Valsoia: nei primi nove mesi dell'anno è boom dell'export
Rallentano i risultati Valsoia nel 2018, società leader nel comparto salutistico, nei primi nove mesi del 2018.
La causa è da ricercarsi nell'andamento negativo delle vendite dei gelati nel terzo trimestre unito alla contrazione dei consumi salutistici e ad un crollo dei ricavi nel mese di agosto. “Oltre alla situazione climatica – si legge in una nota - ha contribuito al rallentamento della società una generale contrazione dei consumi salutistici in Italia (-3,5% fonte Nielsen, anno terminante a settembre 2018). Nonostante il contesto difficoltoso, il Gelato Valsoia, ha comunque ottenuto ottimi risultati in termini di quota di mercato, mantenendo largamente, con più del 65%, la leadership del salutistico”.
A fronte di questa contrazione sul mercato italiano Valsoia registra un vero e proprio boom nelle esportazioni con un +15% rispetto allo stesso periodo del 2017.
Le vendite internazionali dei gelati sono cresciute del 24% rispetto alle vendite totali. I ricavi di vendita dei primi 9 mesi sono stati 64,3 milioni di euro (-1,4% rispetto al 2017), l'Ebitda si è attestato a 9,6 milioni (erano 10,2 milioni nell'analogo periodo 2017), e l'Ebit è stato di 8,1 milioni (8,8 milioni nel 2017). Leggermente in calo anche l'utile netto, pari a 5,8 milioni, contro i 6,2 milioni al 30 settembre 2017. La Posizione Finanziaria Netta è positiva, pari a 17,2 milioni (15,1 milioni al 31.12.2017).
Secondo il presidente, Lorenzo Sassoli de' Bianchi, “Questi primi nove mesi del 2018 hanno ribadito la forza della marca Valsoia Bontà e Salute, che continua ad essere il brand di riferimento per il mercato salutistico in Italia confermando la propria leadership in un mercato domestico molto competitivo, ed hanno evidenziato un’ulteriore significativa crescita delle vendite export sia in Europa che negli USA”.
Si registra una soddisfacente performance della distribuzione della marca presso molte importanti catene della Gdo europea e americana. Complessivamente, nei nove mesi, è stata raggiunta una copertura estera superiore a 11.000 supermercati, il che pone le basi di uno sviluppo solido e organico della presenza di Valsoia in mercati con un valido potenziale di crescita.
Compila il mio modulo online.