Ricola e Slow Food Presìdi promuovono la salvaguardia delle api e impollinatori grazie a un nuovo progetto charity

Ricola, l’originale caramella con 13 erbe alpine svizzere, sempre dalla parte delle api e impollinatori con “In viaggio nella natura con Ricola”

5 Sett 2023 - 10:15
Ricola e Slow Food Presìdi promuovono la salvaguardia delle api e impollinatori grazie a un nuovo progetto charity

Ricola, azienda svizzera storica che dal 1940 realizza caramelle e tisane grazie all’unica e originale ricetta alle 13 erbe coltivate con cura e secondo i metodi dell’agricoltura naturale in terreni scelti sulle Alpi Svizzere, riconferma il suo amore per l’ambiente e l’impegno per le api e gli impollinatori, con cui condivide un forte legame a doppio filo con la natura.

Gli impollinatori stanno scomparendo e il loro declino costituisce una seria minaccia per la conservazione della biodiversità e per la nostra capacità di produrre cibo. Non sono solo le api da miele le vittime dello spopolamento, insieme a loro stanno sparendo le farfalle, le api selvatiche, i sirfidi e migliaia di altre specie. Ricola si impegna da tempo, attraverso la RICOLA FOUNDATION, a supportare l’organizzazione Coloss network internazionale di ricercatori che studiano soluzioni per contenere le perdite globali di api mellifere e che indagano le cause di mortalità, introducendo misure adeguate a salvaguardarle.

Inoltre Ricola sostiene da 15 anni i progetti di Slow Food, il movimento internazionale non profit impegnato a ridare valore al cibo nel rispetto di chi produce e in armonia con ambiente ed eco-sistemi, supportando in particolare il Presidio dei Mieli di alta montagna alpina, nato per salvaguardare le api e gli insetti impollinatori e con essi la biodiversità e l’agricoltura di alta montagna. In particolare, il Presidio dei mieli di alta montagna alpina, coinvolge piccoli produttori per la protezione anche di prodotti e tecniche tradizionali a rischio di estinzione, per valorizzare e rilanciare i mieli di alta montagna alpina e custodire paesaggi rurali. Questi mieli sono infatti frutto di un duro lavoro dell'apicoltore che si muove nomade tra le fioriture della montagna, una pratica con produzioni sempre a rischio e spesso più scarse rispetto all'apicoltura stanziale, ma che offre prodotti eccellenti e di altissima qualità.

Ricola e Slow Food si schierano, pertanto, dalla parte degli impollinatori durante tutto l’anno e a maggior ragione durante un periodo cruciale, la stagione fredda, quando la biodiversità rallenta e api e impollinatori (sia le api allevate che gli impollinatori selvatici) hanno ancora più bisogno di trovare nutrimento e luoghi per svernare e quando gli apicultori devono conseguentemente essere particolarmente attenti allo stato di salute delle loro api, alle scorte di cibo presenti nel nido.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Ricola dà quindi un sostegno concreto al Presidio dei Mieli di alta montagna alpina e agli apicoltori informando i consumatori sull’importanza di questa tematica coinvolgendoli nel progetto di salvaguardia delle api e degli impollinatori attraverso “In viaggio nella natura con Ricola”. Grazie a questo progetto, chi acquista Ricola sostiene indirettamente il presidio.

Inoltre, con l’acquisto di almeno 2 prodotti Ricola tutti i consumatori hanno la possibilità di partecipare all’estrazione di 10 soggiorni in Svizzera alla scoperta dei giardini dove crescono le 13 erbe Ricola.

Il concorso, dal montepremi di 10.000€, è valido dal 1° settembre al 15 marzo 2024 e prevede come premio 10 voucher dal valore di 1.000 euro che verranno assegnati in maniera casuale nel periodo del concorso. La meccanica di partecipazione è semplice: a fronte dell’acquisto di due prodotti Ricola nei punti vendita fisici della grande distribuzione, o sugli e-commerce dei clienti della GDO aderenti all’iniziativa, i consumatori possono collegarsi al sito www.inviaggioconricola.it , registrarsi e inviare i dati dello scontrino d’acquisto per poter vincere un voucher. Il voucher da mille euro permetterà di visitare in autonomia uno dei giardini delle erbe Ricola, vivendo un’esperienza unica che potrà essere parte dal pacchetto di viaggio in Svizzera personalizzato, in accordo con l’agenzia viaggi indicata nel regolamento.

Per info dettagliate sul regolamento e modalità di partecipazione al concorso a premi: www.inviaggioconricola.it

About Ricola: Ricola è un produttore di caramelle tra i più moderni e innovativi al mondo. L’azienda esporta specialità a base di erbe in più di 45 Paesi ed è conosciuta in tutto il mondo per l’eccellente qualità svizzera. Fondata nel 1930, con sede a Laufen nei pressi di Basilea e filiali in Europa, Asia e Stati Uniti, Ricola produce ormai circa 60 varietà di caramelle alle erbe e tisane. 13 erbe (Pimpinella, Veronica, Malva, Menta, Millefoglio, Salvia, Altea, Marrubio, Alchemilla, Piantaggine, Sambuco, Primula, Timo) sono alla base della ricetta delle caramelle Ricola. L’azienda a conduzione familiare è considerata in Svizzera pioniera nel campo della coltivazione di erbe e dà grande importanza alla selezione accurata dei luoghi e ai metodi di coltivazione ecologica controllata. Ricola ha stipulato contratti di fornitura fissi con quasi 100 agricoltori della regione montana svizzera. Ricola si impegna per una gestione aziendale sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale ed è un datore di lavoro responsabile. Alla base del successo del top brand svizzero si trova la combinazione dei valori tradizionali di un’azienda a conduzione familiare con la particolare attenzione alla qualità e la passione per l’innovazione. Attualmente l’assortimento di prodotti senza zucchero, disponibile in astuccio da 50 grammi, è costituito da dodici gusti; vanno segnalate, oltre a L’Originale, i freschi gusti Fiori di sambuco, Arancia-menta, Ribes nero, Melissa-limoncella, i balsamici Erbe Alpine, Eucaliptolo, Balsamo di Pino, Liquirizia, Menta di montagna, la linea funzionale Azione Glaciale, Menta Forte e Limone e Mentolo. L’assortimento Ricola viene completato dalle benefiche tisane alle erbe svizzere. Tisane istantanee che, grazie ad un procedimento che garantisce la conservazione dell’alto contenuto di principi attivi e aromi, si preparano velocemente e semplicemente; tisane fresche e dissetanti, confezionate in barattolo da 200 grammi, e disponibili in cinque varietà: “Alle Erbe”, “Distensive-Relax”, “Camomilla”, “Melissa Limoncella” e “Fiori di Sambuco”, da bersi calde o fredde. www.ricola.com www.facebook/Ricola.com www.instagram.com/ricola_it
Compila il mio modulo online.