Panettone Sospeso 2023: c'è tempo fino al 20 dicembre per donare

Continua fino al 20 dicembre l'iniziativa Panettone Sospeso: in 14 pasticcerie milanesi si potrà lasciare un panettone “in sospeso” per chi non può acquistarlo

18 Dic 2023 - 10:57
Panettone Sospeso 2023: c'è tempo fino al 20 dicembre per donare

Continua fino al 20 dicembre l'iniziativa dell’Associazione no-profit Panettone Sospeso. Nelle pasticcerie che hanno aderito all'iniziativa si potrà lasciare un panettone “in sospeso” per chi non ha la possibilità di comprarlo. Giunto quest’anno alla quinta edizione e partito lo scorso 24 novembre, Panettone Sospeso vede quest’anno quattro new entry: l’insegna milanese di Iginio Massari Alta Pasticceria (in Piazza Diaz), la Pasticceria DaMa Milano (in Città Studi), e due vere e proprie istituzioni a Milano, Sant Ambroeus (in Corso Matteotti) e Taveggia (in via Uberto Visconti di Modrone).

Ispirata alla celebre tradizione napoletana del “caffè sospeso”, dal 2019 l’Associazione ha raccolto e donato, grazie alla generosità dei milanesi e delle pasticcerie, 7.000 panettoni a enti e associazioni del Terzo Settore che operano sul territorio per aiutare chi è in difficoltà.
Destinatari della campagna 2023 saranno la Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci, che l’Associazione sostiene sin dalla prima edizione del 2019; i Custodi Sociali del Comune di Milano (attivi in tutti i nove municipi); la Rete QuBì, che ha l’obiettivo di contrastare la povertà infantile a Milano, e altre realtà che collaborano con il Comune di Milano per dare assistenza alle persone che vivono in strada.

Photo Credit: Enrico Ummarino

Le modalità per donare rimangono invariate: chiunque potrà acquistare un panettone nelle pasticcerie coinvolte e lasciarlo “già pagato” in attesa di essere recapitato a chi è meno fortunato. Per ogni panettone lasciato “in sospeso”, le pasticcerie ne aggiungeranno un altro, raddoppiando così la donazione effettiva.
Il 21 dicembre gli incaricati dell’Associazione raccoglieranno i panettoni sospesi (e raddoppiatidai pasticceri) e li consegneranno rigorosamente prima di Natale agli enti beneficiari.


Anche quest’anno chi non vive a Milano potrà sostenere l’Associazione e lasciare il proprio contributo “a distanza” mediante una donazione sul sito www.panettonesospeso.org: il denaro raccolto verrà poi “trasformato” in panettoni. Un gesto virtuale che diventerà solidarietà reale.

Queste le pasticcerie dove si potrà donare il “panettone sospeso”:


1.    Baunilla (piazza Alvar Aalto, corso Garibaldi 55, via Broletto 55, Corso Italia, 11)
2.    Cake l'Hub - I Dolci del Paradiso (via Luigi Mengoni 3)
3.    Davide Longoni (via Gerolamo Tiraboschi 19, via Fratelli Bronzetti 2, via Tertulliano 68, Mercato del Suffragio - piazza Santa Maria del Suffragio, Mercato Centrale, Contrada Govinda via Valpetrosa 5)
4.    Galleria Iginio Massari Alta Pasticceria (piazza Armando Diaz 4)
5.    Gelsomina (via Carlo Tenca 5 e via Fiamma 2)
6.    Giacomo Pasticceria (via Pasquale Sottocorno 5)
7.    Marlà (corso Lodi 15)
8.    Massimo 1970 (via Giuseppe Ripamonti 5)
9.    Pasticceria DaMa Milano (Via Pinturicchio 9)
10.    Polenghi Angelo (via Alfonso Lamarmora, 31)
11.    San Gregorio (via San Gregorio 1)
12.    Sant Ambroeus (corso Giacomo Matteotti 7)
13.    Taveggia Gamberini (via Uberto Visconti di Modrone 2)
14.    Vergani (corso di Porta Romana 51 e via Mercadante 17)


Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.