Up Day entra nella compagine societaria di Restworld
Up Day ascquisisce una quota di partecipazione pari al 5% del capitale sociale di Restworld, ampliando così la propria offerta di servizi
AZIENDE - Up Day, azienda leader nel settore dei servizi alle imprese e alla persona, inclusi buoni pasto, buoni acquisto e piani di welfare aziendale, recentemente qualificata come "Società Benefit", ha stretto una nuova e strategica partnership con Restworld S.r.l, startup innovativa che funge da punto d'incontro per chi cerca e offre lavoro nel settore Horeca. Utilizzando una piattaforma all'avanguardia, Restworld ottimizza il processo di matching del personale, riducendo i costi di ricerca grazie a modelli avanzati di intelligenza artificiale, capaci di identificare le esigenze dei datori di lavoro e le esperienze dei candidati.
In seguito a questa partnership, Up Day, filiale italiana del Gruppo francese Up, è entrata a far parte del capitale sociale di Restworld S.r.l., acquisendo una partecipazione del 5%. Questa partecipazione è parte del round di finanziamento avviato dalla startup per raccogliere fondi necessari alla sua espansione.
“Ho conosciuto Restworld e i suoi founder tramite Réseau Entreprendre, un’associazione che ha l’obiettivo di promuovere l’imprenditorialità e creare posti di lavoro federando le aziende che donano il valore più grande che hanno: le persone. La loro innovazione, una reputazione molto positiva e il loro essere certificati società benefit si sposano perfettamente con i nostri valori e la volontà di attivare un circolo virtuoso di servizi per tutti i nostri stakeholder, all’interno di un’economia circolare sul territorio e in un ecosistema socialmente proficuo” afferma Marc Buisson, fondatore e presidente dell'associazione filantropica Réseau Entreprendre Emilia Romagna, Presidente e Amministratore Delegato di Up Day.
“Con questa partnership tra Up Day e Restworld aumenta quello che cerchiamo di fare per generare impatto positivo. La startup con i suoi servizi focalizzati sull’Horeca, un settore nel cui annoveriamo un numero elevato di aderenti nel nostro network, opererà a valore aggiunto, offrendo un aiuto concreto per gestire al meglio l’operatività quotidiana, oltre al fatto che potrebbe offrire una futura proposta di collaborazione con le società del Gruppo dislocate nei diversi Paesi” afferma Mariacristina Bertolini, Vice Presidente, DG Up Day e Direttrice zona Euromed per il Gruppo Up.
L’Obiettivo di Up Day: innovazione e impatto sociale
Up Day è impegnata nella selezione di aziende innovative e in crescita, al fine di accrescere il proprio ecosistema e la community proponendo nuovi prodotti e servizi. L'obiettivo è avere uno sguardo specifico sul territorio e generare un impatto sociale ed economico positivo.
Grazie alla collaborazione con Restworld, Up Day potrà offrire alle aziende del settore ristorazione con cui è in contatto servizi specializzati nella ricerca e selezione del personale per il settore Horeca che, noto per l'alto turnover e le sfide nel recruiting, trarrà notevoli benefici da questa nuova sinergia.
Le parole di Luca Lotterio, CEO di Restworld
"Siamo entusiasti dell'ingresso di Up Day nella nostra startup. Il loro supporto non solo conferma la validità del nostro approccio, ma ci fornisce anche competenze aggiuntive per espandere le nostre operation in Italia e, un domani, all’estero. Restworld mantiene saldamente la propria governance e continua a essere guidata dalla nostra ambizione e visione di rendere la ristorazione un posto migliore nel quale lavorare. Siamo solo al giorno uno di questa piccola ma grande rivoluzione." afferma Luca Lotterio, CEO di Restworld.
Restworld: crescita e futuro della piattaforma
Definita il “Tinder della ristorazione”, Restworld supporta attualmente 1200 ristoranti (640 solo nell'ultimo anno) e ha facilitato l'assunzione di oltre 2000 persone nel settore Horeca.
Con questo nuovo supporto Restworld potrà accelerare lo sviluppo della sua piattaforma, migliorare i servizi offerti e continuare a supportare ristoranti e professionisti nella ricerca della giusta collaborazione, con l'ambizione di raggiungere 3000 ristoranti entro il 2025.
Restworld sta attualmente cercando di chiudere un round di finanziamento con una raccolta di un milione di euro nei prossimi tre mesi. L'azienda è fiduciosa che nuovi investitori, business angel, aziende del settore e venture capital riconosceranno il valore e il potenziale della piattaforma, contribuendo così al suo ulteriore successo.
Up Day è un’azienda che opera nel mercato dei servizi alle imprese e alla persona quali buoni pasto, buoni acquisto e piani di welfare aziendale.
A gennaio 2023 Up Day diventa “Società Benefit” formalizzando un percorso che di fatto la vede già tra le aziende che hanno deciso di operare in maniera responsabile e sostenibile nei confronti della comunità, persone, territorio e ambiente. A marzo 2023 si aggiunge la certificazione per la parità di genere, prima realtà del settore ad ottenerla, con l’obiettivo di creare un ambiente lavorativo inclusivo e libero da qualsiasi forma di discriminazione, garantire parità di opportunità a tutti i lavoratori, a prescindere dalle circostanze personali di ciascuno.
Up Day, con oltre 120 dipendenti, raggiunge in Italia ogni giorno 30.000 aziende clienti e 1 milione di beneficiari, collaborando quotidianamente con 150.000 partner affiliati, nel 2023 ha realizzato un volume di emissione di oltre 800 milioni di euro con risultati sempre in crescita.
Restworld è la startup fondata nel 2020 da un team di psicologi del lavoro e ingegneri under 30 - Luca Lotterio (CEO), Davide Lombardi (COO), Edoardo Conte (CTO) e Lorenzo D’Angelo (CFO)- e che si occupa dell’ incontro tra domanda e offerta nella ristorazione e ospitalità. Restworld è Società Benefit.
Il progetto, che si fonda su 3 principi chiave quali etica, sostenibilità e innovazione, vuole tramite una piattaforma innovativa diventare il punto d’incontro per chi lavora nella ristorazione.
Avvalendosi di un centro di ricerca indipendente in forte sviluppo e grazie alle collaborazioni attive con I3P e con l’Università degli Studi di Torino, Restworld si propone come centro informativo di riferimento per migliaia di operatori del settore Ho.Re.Ca.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.