seguito ogni fase dello sviluppo con un metodo che integra strategia e design puntando su tre pilastri: iconicità, riconoscibilità e contemporaneità.

Strategia centrata sullo stile

L'obiettivo del progetto è creare una nuova awareness per GocciaBlu, riaffermandone il ruolo di protagonista nel settore delle acque minerali attraverso un equilibrio tra tradizione e innovazione. La strategia sviluppata mette al centro il concetto di stile: dalla definizione del purpose alla creazione di un nuovo linguaggio visivo e verbale, fino al redesign del packaging, GocciaBlu diventa una scelta che definisce chi la compie, superando la semplice narrazione di un prodotto commodity.
Il progetto ha puntato sulla differenziazione tra le linee "Original" e "Gala" e sulla ridefinizione degli elementi distintivi del design - dalle bottiglie in vetro e PET all'identità visiva di brand ed etichette - seguendo un approccio trasversale, coerente e distintivo.

Design elegante con materiali preziosi

La nuova identità creata da Design Group Italia si distingue per una tipografia elegante e senza tempo, applicata su un particolare sistema di etichettatura che valorizza i colori metallici - rame, argento e oro - con finiture pregiate che amplificano l'impatto visivo e la riconoscibilità del prodotto.
L'etichetta circolare della gamma "Original" diventa l'elemento iconico di questo nuovo linguaggio, simbolo di armonia e modernità. Particolarmente innovativa è la nuova bottiglia in vetro della linea "Original", ispirata agli elementi naturali e all'acqua: il profilo slanciato e fluido presenta linee in rilievo che scorrono dal collo come gocce su una superficie o rivoli di una cascata, trasmettendo un'immagine sofisticata di leggerezza ed equilibrio. Il concept è stato realizzato in stretta collaborazione con il Gruppo Togni e i partner produttivi, considerando fin dall'inizio i vincoli tecnici di produzione, riempimento ed etichettatura. Questo coordinamento ha garantito una transizione fluida dall'idea alla realizzazione industriale, preservando l'intento creativo originale.

"Con Togni abbiamo accompagnato GocciaBlu in un percorso di consulenza strategica e co-creazione che ha ridefinito l'identità del brand a 360° nel canale Horeca, restituendole valore, iconicità e aspirazione" commenta Michele Favaretto, Brand Design, Clients & Strategy Director di Design Group Italia. "La sfida è stata comprendere a fondo la storia, i valori e i significati del brand, per costruire uno scenario di sviluppo duraturo, capace di rinnovarlo e proiettarlo verso un futuro contemporaneo e distintivo. La nuova architettura di gamma rafforza la differenziazione tra GocciaBlu Original, espressione di autenticità e tradizione, che si riflettono anche nell'eleganza pura e senza tempo di una bottiglia in vetro progettata per lasciare il segno, e GocciaBlu Gala, dedicata a un'esperienza di consumo esclusiva e raffinata"

Leggi la notizia anche su FoodyBev.com

Compila il mio modulo online.