Starbucks annuncia la nomina del nuovo Ceo Brian Niccol, strappato alla catena messicana Chipotle
Brian Niccol è il nuovo CEO di Starbucks a partire dal 9 settembre 2024. Scopri di più.
AZIENDE - Starbucks ha annunciato ufficialmente la nomina di Brian Niccol come nuovo presidente e amministratore delegato dell'azienda. Niccol ha assunto il suo nuovo ruolo il 9 settembre 2024, subentrando a Laxman Narasimhan, che si dimette immediatamente. Fino al termine del periodo di transizione, l'attuale direttore finanziario, Rachel Ruggeri, agirà come amministratore delegato ad interim. Mellody Hobson, presidente del consiglio di amministrazione, assumerà il ruolo di direttore indipendente principale.
“Siamo entusiasti di accogliere Brian in Starbucks. La sua carriera straordinaria parla da sola. Brian è un portatore di cultura che porta con sé una grande esperienza e un comprovato record di innovazione e crescita. Come tutti noi di Starbucks, comprende che un'esperienza cliente eccezionale è radicata in un'esperienza partner eccezionale,” ha detto Mellody Hobson. “Il nostro consiglio crede che sarà un leader trasformativo per la nostra azienda, per le nostre persone e per tutti coloro che serviamo in tutto il mondo.”
"Sono entusiasta di entrare a far parte di Starbucks e grato per l'opportunità di contribuire alla guida di questa straordinaria azienda, insieme a centinaia di migliaia di partner devoti,” ha detto Niccol. “Ho ammirato a lungo il brand iconico di Starbucks, la cultura unica e l'impegno a migliorare le connessioni umane in tutto il mondo. Mentre intraprendo questo viaggio, sono stimolato dal potenziale straordinario di guidare la crescita e migliorare ulteriormente l'esperienza Starbucks per i nostri clienti e partner, rimanendo fedele alla nostra missione e ai nostri valori.”
Brian Niccol, al momento dell'annuncio della nomina presidente e Ceo di Chipotle, ha guidato la trasformazione dell'azienda sin dal suo insediamento nel 2018 e nel 2020 è ha assunto il consiglio di amministratore delegato. Sotto la sua direzione, Chipotle ha visto una crescita significativa: i ricavi sono quasi raddoppiati, i profitti sono aumentati di quasi sette volte e il prezzo delle azioni è cresciuto di circa l'800%. Inoltre, Niccol ha incrementato i salari, ampliato i benefici per i dipendenti e rafforzato la cultura aziendale.
Precedentemente, ha ricoperto il ruolo di CEO di Taco Bell e ha occupato posizioni di leadership in Pizza Hut, parte di Yum! Brands. Niccol ha iniziato la sua carriera nella gestione del brand presso Procter & Gamble. Attualmente, è membro del consiglio di Walmart Inc. e ha avuto precedenti incarichi nei consigli di KB Home e Harley-Davidson.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!