Agugiaro & Figna Molini partner della Selezione Centrosud di Emergente 2024

Agugiaro & Figna Molini con le farine “Le 5 Stagioni” e “Alta Cucina & Farina” è partner della Selezione Centrosud di Emergente 2024 in corso a Perugia

3 Ottobre 2023 - 08:30
Agugiaro & Figna Molini partner della Selezione Centrosud di Emergente 2024

Agugiaro & Figna Molini, tra i più importanti gruppi dell’arte molitoria italiana, è il principale partner della nuova edizione di Emergente 2024. L'azienda sarà protagonista all'evento con le linee di farine “Le 5 Stagioni” e “Alta Cucina & Farina” durante la Selezione Centrosud di EmergentePizza ed EmergenteChef, in programma il 3 e 4 ottobre presso L’Università dei Sapori di Perugia.

Due giornate di gare dedicate ai migliori pizzaioli under 35 e chef under 30, tra i quali verranno nominati gli otto finalisti, quattro per categoria, che insieme a quelli decretati a luglio dalla Selezione Nord, si sfideranno per il titolo di vincitore durante la finale prevista a inizio 2024.

Agugiaro & Figna Molini supporterà i concorrenti con la sua linea “Le 5 Stagioni”, una gamma unica e innovativa di farine e miscele per pizza che si articola in oltre 20 tipologie di prodotti di altissima qualità, messa a disposizione dei pizzaioli per tutte le loro preparazioni. La linea di farine “Alta Cucina & Farina” sarà invece l’elemento principale per la preparazione dei pani realizzati dagli chef e previsti dalla gara in accompagnamento ai piatti.

Durante le selezioni Agugiaro & Figna Molini assegnerà il Premio Sostenibilità, un riconoscimento speciale dedicato ai concorrenti pizzaioli, che all’interno delle proprie ricette si distingueranno per l’adozione di scelte consapevoli, a basso impatto e rispettose dell’ambiente. Agugiaro & Figna dedicherà inoltre un Premio Speciale Alta Cucina al miglior pane preparato nella categoria chef.
L’orientamento alla sostenibilità è parte integrante della filosofia aziendale di Agugiaro & Figna Molini, che porta avanti un dialogo costante con i professionisti dei settori della pizza, della cucina e dell’arte bianca, volto alla sensibilizzazione verso queste tematiche. Sono diverse anche le azioni già introdotte dall’azienda molitoria, tra cui l’impiego al 100% di energia proveniente da fonti rinnovabili e l’utilizzo di sola carta certificata FSC per il confezionamento delle farine della linea in carta dell’azienda.

La Finale di Emergente 2024 si terrà all’inizio del prossimo anno presso Alma, scuola di cucina alla Reggia di Colorno.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.