Aiuti di Stato: 910 milioni per sostenere lo sviluppo agroindustriale italiano, via libera UE

La Commissione approva il regime italiano da 910 milioni di euro nell'ambito del Recovery and Resilience Facility a sostegno dello sviluppo agroindustriale

5 Ottobre 2023 - 12:28
Aiuti di Stato: 910 milioni per sostenere lo sviluppo agroindustriale italiano, via libera UE

La Commissione europea ha approvato, ai sensi delle norme UE sugli aiuti di Stato, un piano italiano da 910 milioni di euro reso disponibile in parte attraverso il Recovery and Resilience Facility (“RRF”) per sostenere lo sviluppo agroindustriale. La misura contribuisce al raggiungimento degli obiettivi della politica agricola comune promuovendo un settore agricolo intelligente, competitivo, resiliente e diversificato.

Lo schema italiano

Il programma, che durerà fino al 31 dicembre 2029, sarà in parte finanziato dalla RRF, a seguito della valutazione positiva da parte della Commissione del Piano di ripresa e resilienza dell'Italia e della sua adozione da parte del Consiglio. Lo schema sostiene lo sviluppo e la resilienza del sistema agroindustriale italiano facilitando la realizzazione di grandi progetti di investimento strategici e innovativi.

Secondo il regime, gli aiuti assumeranno la forma di sovvenzioni dirette e finanziamenti agevolati alle imprese attive nel settore agricolo che propongono progetti di investimento relativi alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. I progetti che beneficiano del regime mireranno a migliorare l’orientamento al mercato, ad aumentare la competitività e a potenziare la ricerca, la tecnologia e la digitalizzazione del settore agroindustriale.

Del programma beneficeranno fino a 500 aziende. L'importo dell'aiuto per beneficiario non supererà il 60% dei costi ammissibili e dipenderà dalle dimensioni dei beneficiari e dal luogo in cui viene realizzato il progetto, con tassi più elevati per le piccole imprese e per i progetti in aree economicamente svantaggiate ammissibili all'aiuto ai sensi dell'articolo 107, paragrafo 3, lettera a) , del trattato sul funzionamento dell'Unione europea (le cosiddette zone "a").

Il regime è la continuazione di una misura italiana approvata dalla Commissione nel giugno 2017 ( SA.47694 ), prorogata nel dicembre 2020 ( SA.59101 ), e scaduta il 31 dicembre 2022.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.