A 40 anni dal lancio Mulino Bianco propone una nuova collezione di Sorpresine

Le iconiche Sorpresine Mulino Bianco degli anni 80 tornano con una collezione di 18 gommine accompagnate da una campagna multicanale

5 Sett 2023 - 09:45
A 40 anni dal lancio Mulino Bianco propone una nuova collezione di Sorpresine

C’è tanta voglia di riscoprire e reinventare oggetti e sensazioni della propria infanzia e lo conferma l’indagine AstraRicerche “Italiani indietro tutta: tornare bambini ci rende felici” su un campione di 1.000 italiani (giugno 2023) per conto di Mulino Bianco. Il brand, basandosi sui risultati di questa ricerca e sulle richieste dei consumatori, a 40 anni dal lancio a deciso di riproporre una nuova collezione di sorpresine.


LE SORPRESINE: OGGETTO CULT PER I BAMBINI DEGLI ANNI ‘80

Secondo i dati emersi dall’indagine AstraRicerche, le celebri scatoline Mulino Bianco spiccano nei ricordi di un’intera generazione (21,9%) e risultano l’oggetto cult più desiderato oggi da bambini e adolescenti degli anni ’80, superando il Commodore 64 (14,2%), il Walkman (13,9%) e le musicassette (10,8%). Sono tra gli oggetti più collezionati e scambiati dai bambini di quell’epoca (37,2%), subito dopo le intramontabili figurine (65,2%) e prima di biglie (22,6%) e adesivi (21,9%). Ma se le Sorpresine erano al centro dei giochi e dei momenti felici dei bambini degli anni ’80, la quasi totalità degli italiani le conosce (94,7%) e un italiano su 2 ha ancora oggi una Sorpresina a casa, ad indicare il forte legame con le celebri scatoline.

“Con la nuova collezione delle Sorpresine Mulino Bianco vogliamo celebrare il legame con i nostri consumatori, riaccendere l’entusiasmo di tutti coloro che non hanno mai smesso di desiderare un oggetto iconico per milioni di italiani, e suscitare le stesse emozioni nei bambini di oggi - afferma Julia Schwoerer, Vice President Marketing Mulino BiancoVogliamo parlare ai bambini di ieri, riscoprendo un gioco amato come le Sorpresine, e ai bambini di oggi, per rivivere le emozioni vissute dai loro genitori, creando nuove occasioni di incontro e di gioco insieme...”

UNA PASSIONE SENZA TEMPO: 1 ITALIANO SU 2 HA ANCORA UNA SORPRESINA IN CASA

Le conoscono la quasi totalità degli italiani, per i nati degli anni ’80 sono l’oggetto simbolo della loro generazione e oltre il 75% dei nostri connazionali le ha collezionate. Numeri che indicano una passione senza tempo per le famose scatoline di fiammiferi: tra il 1983 e il 1990 ne sono state ideate ben 650 differenti tipologie, a partire dalla prima, "Carta vince, carta perde" e poi gommine, origami, normografi, pastelli di cera, calendari, indovinelli, adesivi e molte altre, realizzate in decine di milioni di esemplari. Le più amate? Dall’indagine AstraRicerche emerge una netta preferenza per le gommine (49,7%), seguite a distanza da adesivi (11,9%), gioco dell’oca (11%), pastelli di cera (9,4%). Circa la metà degli italiani (48,6%) ha una sorpresina degli anni ’80 in casa. L’aspetto più affascinante? L’effetto sorpresa (34,2%), la possibilità di avere un giochino gratuitamente (26,7%), la possibilità di avere giochi sempre diversi (19,2%).

ARRIVANO LE NUOVE SORPRESINE: EMOZIONI CHE UNISCONO DIVERSE GENERAZIONI

Per celebrare i 40 anni dal lancio della prima collezione di Sorpresine del1983 e dopo milioni di messaggi sui social di chi non le hai dimenticate, Mulino Bianco lancia la nuova collezione di Sorpresine, per i bambini di ieri e di oggi: una collezione inedita di 18 Gommine divisa in 3 set da 6 gommine l’uno. È possibile ricevere le Sorpresine raccogliendo i codici presenti nei pack di merende, dalla grafica totalmente rinnovata, grazie ai quali si può accedere alla raccolta per riceverle direttamente a casa. Si possono collezionare 3 set per un totale di 18 differenti gommine di diverse forme, dalle api ai fiori, fino alle miniature delle confezioni dei prodotti, contenute all’interno dell’iconica scatolina di fiammiferi.

PER SORPRESINE, MULINO BIANCO RIACCENDE L’EMOZIONE DEGLI ANNI ‘80

Per raccontare alle persone questa iniziativa, Mulino Bianco ha dato vita a una campagna multicanale dal claim Tornare bambini ci rende felici, per riscoprire piccole e grandi emozioni che i genitori di oggi possono trasmettere ai loro bambini, anche attraverso:

  • Una caccia al tesoro su Facebook, alla ricerca delle Sorpresine nascoste;
  • Un concorso per provare a vincere un weekend nella “Fabbrica delle Merende” per scoprire dove vengono prodotte le merende Mulino Bianco e gustarle appena sfornate; 
  • Un’emozionante intervista (che sta per raggiungere i 3 milioni di visualizzazioni!) con protagoniste una bimba toscana e Graziella Carbone, inventrice di molte Sorpresine
  • Un’edizione limitata delle confezioni delle merende coinvolte nella iniziativa e amplificazione a punto vendita;
  • Un dolce spot per la televisione, che racconta un momento di gioco e complicità tra padre e figlio. La musica è un nuovo arrangiamento delle note orchestrate dal Maestro Ennio Morricone per la campagna Mulino Bianco del 1990.
  • Tre appassionanti giochi in realtà aumentata, attivabili grazie al QR code presente su ogni scatolina;
  • Un videoclip musicale, con un brano inedito scritto da Danti, cantato da Giorgio Vanni con la partecipazione speciale di Giovanni Muciaccia. Con la complicità (e la voce) di tanti piccoli e grandi content creators e influencers appassionati di Sorpresine come Pietro Morello, Camilla Fracasso, Mattia Stanga, Shamzy, Luca Sironi, Anna Clavo con Emily e Michael D’Arma e Micol Olivieri con Arya Massella. 

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Nota metodologica - Ricerca AstraRicerche commissionata da Mulino Bianco e basata su 1.000 interviste online ad un campione nazionale rappresentativo della popolazione italiana di 18-65 anni. Le interviste sono state condotte dal 28 al 30 giugno 2023.
Con il supporto e la collaborazione delle agenzie partner di Mulino Bianco
Publicis Italy / LePub – Creative Agency
Kettydo+ – Digital & Social Agency 
OMD – Media Agency
Winning – Sales Promotion Agency
Future Brand – Branding Agency
Proxima Spa Società Benefit - branding experience agency.
Aryel – AR Marketing Platform
BRW Filmland – Casa di produzione
OneFingerz – Casa di produzione
Freeda Media / Freeda Platform - Editore e Social & Marketing Platform
MIA Representaciones Artísticas – Talent Agency
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