Aperol festeggia 100 anni: un secolo di aperitivo italiano
Sono passati ben 100 anni da quando i fratelli Luigi e Silvio Barbieri presentarono alla Fiera Internazionale di Padova nel 1919 l’Aperol; allora, probabilmente, non immaginavano che il loro liquore – ottenuto da una combinazione di erbe e radici in infusione – fosse destinato a diventare icona dell’ “italianità”.
Con il suo gusto e il suo colore arancione inconfondibile Aperol è entrato nella storia, associato all'idea di aperitivo italiano e trovando con il tempo un successo internazionale; basti pensare alla fama dell’Aperol Spritz, un drink nato in Italia e ora apprezzato anche oltre confine, tanto da essere il nono più venduto nei bar di tutto il mondo.
[caption id="attachment_28574" align="aligncenter" width="680"] Vecchi manifesti pubblicitari Aperol[/caption]
Per celebrare questo secolo di successo, Aperol dà il via a una lunga serie di eventi e attività che dureranno per tutto l’anno e che entraranno nel vivo ovviamente con l'estate. Innanzitutto sono state lanciate dal brand – ora di proprietà del gruppo Campari – alcune bottiglie con etichette limited-edition arricchite da un’illustrazione dell’artista Lorenzo Mattotti ognuna delle quali, grazie a una speciale formula cromatica, sarà un pezzo unico da collezione.
Un altro incontro con l’arte nasce con Tito Faraci e Sergio Gerasi che hanno dato vita al volume “Orange Chronicles”, una graphic novel – disponibile da luglio nelle librerie – che racconta la storia di Aperol nel segno della condivisione di momenti di felicità, tenendo come filo conduttore proprio il distintivo colore arancione del prodotto.
I festeggiamenti entrano nel vivo con il The Aperol Summer Tour che, partendo da Tel Aviv, toccherà le più belle spiagge italiane e europee, che saranno invase dal divertimento grazie a dj set e, ovviamente, all’immancabile aperitivo.
Infine, Aperol ha pensato di ringraziare il Veneto, il territorio dove la sua storia di successo ha avuto inizio e lo farà con l’operazione Grazie Veneto, che prevede l’installazione di tre opere di arte urbana che verranno inaugurate il prossimo 28 giugno.
Andrea Neri, Managing Director Italian Icons Campari Group, ha così commentato questo speciale anniversario: “Aperol è un brand che ambisce a unire persone diverse provenienti da tutto il mondo attraverso il suo linguaggio universale. In un anno così speciale, siamo felici di lavorare su un progetto globale di questa portata che coinvolgerà gli amanti di Aperol e nuovi consumatori non solo in Italia ma anche a livello internazionale. Vera icona italiana, Aperol sta diffondendo con successo la sua filosofia e il suo stile di vita oltre confine – prevediamo una grande estate tinta di arancione!”.
Compila il mio modulo online.