Pasta Sgambaro propone le ricette di 4 food blogger per Natale

Natale 2021: in tavola i primi piatti “social” di Sgambaro, nati dalla collaborazione con quattro food influencer italiane

14 Dic 2021 - 08:53
Pasta Sgambaro propone le ricette di 4 food blogger per Natale
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2021/12/Pasta-Sgambaro-propone-le-ricette-di-4-food-blogger-per-Natale.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Il Natale 2021 sarà all’insegna di primi piatti d’eccellenza e originali con la pasta Sgambaro e le ricette che quattro food blogger hanno creato per il pastificio veneto e condiviso sul loro profilo Instagram. La fantasia di @deliziosavirtu (Tiziana Ricciardi), @ilgolosomangiarsano (Federica Pennacchioni), @semidielena (Elena Mazzetto) e @tavolartegusto (Simona Mirto) si combina con ingredienti di alta qualità 100% italiani per dar vita a piatti facili da preparare ma dal grande effetto: all’altezza di una tavola delle feste e perfetti per essere condivisi sui social. Dai sapori di mare a quelli di terra, le food influencer hanno scelto per le loro creazioni la pasta Etichetta Gialla di Sgambaro, prodotta con solo grano duro Marco Aurelio, e i formati della linea Etichetta Bio come le Trivelline di grano duro integrale decorticato e le Penne Rigate di farro monococco.

Trivelline integrali con radicchio, noci e pomodorini secchi

 width= Ricetta di @ilgolosomangiarsano, Federica Pennacchioni Credits: @ilgolosomangiarsano Ingredienti per 4 persone 320 g di Trivelline Sgambaro Etichetta Bio 100 g di radicchio 60 g di pomodori secchi sott’olio Olio EVO 50 g di olive verdi 40 g di noci Procedimento Scalda 2 minuti in una padella antiaderente i pomodori secchi tritati finemente, le noci, le olive verdi e l’olio EVO. Lava e taglia a striscioline il radicchio, aggiungilo quindi in padella e fallo saltare fino a che non appassisce completamente (basteranno 5 minuti). Aggiungi in padella la pasta cotta al dente e amalgama gli ingredienti per un minuto. Servi calda e gusta.

Gnocchetti sardi alla Campidanese

 width= Ricetta di @tavolartegusto, Simona Mirto Credits: @tavolartegusto Ingredienti per 4 persone 320 g di Gnocchetti Sardi Sgambaro Etichetta Gialla 300 g di passata di pomodoro 300 g di salsiccia sarda 200 g di pecorino sardo 1 cipolla Olio EVO Sale Procedimento Prima di tutto, tritate finemente la cipolla e lasciatela rosolare a fiamma viva insieme a 2 cucchiai di olio EVO per circa un minuto. Poi aggiungete la salsiccia privata del budello e fatela dorare schiacciandola con una forchetta per circa 5 minuti. Aggiungete quindi la passata, fate prendere il bollore, poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere con il coperchio per circa 10 - 12 minuti. Nel frattempo, cuocete al dente gli gnocchetti sardi. Grattugiate il pecorino, poi prelevate 2 cucchiai di acqua di cottura, aggiungeteli al pecorino e mescolate con una frusta fino a ottenere una crema. Se vedete che non si scioglie bene utilizzate un minipimer. Scolate gli gnocchetti sardi direttamente in pentola con il sugo, aggiungete la crema di pecorino e mantecate insieme a fuoco vivace lasciando cuocere ancora 2 minuti! Servite con una spolverata di pecorino se gradite.

Fusilli con tartare di gamberi, burrata, pesto di pistacchi e scorzetta di arancia

 width= Ricetta di @deliziosavirtu, Tiziana Ricciardi Credits: @deliziosavirtu Ingredienti per 4 persone 320 g di Fusilli Sgambaro Etichetta Gialla 150 g di burrata Granella di pistacchio q.b. Olio EVO Sale e pepe Per la tartare di gamberi rosa 500 g di gamberi rosa abbattuti 1 arancia Olio EVO Sale e pepe Per il pesto di pistacchi 100 g di pistacchi sgusciati non salati 8 g di basilico 40 g di parmigiano reggiano grattugiato 1\2 spicchio di aglio 60 ml di olio extravergine di oliva Sale Procedimento Preparate dapprima il pesto di pistacchi. Lavate e asciugate bene le foglie di basilico. Mettete nel bicchiere del mixer i pistacchi, il parmigiano grattugiato, l’aglio e le foglie di basilico. Unite l’olio EVO e iniziate a emulsionare con il frullatore a immersione sino a ottenere un composto omogeneo; se occorre unite un altro poco di olio. Una volta pronto, tenete da parte il pesto di pistacchio in una ciotola. Preparate ora la tartare. Per prima cosa sciacquate i gamberi sotto acqua corrente, staccate le teste, eliminate il carapace e il filo nero sul dorso aiutandovi con uno stuzzicadenti. Tagliateli al coltello. Metteteli in una ciotola con un filo di olio EVO, il succo di mezza arancia e aggiustate di sale. Lasciateli marinare per 15 minuti. Cuocere i Fusilli in abbondante acqua salata e una volta cotti scolateli. Versateli in una padella con il pesto di pistacchi e fate amalgamare, se occorre allungate con un po’ di acqua di cottura della pasta. Incidete la burrata a metà e prelevate la stracciatella contenuta all’interno. Distribuite nel piatto prima i fusilli, poi la stracciatella, la tartare di gamberi e infine le scorzette di arancia e un po’ di granella di pistacchi. Chiudete con un filo di olio extravergine di oliva e una macinata di pepe.

Penne di farro Monococco alla Puttanesca

 width= Ricetta di @semidielena, Elena Mazzetto Credits: @semidielena Ingredienti per 2 persone Penne di farro monococco Sgambaro Etichetta Bio Pomodorini gialli e rossi 300g di passata di pomodoro Basilico (tanto) 1 manciata di olive verdi 1\2 cipolla Sale Peperoncino in fiocchi (o secco) Olio EVO Procedimento In una padella rosolate la cipolla con un filo di olio, aggiungete i pomodorini tagliati e mescolate. Lasciate andare qualche minuto e aggiungete la passata, le olive tagliate, il basilico, il sale e il peperoncino. Coprite e cuocete a fiamma medio/bassa fino a quando il sugo non sarà ben amalgamato e addensato. Nel mentre, portate a bollore l’acqua, salate e buttate le Penne. In sei minuti sarà pronta per essere scolata, versata in padella e mescolata prima di servirla con una spolverata di parmigiano (anche vegetale) se gradito.  
Sgambaro – Molino e Pastificio
Fondato da Tullio Sgambaro nel 1947, Sgambaro è uno storico pastificio veneto che produce pasta di altissima qualità, frutto del sapere trasmesso all’interno della famiglia e delle intuizioni degli attuali membri alla guida dell’azienda. L’obiettivo di Sgambaro è da sempre portare sulla tavola degli italiani una pasta buona, sana e sicura. Una delle poche realtà medio-grandi del settore ad avere un mulino interno, utilizza dal 2001 esclusivamente grano duro prodotto in Italia: una scelta che da un lato assicura il controllo della filiera e, dall’altro, si traduce in un rapporto diretto e stretto con i fornitori. Sempre alla ricerca del grano perfetto, proprio la collaborazione con gli agricoltori ha portato Sgambaro alla selezione del grano duro Marco Aurelio, dopo 15 anni di studi e prove sul campo, e all’introduzione del farro monococco per produrre pasta a livello industriale con uno dei grani più antichi e dalle elevate proprietà nutrizionali.
L’azienda ha sede e produzione a Castello di Godego in provincia di Treviso.
Compila il mio modulo online.