AB – Il lusso della semplicità: nuova mostra e tre piatti inediti dello chef Borghese
Arte contemporanea e alta cucina si incontrano da AB – Il lusso della semplicità: la mostra di Silvia Puiatti si accompagna a tre nuovi piatti di chef Borghese
RISTORAZIONE - Settembre porta sempre con sé l'energia del ricominciare e delle nuove scoperte, e il ristorante AB – Il lusso della semplicità, situato in viale Belisario 3 a Milano, ha deciso di dare il benvenuto agli ospiti di ritorno dalle ferie estive con una proposta ricca di novità visive e gustative. Lo chef Alessandro Borghese punta a coinvolgere e sorprendere non solo attraverso le sue creazioni culinarie, ma anche tramite un percorso artistico con l'esposizione temporanea "Wonderland in the city" dell'artista veneta Silvia Puiatti, accompagnata da tre nuove specialità in carta, per garantire ai clienti un'esperienza coinvolgente che combina alta cucina e arte contemporanea.
Un viaggio nell'universo femminile attraverso l'arte
La nuova rassegna artistica propone una riflessione sull'importanza della figura femminile attraverso rappresentazioni che comunicano forza ed eleganza, regalando uno sguardo approfondito sulla grazia e la tenacia delle donne. I dipinti sprigionano energia e ottimismo, anche attraverso l'utilizzo di tonalità vivaci e luminose. Ogni quadro racconta una storia visiva che combina delicatezza e movimento, catapultando chi osserva in un universo ricco di vita e poesia. Silvia Puiatti, apprezzata per il suo linguaggio artistico che oscilla tra sogno e realtà, proviene da Portogruaro (provincia di Venezia) e attinge proprio dalla tradizione pittorica veneta per ritrarre figure femminili con uno sguardo moderno.
Un aspetto particolare di questa mostra è la sua dimensione solidale: per tutto il periodo di "Wonderland in the city", una parte dei proventi derivanti dalla possibile vendita delle opere sarà destinata al sostegno di iniziative che quotidianamente consentono a persone in difficoltà economiche di ricevere gratuitamente visite mediche specialistiche, grazie alla partnership tra Tabor Group (società di consulenza e marketing specializzata nella ricerca e valorizzazione di talenti artistici) e Banca delle Visite.

Tre delizie culinarie per la nuova stagione
Dopo il successo riscosso in primavera al ristorante AB – Il lusso della semplicità di Venezia, all'interno dello storico Palazzo Vendramin Calergi, le opere cromatiche della pittrice veneta tornano a dialogare con le elaborate proposte culinarie dello chef Borghese, che nel menù disponibile da settembre introduce tre appetitose novità. Gli antipasti Il magatello di Oz (carpaccio di magatello di vitello con crema zucchine alla scapece, fior di zucca, sedano e talli di cappero) e Baccalecca (stecco di baccalà mantecato, panato e fritto con salsa arrabbiata, salsa verde, pil-pil di baccalà e polvere di olive) conquisteranno il palato degli ospiti sin dalle prime portate, mentre Che goduria l'anguria (tagliata di anguria compressa, crumble di cocco e pistacchio, frutta sciroppata, gel esotico, salsa alla mandorla amara, lime crispy e olio al basilico e coriandolo) rappresenta il dolce perfetto per chiudere il pranzo o la cena con freschezza e delicatezza.



Un connubio perfetto nel cuore di Milano
La capacità evocativa del cibo e il fascino dell'arte si fondono nuovamente al ristorante Alessandro Borghese - Il lusso della semplicità, che da sempre si distingue nel panorama milanese per la sua anima artistica, perfettamente inserita in un ambiente raffinato e caloroso, dove assaporare materie prime italiane di eccellenza, sperimentazioni gourmet e le ricette caratteristiche dello chef Alessandro Borghese. Un luogo dove l'esperienza culinaria si trasforma in un vero e proprio viaggio sensoriale, arricchito dalla bellezza delle opere d'arte che decorano gli spazi.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






