Tonitto 1939 punta sul mercato africano. Tra i prossimi appuntamenti Anuga 2025
Nel continente africano, Tonitto 1939 è già presente in Ghana e Marocco e nel primo semestre 2025 ha fatto registrare una crescita a doppia cifra
AZIENDE - La storica realtà ligure Tonitto, riferimento nazionale nel segmento dei sorbetti e dei gelati senza zuccheri aggiunti, sta vivendo una fase di forte espansione sui mercati internazionali. L'export dell'azienda genovese, presente in oltre 40 Paesi, pesa oggi oltre il 40% del fatturato complessivo. I primi mesi del 2025 confermano questo trend con una crescita a doppia cifra e il numero di clienti, negli ultimi 5 anni, è più che raddoppiato, dimostrando l'efficacia della strategia di internazionalizzazione messa in campo. Proprio negli ultimi mesi, la realtà ligure ha avviato nuove relazioni commerciali in Stati Uniti, Cina e Paesi del Golfo Arabico, confermando la solidità della propria strategia internazionale.
L'Africa come area strategica in forte sviluppo
Ma è il continente africano a rappresentare per Tonitto 1939 un'importante area strategica e soprattutto in forte crescita: attualmente la realtà genovese serve Marocco e Ghana, ma entro la fine del 2025 l'obiettivo è quello di consolidare proprio la presenza in Ghana e approdare in nuovi mercati come Senegal, Sudafrica, Egitto e Mauritania dove la domanda di prodotti plant-based e health-conscious è in aumento. L'azienda proporrà i classici Tonitto, come la linea dei sorbetti e la Coppa Famiglia, e alcune innovazioni come il gelato realizzato con Bauli; inoltre per attitudine all'export, Tonitto prevede un pack multilingue che garantisce flessibilità e adattabilità sui mercati stranieri: è il caso del Senegal e della Mauritania dove la presenza della lingua francese sulle confezioni può agevolare i tempi di consegna del prodotto.

Target ambiziosi per il mercato africano
Lo sviluppo di nuovi Paesi proprio in Africa e il consolidamento di quelli già serviti aiuterà il percorso di crescita arrivando, entro la fine del 2025, a far pesare il mercato africano almeno un 5% sul fatturato realizzato all'estero, con l'obiettivo nel giro di un biennio di arrivare al 10%.
Anuga 2025: vetrina mondiale per l'innovazione
L'azienda lavora da sempre per portare la qualità del gelato italiano in mercati mondiali, con l'obiettivo di essere riconosciuta come "HAPPINESS MAKERS around the world", offrendo prodotti innovativi, gustosi e coerenti con stili di vita salutari. All'Anuga 2025, che con circa 8000 espositori da 110 Paesi e una superficie espositiva di 290.000 m² è l'edizione più grande della storia, Tonitto 1939 presenterà la gamma completa dei suoi prodotti presso il Padiglione 4.1 – A050, dalle linee classiche di Sorbetti e Coppa Famiglia alle novità più recenti:
- DUO, mix tra cremosità del gelato e freschezza fruttata del sorbetto;
- TONITTO 1939 for BAULI e TONITTO 1939 for Sperlari, prodotti nati dalla collaborazione con due brand iconici italiani, dal Gelato al Panettone e al Pandoro fino al Gelato Galatine;
- CREAMY, gelato cremoso con variegatura avvolgente;
- YO-YO, gelato allo yogurt fresco;
- LINEA, senza zuccheri aggiunti con estratti di stevia;
- HIGH PROTEIN, gelati ad alto contenuto proteico;
- GAIA, gelato 100% vegetale.

Le parole del management
"Anuga è per noi molto più di una fiera: è un punto di osservazione globale sui trend del settore e un'opportunità concreta di rafforzare le nostre relazioni internazionali - commenta Alberto Piscioneri, General Manager di Tonitto 1939 -. Siamo entusiasti di poter presentare le nostre innovazioni a un pubblico di operatori qualificati, esplorare nuove collaborazioni e consolidare la presenza in mercati in crescita come l'Africa sia con gelati a nostro brand sia private label, dove vediamo un forte interesse per prodotti italiani di qualità, salutari e sostenibili. La nostra missione rimane quella di portare gioia e qualità attraverso i nostri gelati, interpretando le esigenze dei consumatori di tutto il mondo e adattando la nostra offerta senza perdere l'identità e la tradizione del gelato italiano".
Calendario fieristico 2026
Gli impegni fieristici di Tonitto proseguiranno anche nel 2026, con la partecipazione a eventi chiave nella prima parte dell'anno come Marca a Bologna, Gulfood a Dubai e Foodex a Tokyo, rafforzando la strategia di espansione globale.
Leggi la notizia anche su FoodyBev.com






