Alberto Molinari riconfermato alla presidenza di AIBI-Associazione Italiana Bakery Ingredients

Alberto Molinari riconfermato presidente di AIBI, proseguirà il dialogo con il settore bakery per promuovere qualità e innovazione nel mercato italiano.

29 Lug 2024 - 14:56
Alberto Molinari riconfermato alla presidenza di AIBI-Associazione Italiana Bakery Ingredients

PROTAGONISTI - Alberto Molinari è stato riconfermato presidente di AIBI, l'Associazione Italiana Bakery Ingredients, parte di ASSITOL. Nato nel 1975 a Mirandola, in provincia di Modena, Molinari è attualmente il General Manager di Puratos Italia, un'azienda leader nella produzione di ingredienti per panificazione, pasticceria e cioccolato con sede a Parma. Questo sarà il suo secondo mandato alla guida dell'associazione delle aziende produttrici di ingredienti per pane, pizza e pasticceria.

Un settore in crescita

Questa riconferma mi rende molto felice – osserva Molinari –. L’ingredientistica italiana sta vivendo un momento positivo. Grazie all’impegno del settore a favore di qualità, attenzione alle materie prime e al benessere, oggi anche i pastry chef e i panificatori più importanti si rivolgono con fiducia alle aziende del mondo bakery”. Molinari sarà affiancato da due vicepresidenti: Christian Skulte di Abs Food, al suo secondo mandato, e Massimo Bettocchi, amministratore delegato di IREKS Italia, che ricoprirà il ruolo di vicepresidente per la prima volta.

Preferenze dei consumatori: ingredienti e salute al primo posto

Secondo i dati della ricerca AIBI-Format sul mercato del pane, il 66,4% dei consumatori sceglie il pane in base agli ingredienti, e oltre il 30% preferisce pane salutistico. Anche la pasticceria risente di questa tendenza, con una crescente preferenza per prodotti “healthy”, con meno zucchero e grassi, e una forte domanda per prodotti “free from”.

La necessità di competenze e collaborazione

Uno scenario così complesso richiede grandi competenze e collaborazione tra tutti gli attori della filiera. AIBI, che rappresenta il 90% del settore, intende proseguire nella sua politica di dialogo. “Le nostre aziende hanno nel loro DNA la capacità di costruire sinergie con tutti – ha affermato Molinari –. Lo facciamo già all'interno di ASSITOL, oltre che con le istituzioni e i diversi interlocutori del settore. Le difficoltà degli ultimi anni, legate ai rincari e alle tensioni internazionali, hanno rafforzato questa mentalità”.

Il ruolo dei social media e delle fake news

Molinari ha sottolineato l'importanza di affrontare il cambiamento dei modelli di consumo, influenzati dai social media e dalle fake news sulla panificazione. “Siamo convinti occorra rilanciare e promuovere il pane ed i prodotti da forno che, tra l’altro, devono molto alle aziende dell'ingredientistica, in termini di qualità e gusto. E’ tempo di dare alle diverse produzioni e agli attori della filiera la visibilità ed il valore che meritano, sottolineando anche il loro apporto socio-economico al sistema Paese”. Un’operazione che non può realizzarsi soltanto grazie all’impegno di AIBI. “Ecco perché il mio secondo mandato come presidente AIBI parte proprio dall’invito al dialogo con le associazioni del mondo bakery, nessuna esclusa. Far crescere il nostro settore si può, a patto però di individuare insieme la strategia giusta e di realizzarla con il contributo di tutti”.

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