ATON IT presenta la soluzione BinTraWine al MECSPE di Bologna

Il progetto BinTraWine di ATON IT utilizza la tecnologia blockchain per garantire la tracciabilità e la certificazione dei dati lungo la filiera vitivinicola

6 Marzo 2024 - 13:41
ATON IT presenta la soluzione BinTraWine al MECSPE di Bologna

Domani, 7 marzo 2024, a Bologna in occasione del MECSPE, fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera, ATON IT presenta la soluzione BinTraWine - Tracking and Tracing solutions for Wine - che utilizza la tecnologia blockchain per garantire la tracciabilità e la certificazione dei dati lungo l'intera filiera vitivinicola. Il progetto, nell’ottica della tutela del Made in Italy sia sul piano nazionale che estero, è rivolto a tutti gli attori del mercato quali possibili fruitori, dalle aziende agricole ai consumatori, fino agli enti di certificazione che nella loro veste istituzionale usufruirebbero di un valore aggiunto nei loro processi di controllo e certificazione.

La presentazione di BinTraWine, prevista per le ore 12, s’inserirà all’interno dello speech di Cyber 4.0 dal titolo “Cybersecurity da e per le tecnologie emergenti: quali impatti sul manifatturiero?”, e sarà tenuta da Massimo Mecella – professore ordinario del Dipartimento d’Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale dell’Università La Sapienza, partner del progetto BinTraWine. Saranno inoltre presenti Fabio Maria Petriccione - Responsabile dell’area Ricerca e Sviluppo di ATON IT - e Alessandro Valenza – Direttore commerciale di ATON IT. 

Fabio Maria Petriccione, Responsabile Ricerca e Sviluppo di ATON IT

Sviluppata da ATON IT in collaborazione con BSD, Associazione Cyber 4.0 e Sapienza Università, la piattaforma BinTraWine rappresenta una significativa opportunità di trasformazione digitale per un settore altamente competitivo e in continua evoluzione nel mercato nazionale e internazionale del MADE IN ITALY. Un sistema innovativo di tracciabilità della filiera produttiva del vino su tecnologia blockchain che mira a fornire trasparenza, affidabilità, verificabilità, privacy e certificazione dei dati a tutti gli operatori coinvolti. La soluzione infatti offre vantaggi trasversali sia alle aziende agricole che ai consumatori finali che si affidano alla certificazione del prodotto come garanzia di qualità.
La soluzione BinTraWine interviene su un’area strategica dell’economia nazionale in forte espansione proponendo un ampliamento incentivante dei servizi esistenti con l’offerta di una modalità operativa inedita sulle filiere lunghe e composite. I primi risultati del progetto – spiega Fabio Maria Petriccione, Responsabile Ricerca e Sviluppo di ATON IT -, confermano che lo sviluppo dell'ecosistema BinTraWine potrà sicuramente favorire la trasformazione digitale del settore agroalimentare, apportando significativi benefici nel lungo termine alla filiera del vino”.

About ATON IT
Nata nel 2014 dalla pluriennale esperienza di professionisti della consulenza informatica, ATON IT è una società specializzata nello sviluppo e nell’applicazione di soluzioni ICT full service. Con sedi a Bari, Roma, Milano, Firenze, Terni, Napoli, ATON IT si avvale di esperti e consulenti altamente qualificati, ponendo costante attenzione alle attività di training e selezione delle risorse professionali.Attraverso la divisione Ricerca & Sviluppo è impegnata in progetti di ricerca sperimentale e innovazione industriale con soluzioni sviluppate in diversi ambiti: Food, Agrifood, Turismo, Salute, Editoria, Cultura. Attiva in diversi settori tra i quali Finance, Automotive, Pubblica Amministrazione, Distribuzione, la società  si distingue per la pluralità di competenze approfondite in ambito Digital Transformation, Cyber Security, Business Intelligence, AI, Blockchain e per l’offerta di servizi integrati tali da supportare le scelte tecnologiche dei clienti con soluzioni innovative e personalizzate e guidarne i processi di trasformazione strategica, nell’ottica del potenziamento di competitività e business. ATON IT si avvale delle partnership dei maggiori player internazionali oltre che di prestigiose collaborazioni con il mondo accademico e industriale. www.atoninformatica.it

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.