Probios annuncia l'acquisizione di Biotobio

Probios acquisisce Biotobio, consolidando la sua leadership nel settore biologico e salutistico in Europa con nuovi marchi di alta qualità

25 Lug 2024 - 14:13
Probios annuncia l'acquisizione di Biotobio

Probios, rinomata azienda italiana specializzata nell’alimentazione healthy, ha annunciato di aver completato l'acquisizione del 100% del capitale sociale di Biotobio, con il supporto di Agreen Capital.
Biotobio, parte dell’ecosistema EcorNaturaSì, è un leader nella commercializzazione di prodotti agroalimentari, salutistici, free-from e biologici. Tra i marchi acquisiti figurano nomi prestigiosi come Baule Volante, Finestra sul Cielo, Fior di Loto e Vivibio.

Una strategia di crescita trasformativa

Questa operazione, definita "transformational" dal management di Probios, fa parte di un piano strategico che punta a consolidare una leadership europea nel settore salutistico, free-from e biologico. Andrea Rossi, Presidente di Probios e Managing Partner di Agreen Capital, afferma: "Questa acquisizione, che rappresenta la principale operazione M&A dell’anno nel settore Food Health & Wellness, consente a Probios di superare la soglia di euro 100 milioni di fatturato in poco più di un anno e rafforza notevolmente il posizionamento del gruppo all'interno del mercato di riferimento grazie all'integrazione di marchi di grande qualità e potenzialità. Lo standing dei partecipanti al progetto e l’elevato interesse riscontrato confermano un’attenzione trasversale verso sostenibilità, ESG e salute del consumatore: elementi cardine della nostra strategia di investimento”.

Valorizzazione dei marchi e presenza internazionale

Renato Calabrese, Amministratore Delegato di Probios aggiunge: "Siamo orgogliosi di aver dato vita a un gruppo di dimensione paneuropea che pone al centro della propria mission la nutrizione, il benessere e la sostenibilità. Ci poniamo l’obbiettivo di valorizzare un patrimonio di marchi straordinario per qualità, capacità di innovazione e connessione con la filiera agricola e produttiva “made in Italy”. I prossimi mesi ci vedranno fortemente impegnati nella realizzazione del nostro ambizioso piano strategico che prevede il consolidamento della nostra presenza commerciale nazionale e internazionale”.

Nuova identità visiva e linee di prodotto innovative

Probios ha recentemente rinnovato la propria visual identity, introducendo un nuovo logo e una veste grafica moderna per migliorare l’esperienza di acquisto delle oltre 850 referenze firmate Probios. Conosciuta per i suoi claim all’avanguardia come "nichel free" e "senza zuccheri aggiunti", e per le linee low carb "Keto" e "protein" che si affiancano al "gluten free" (con la più vasta offerta sul mercato), Probios utilizza materie prime prevalentemente italiane. La filiera controllata garantisce referenze vegetali di altissima qualità, basate su un sistema agronomico sostenibile che rispetta suolo e biodiversità.

Leader del settore nutrizione e benessere

Oggi, Probios rappresenta una realtà centrale nel mondo della nutrizione, destinata a diventare leader tra le aziende virtuose nel settore e portavoce del made in Italy in Europa e oltre. L'azienda ambisce a diventare un player di riferimento nell’alimentazione salutistica, conquistando un target trasversale che include non solo chi è consapevole dell'importanza di mangiare sano, ma anche quanti sono attenti alle tematiche ambientali, sempre più attratti da prodotti che uniscono gusto, benessere e attitudine green.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.