Bazzara dona una borsa di studio ai giovani della Società Venjulia Rugby Trieste A.s.d

La Bazzara non è solo caffè ma anche cultura e insieme al Venjulia Rugby Trieste propone anche corsi di formazione con borse di studio agli atleti meritevoli

19 Lug 2023 - 13:52
Bazzara dona una borsa di studio ai giovani della Società Venjulia Rugby Trieste A.s.d

La Bazzara non è solo caffè ma anche cultura e insieme al Venjulia Rugby Trieste propone anche corsi di formazione con borse di studio agli atleti meritevoli.
L’azienda crede fortemente nel concetto di formazione, una concreta possibilità per i giovani utile ad intraprendere i primi passi verso un futuro all’insegna del successo. Ecco perché, insieme alla partnership che si protrae negli anni, nata per condivisione di intenti e vedute, la torrefazione triestina continua a supportare i giovani della Società Venjulia Rugby Trieste A.s.d. in un’avventura all’insegna dello sport e dell’apprendimento. Una borsa di studio per i corsi SCA Foundation - seguiti dal Quality Manager Marco Bazzara, nella Bazzara Academy di via Battisti 1 - verrà infatti donata dall’azienda ai giovani della Società di Rugby triestina per incentivare dei pilastri che per l’azienda sono fondamentali nella vita e nel mondo del lavoro in generale: preparazione, formazione e spirito di collaborazione.
Il binomio tra le due realtà non poteva di certo mancare e sta particolarmente a cuore all’azienda. La partnership è infatti già giunta al secondo anno di fila a sostegno delle categorie Under 17, Seniores maschile FIRSTXV e Under 19, in virtù di una grande intesa e comunanza di valori con la società sportiva giuliana e con il mondo del rugby. “In Bazzara noi ci occupiamo di promozione caffeicola da sempre poiché inseriti in un contesto di filiera produttiva ma in realtà, per quanto siamo innamorati del prodotto caffè, il nostro focus si rivolge con particolare enfasi alla promozione a 360° dell’Italian Beauty e quindi, nel complesso, anche della cultura di cui la formazione diviene assolutamente parte.” afferma Franco Bazzara, Presidente della torrefazione. Proprio perché la Bazzara crede nella formazione a tutto campo e la ritiene un processo fondamentale in un mercato del lavoro sempre più specializzato e in continua evoluzione in cui la preparazione non può prescindere dalla passione, l’azienda ha pensato di sostenere i giovani del rugby triestino che con il loro spirito di squadra condividono un concetto fondamentale per la famiglia Bazzara, ovvero quello di “fare rete”.
La Bazzara e i giovani della Venjulia Rugby Trieste A.s.d. continuano dunque insieme a creare progetti, tra questi una borsa di studio per l’atleta più meritevole dell’anno sportivo. Sono questi i presupposti per poter accedere ai corsi, che vanno dall’insegnamento dell’analisi del caffè verde, il riconoscimento dei suoi difetti, la scelta del perfetto profilo di tostatura, l’analisi sensoriale del caffè tostato, le più disparate tecniche di estrazione del caffè che vanno dalla Moka fino al ColdBrew, passando per French Press, Aeropress e Syphon.
Per concludere il corso, che si sviluppa in cinque moduli, per cinque giorni di full immersion, c’è il corso Barista che insegna come effettuare un’estrazione perfetta dell’espresso e la realizzazione di un cappuccino italiano fatto a regola d’arte. Molti sono gli sbocchi lavorativi che questa borsa di studio offre ai giovani atleti, soprattutto nella città di Trieste: dal lavorare all’interno dei numerosi caffè presenti in città, fino all’analisi del caffè verde presso i crudisti passando come torrefattore ed analista nelle torrefazioni presenti a Trieste e Muggia.
La partnership tra le due realtà triestine è ben consolidata tanto da aver già assegnato e svolto il primo corso Foundation Sca. Noel Rossi è il nome dell’atleta triestino che si è particolarmente distinto in campo nella scorsa stagione, 19 anni e molta voglia di mettersi in gioco. Ex capitano della rappresentativa under 19, Noel ha dichiarato in merito al corso: “Voglio ringraziare la Bazzara Academy per questa opportunità che mi è stata data grazie alla partnership con il Venjulia Rugby, società che sono felice di rappresentare in questa affascinante esperienza formativa. Il Foundation Camp è un percorso veramente interessante, ti permette di scoprire cosa c'è dietro una singola tazzina di caffè! Come triestino non posso che sentirmi coinvolto in questo che è uno dei settori di maggior mercato nella realtà locale per esportazione e lavorazione della materia prima”.

 width=
Noel Rossi e Marco Bazzara

Durante il prossimo autunno verrà selezionato un secondo ragazzo e/o ragazza sempre proveniente dal Venjulia Rugby Trieste. Determinazione, rispetto, lealtà e inclusione sono gli altri esemplari valori fondanti di questo sport condivisi dalla Bazzara, portati avanti con grande coesione e senso di appartenenza dai ragazzi del Venjulia.
Bazzara crede molto nello sport, “abbiamo sempre detto - dichiara Franco Bazzara- che il rugby ci appassiona soprattutto perché lo riteniamo una buona palestra di vita. È uno sport caratterizzato da preparazione, fair play, duro allenamento, strategia, sana combattività, voglia di festeggiare tutti insieme dopo la gara”. Un approccio che la Bazzara condivide come azienda anche nel mondo del caffè e del lavoro in generale. “Il rugby insegna che per raggiungere la meta c’è bisogno di formazione e tanto duro lavoro. - continua Franco Bazzara - Insegna che va allenato il corpo ma anche il cervello, perché servono potenza così come strategia e autocontrollo. E che nessuno riesce a fare niente da solo: il gruppo, la comunità, sono fondamentali. Insieme e con determinazione si superano gli ostacoli e si raggiungono gli obiettivi: è il senso della vita, ed è ciò che ogni giorno cerchiamo di fare nella nostra azienda, un gruppo unito che dà sempre il massimo”.
La Bazzara Academy è una tra le prime accademie europee nella promozione formativa e culturale del caffè di qualità. L’azienda infatti non si occupa soltanto di produzione ed export del caffè, ma ha incentrato la sua attività anche nell’organizzazione dei tantissimi corsi proposti dall’Accademia che possono essere svolti singolarmente o tramite la consolidata e acclarata formula dei “Camp” per tutti i livelli Foundation ed Intermediate del percorso formativo della Specialty Coffee Association SCA.
Il rugby può essere per i ragazzi una genuina educazione alla socialità: sviluppa lo spirito di gruppo, la disciplina, la capacità di gestire la propria aggressività e di comportarsi con responsabilità. “Forma un carattere forte in un fisico forte. Ti insegna a superare le difficoltà della vita - conclude Franco Bazzara - e come azienda supportiamo il rugby a Trieste perché si tratta di una possibilità di crescita sana che possiamo offrire ai nostri figli e anche a noi stessi”.

Compila il mio modulo online.