Alla Scuola del Caffè di Firenze una giornata di formazione con Andrej Godina
L'8 aprile la Scuola del Caffè di Firenze ospiterà Andrej Godina che terrà lezione sui moduli SCA del Coffee Skills Program: Barista Skills Foundation e Brewing Foundation
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/04/Alla-Scuola-del-Caffe-di-Firenze-una-giornata-di-formazione-con-Andrej-Godina.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"]
L’esperto Andrej Godina, dottore di ricerca in Scienza, Tecnologia ed Economia nell’industria del caffè, sarà ospite alla Scuola del Caffè di Firenze per un esclusivo corso SCA.
Venerdì 8 aprile, presso la sede della prima accademia internazionale dedicata alla diffusione della cultura del caffè, nei locali di Ditta Artigianale in via Carducci (2r-4r), il docente terrà una lezione su due moduli parte del Coffee Skills Program: Barista Skills Foundation e Brewing Foundation.
Un’intera giornata dedicata alla formazione professionale che comincia con l’introduzione delle pratiche essenziali, dalla preparazione del caffè espresso al cappuccino, fino agli approfondimenti riguardanti aspetti tecnici, metodi di estrazione e protocolli di sicurezza. Al termine del corso si svolgerà un esame per l’ottenimento della certificazione valida a livello internazionale.
Andrej Godina è considerato dagli addetti ai lavori uno tra i più importanti esperti italiani nel mondo della caffetteria. Autore di numerosi libri e iniziative legate al consumo consapevole svolge con la Specialty Coffee Association il ruolo di trainer autorizzato in tutti i moduli del CSP Coffee Skill Program (Barista Skills, Brewing, Green Coffee, Sensory, Roasting). La Specialty Coffee Association (SCA), è la più rinomata associazione sulla formazione in caffetteria in ambito mondiale.
Per informazioni, iscrizioni e costi: aj.godina@gmail.com, info@scuoladelcaffe.it o al numero 340 8654848.
LA SCUOLA DEL CAFFÈ
La scuola del Caffè nasce con uno scopo divulgativo: informare pubblico, appassionati e addetti del settore su quanto si nasconda dietro a una tazzina. Dal lavoro nelle piantagioni, alla torrefazione fino al bancone esiste un mondo fatto di ricerca, innovazione e attenzione alla sostenibilità umana e ambientale che si vuole raccontare e sostenere. La scuola intende formare esperti del settore pienamente consapevoli della provenienza del caffè, delle sfumature di sapore, delle molteplici tecniche di estrazione. Altro scopo è quello di sensibilizzare sull’importanza della professionalità nel mondo dell’hospitality anche grazie alla collaborazione con aziende del settore come HARIO, istituti alberghieri, scuole professionalizzanti quali la Youth Academy di Simonelli Group, insieme alla quale metteranno a disposizione corsi di formazione certificati SCA. In programma master e corsi professionalizzanti per le varie figure del caffè, non solo per diventare ottimi baristi ma anche tostatori, assaggiatori, e master di alcuni mesi su come realizzare start up di specialty coffee, aprire una microtorrefazione o una caffetteria, oltre a laboratori aperti a curiosi e appassionati. Nel corso della sua attività, la Scuola del Caffè godrà di alcune collaborazioni di assoluto livello nel settore caffeicolo, quali Victoria Arduino, HARIO, Caffè Corsini e Confcommercio. In cattedra alcuni tra i massimi esperti del settore e pluripremiati assaggiatori come Francesco Sanapo, Francesco Masciullo, Simone Amenini, Michele Anedotti e molti altri. La voglia di coltivare nuovi talenti per un nuovo barista "del futuro" viene anche sottolineata dalla connessione con l'Istituto Alberghiero Aurelio Saffi di Firenze.
Compila il mio modulo online.