Zucchetti porta a Beer&Food Attraction l'AI per la distribuzione
Zucchetti a Beer & Food con Bollicine Web potenziato da Intelligenza Artificiale e Business Intelligence: gestione integrata per grossisti sempre più smart.
ATTREZZATURE E ARREDI HORECA - Zucchetti presenta a Beer&Food Attraction 2026 la nuova versione di Bollicine Web, soluzione gestionale verticale per grossisti del Food&Beverage potenziata con funzionalità di Intelligenza Artificiale e Business Intelligence. Il software, che sarà in mostra nello stand dell'azienda dal 15 al 17 febbraio a Rimini, permette di gestire in modo integrato tutte le principali attività aziendali tipiche di un distributore, dall'ordine alla consegna fino all'analisi strategica.
Il mercato dei software di distribuzione alimentare e beverage ha registrato un valore stimato intorno ai 3,2 miliardi di dollari nel 2024 e si prevede raggiungerà circa 7,1 miliardi di dollari entro il 2033 (marketresearchintellect.com). Una crescita che testimonia la spinta verso piattaforme complete di gestione end-to-end, soprattutto per i grossisti di prodotti alimentari e bevande.
L'intelligenza artificiale sta diventando un elemento sempre più centrale nei software gestionali del settore, potenziando strumenti come forecasting, supply chain intelligence e analisi vendite e crediti, con impatti significativi su efficienza operativa e pianificazione strategica. Per questo motivo si prevedono investimenti in forte crescita nei prossimi anni sul fronte dell'AI.
"Zucchetti vuole innovare anche questo settore accompagnando gli addetti ai lavori verso un'adozione mirata e ragionata di soluzioni che fanno dell'Intelligenza Artificiale uno strumento utile ai risultati di business e alla gestione operativa", dichiara Giorgio Mini, vicepresidente Zucchetti e responsabile dell'area ERP. "È infatti grazie all'Intelligenza Artificiale che i protagonisti del settore Food&Beverage, in particolare i grossisti, possono disporre di gran quantità di dati e 'interrogarli' in modo mirato per avere risposte in tempo reale. Le nostre funzionalità possono attingere da tutto il know how aziendale, senza la necessità di condividerne all'esterno il patrimonio informativo. L'utente può interagire con le funzionalità di AI, utilizzando una app dedicata, Trinity AI di Zucchetti, oppure sistemi di instant messaging come, ad esempio, Whatsapp o Telegram, ma anche direttamente attraverso le aree funzionali di prodotto pensate per essere usate in mobilità (gestione consegnatari, gestione agenti e portale clienti), utilizzando le chat e i comandi vocali".
Il nuovo Analytics Model Base per Bollicine Web offre a manager, imprenditori e responsabili di area una panoramica completa del venduto e dei crediti per una gestione contabile e finanziaria maggiormente focalizzata sull'analisi dei dati e per la pianificazione strategica. Con le funzionalità di Analytics, l'utente ha a disposizione una serie di dashboard su prodotti, clienti, agenti, esercizi commerciali e pubblici, con la possibilità di monitorare l'andamento del business e supportare decisioni più efficaci.
I grafici e le tabelle permettono di approfondire le performance relative alle vendite e ai crediti, per fare analisi comparative con semplicità. Oltre alle informazioni pronte all'uso, è possibile integrare ulteriori dati dalle fonti aziendali e configurare il modello di analisi in base alle proprie esigenze.






