Al Ristorante Visteria cena a quattro mani con gli chef Francesco Sarno e Vincenzo Guarino

Appuntamento questa sera al Ristorante Visteria dell'Hotel Royal Victoria per la cena a quattro mani degli chef Francesco Sarno e Vincenzo Guarino.

2 Ottobre 2023 - 16:36
Al Ristorante Visteria cena a quattro mani con gli chef Francesco Sarno e Vincenzo Guarino

Sarà un percorso esperienziale tra i sapori, la tradizione e le contaminazioni da nord a sud dell’Italia. Due Chef, Francesco Sarno e Vincenzo Guarino, si incontrano in una serata esclusiva per gli amanti dell’arte culinaria per assaporare la creatività di una cucina prelibata e di raffinata qualità. 
Due filosofie e stili di cucina, due personalità distinte, un unico menù creato a quattro mani che coinvolgerà gli ospiti in un viaggio multisensoriale con un incantevole vista sul Lago di Como nel fascino romantico del Borgo di Varenna. 

Scambio di suggestioni creative e sperimentazioni gastronomiche innovative. In sinergia, lo Chef Sarno e lo Chef Guarino porteranno gli ospiti, a vivere un percorso armonico di giochi di sapori, di autenticità e di ricerca per esplorare nuove note gustative, proposte e accostamenti.

Il menù promette di stupire e deliziare i sensi con una selezione di piatti sorprendenti che fondono le loro diverse influenze culinarie. 

Questa collaborazione straordinaria vedrà un welcome di benvenuto ad introduzione della serata per gli ospiti con un invitante aperitivo accompagnato da canapé composto da Mojito, Tacos Polpo, mandorla e pomodoro, Tartelletta con salsa guacamole e cipolle marinate, a cui seguono cinque portate con materia prima di altissima qualità che dialogano con il territorio attraverso sapori mediterranei a base di carne, pesce o verdure. Da un doppio antipasto con trota della Valnerina e gambero rosso, bufala affumicata, rucola e caviale, gli ospiti seguiranno un percorso culinario a base di risotto carnaroli mantecato al caprino colfiorito, polvere di piccione e camomilla, salsa sagrantino e tartufo nero e come secondo maialino da latte con spuma di patate e friarielli. La caprese anticipa un esplosivo dessert che unisce banana, cioccolato e frutto della passione con un grande finale con piccola pasticceria e caffè Illy intenso.

Un’esperienza non solo culinaria, che ne esalta la maestria della cucina degli Chef, ma anche una magia per la vista e per l’olfatto, per la raffinatezza estetica, la ricerca delicata e sofisticata del dettaglio e della scelta dell’ingrediente unita alla valorizzazione dei profumi e degli aromi per creare sensazioni ed emozioni. 

Chef Francesco Sarno.

Chef Francesco Sarno è Executive Chef dei due ristoranti dell’Hotel Royal Victoria, Victoria Grill e Ristorante Visteria e lo Chef delle proposte F&B e banqueting di Villa Cipressi a Varenna. Il suo percorso professionale è iniziato alla scoperta della valorizzazione di una cucina ricca di prodotti autentici campani, per poi approcciarsi nel tempo a diverse esperienze di ristorazione specializzandosi nella cucina gourmet e nell’ospitalità di lusso, ricoprendo ruoli da capo partita a sous chef in molteplici contesti: a Acquapetra Resort e SPA, un luxury hotel in provincia di Benevento sino ai migliori ristoranti italiani, come lo stellato I Portici Hotel di Bologna con lo chef Agostino Iacobucci, Il Castello di Spaltenna, una stella Michelin, nella brigata dello Chef Vincenzo Guarino, e il Capri Palace, due stelle Michelin. Quella di Francesco Sarno è una passione che dialoga con il territorio italiano in un viaggio che è partito dai luoghi della sua storia, la Campania, passando per la Toscana, la Lombardia e l’Emilia-Romagna fino ad arrivare nel prezioso borgo di Varenna sul Lago di Como presso l’Hotel Royal Victoria e Villa Cipressi del Gruppo R Collection Hotels.

Chef Vincenzo Guarino. 

Dall’azzurro del mare di Vico Equense, dove è nato, al verde dell’Umbria. In mezzo tanta gavetta, anni di studio, di sacrifici, di apprendimento. E di soddisfazioni, perché Vincenzo Guarino ha ottenuto e continua a ottenere riconoscimenti, forte certamente del suo talento naturale ma anche di una volontà ferrea alimentata dalla voglia di imparare, di non fermarsi a guardarsi allo specchio.
Campano, come si diceva, e non a caso definisce la sua cucina “creativa mediterranea”. Ma anche cittadino del mondo, con esperienze internazionali che ne hanno affinato la tecnica e migliorato la naturale empatia. Doti quanto mai utili per chi, come lui, si è specializzato in cucina da alta hotellerie, un microcosmo che richiede capacità di adattamento, rapidità di esecuzione e capacità di relazionarsi con brigate piccole e grandi, con clienti dai gusti più disparati.
Tanti i maestri ai quali Vincenzo riconosce un ruolo fondamentale nel suo percorso di crescita. Nazzareno Menchini, del Grand Hotel Quisisana di Capri. Peter Wiss, del Gstand Palace Hotel. Frèdy Girardet, Davide Oldani, i fratelli Roca. 
Oggi troviamo Vincenzo Guarino a guardare dall’alto l’incanto e la purezza della Valnerina. Siamo qui, nello splendido borgo di Castello di Postignano, nel cuore della verde Umbria.

Ristorante Visteria.

Recentemente rinnovato nell’Interior design con spettacolari vetrate e giochi di trasparenze, Visteria è la magia del Lago di Como e del borgo di Varenna con una delle migliori viste. Visteria, nella sua pronuncia in inglese Wisteria che significa glicine, vuole ricordare l’ornamentale pianta di glicine del grazioso pergolato esterno che con il suo colore vivace nelle tonalità del lilla, rosa e bianco rappresenta il simbolo emblematico dell’Hotel Royal Victoria offrendo agli ospiti una piacevole e scenografica sorpresa. Aperto sei giorni su sette, escluso il martedì, nell’orario serale dalle ore 19 alle ore 22, Visteria accoglie una clientela locale e internazionale, ospiti che soggiornano presso le strutture Hotel Royal Victoria e Villa Cipressi, e ospiti esterni che sono alla ricerca di un ristorante con qualità eccelsa per vivere esperienze multisensoriali nelle sue proposte enogastronomiche.

Data: lunedi 2 ottobre 
Ora: 19.30 
Luogo: Ristorante Visteria, Hotel Royal Victoria 
Prenotazioni: +39 0341 815111 -  visteria@royalvictoria.com 
The Fork: https://www.thefork.it/ristorante/visteria-r605789 
Posti su prenotazione. 

Compila il mio modulo online.