Pinot Noir Rosé 2021, la nuova etichetta della collezione più prestigiosa di Cantina San Michele Appiano

Pinot Noir Rosé 2021 è la nuova prestigiosa etichetta della collezione The Wine Collection della Cantina San Michele Appiano realizzata da Hans Terzer

20 Febbraio 2024 - 10:56
Pinot Noir Rosé 2021, la nuova etichetta della collezione più prestigiosa di Cantina San Michele Appiano

La storia della prestigiosa collezione The Wine Collection nasce vendemmia dopo vendemmia, quando una selezione esclusiva del raccolto era riservata a Hans Terzer, enologo della Cantina San Michele Appiano. Nel corso degli anni, queste piccole produzioni sono state imbottigliate e consumate esclusivamente in eventi e degustazioni selezionate. Nel 2018, la Cantina ha deciso di trasformare questa pratica in una vera e propria linea di vini, comprendente produzioni limitate in purezza. Questa linea rappresenta ancora oggi un punto di eccellenza per San Michele Appiano, insieme alla prestigiosa linea di cuvée APPIUS. Grazie a uve accuratamente selezionate, un approccio innovativo alla vinificazione e un'etichetta dedicata, i vini The Wine Collection sono in grado di offrire un'esperienza sensoriale memorabile.

Inaugurata da grandi bianchi come il Sauvignon e da rossi netti ed eleganti come il Pinot Noir Riserva, la collezione più prestigiosa della realtà vitivinicola leader in Alto Adige si arricchisce ora di una nuova e inedita etichetta, il Pinot Noir Rosé 2021 The Wine Collection.
Dopo aver degustato e analizzato alcuni tra i più importanti e blasonati rosé al mondo, Hans Terzer si è detto pronto a dare la propria personale interpretazione di questa tipologia di vino di tendenza, recentemente tornata di moda. 
Il Rosé di San Michele Appiano nasce dalle migliori uve di Pinot Noir, dalle quali si estrae un mosto di alta qualità tramite il metodo Saignée, successivamente fermentato e affinato in tonneau. Trascorsi 12 mesi, il Pinot Noir Rosé 2021 The Wine Collection matura per un ulteriore anno sui lieviti fini, in tino d’acciaio. Alla vista si presenta di color giallo salmone brillante, mentre all’olfatto restituisce marcati sentori di frutti rossi, su tutti fragola e amarena, oltre a note di vaniglia. Al palato, infine, si presenta fresco e fruttato, oltre che di grande lunghezza e persistenza.
Le caratteristiche organolettiche dell’ultimo arrivo in casa The Wine Collection lo rendono un abbinamento versatile, capace di rendere al meglio quando accostato a raffinati piatti di pesce e crudità, ma anche quando sorseggiato in accompagnamento a portate di carne bianca. Oltre a ciò, è perfetto anche da solo, vino eccellente per un aperitivo importante.

Grazie a questa nuova etichetta, Cantina San Michele Appiano esplora nuovi territori della vinificazione, confermandosi ancora una volta realtà all’avanguardia nel panorama vitivinicolo dell’Alto Adige.  

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche sui nostri canali Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.

Compila il mio modulo online.