Birra anche nei cocktail grazie a Gulden Draak ed alla creatività di Michele Piagno

Dalla creatività di Michele Piagno, barman molecolare , Ispettore Nazionale della Federazione Baristi Italiani, nascono i cocktail a base di Gulden Draak

25 Ottobre 2023 - 11:32
Birra anche nei cocktail grazie a Gulden Draak ed alla creatività di Michele Piagno

Al posto di spritz e gin tonic, dopo una giornata di lavoro, possiamo regalarci un cocktail a base di birra. 

"Sono freschi e divertenti. Ne ho creati diversi e sono piaciuti subito ad Ariel Navarro e a mio zio Daniele Piagno, ambasciatori delle birre Gulden Draak, nate a Gand, in Belgio", racconta Michele Piagno, barman molecolare friulano, Canambassador Red Bull Italia ed Ispettore Nazionale della Federazione Baristi Italiani. Michele non si ferma un attimo e continua a proporre sempre novità.

Ma come sono queste birre? "Alcune delle birre Gulden Draak sono piuttosto corpose, il che per il loro grado zuccherino le rende adatte alla creazione di cocktail", spiega Daniele Piagno. "L'idea giusta è comunque sempre farsi consigliare dai bartender, raccontando magari i propri gusti. Come i cocktail più tradizionali, anche quelli alla birra non sono tutti uguali".

Chi preferisce il gin, un distillato in gran voga, può assaggiare un cocktail preparato con questo distillato, basilico, e zafferano, accompagnato da tartare di carne e verdure crude. Oppure Gulden Draak 9000, vodka, sciroppo di rosmarino, da gustare ancora con verdure. 

E' un periodo di grande lavoro per Michele Piagno, che tra l'altro dal 6 all'8 novembre  è impegnato in uno dei suoi Corsi Barman con cui si ottiene un diploma certificato. Questa volta il corso si tiene al Fabric Disco Club di Fossalta di Portoguraro (VE), in Via Aldo Moro. Info sul corso al 3407792065.

Michele Piagno

Michele Piagno è un professionista stimato nel settore della mixologia e gode di una reputazione internazionale grazie ad un passione assoluta che coltiva da anni e che è la stessa che respira da sempre in famiglia. Ha collaborato con chef di fama mondiale, tra cui il rinomato Norbert Niederkofler, e ha sviluppato innovazioni sorprendenti nel campo della mixologia molecolare. Tra le sue creazioni, ecco Glow Sweet & Sour Mix, ovvero diverti cocktail “da discoteca”, che diventano fluorescenti sotto la luce ultravioletta.

La sua esperienza in cucina e pasticceria gli consente di creare drink unici e inusuali. Michele Piagno, ad esempio, ha trasformato gli asparagi in marmellata per utilizzarla nella preparazione di alcuni dei suoi innovativi cocktail. Tra le sue creazioni più celebri, spicca il Mojito all’italiana e mediterraneo, in cui reinventa la ricetta originale con l’uso di ingredienti come basilico, limone e Prosecco. Originario di San Vito al Tagliamento (Pordenone), Piagno ha già fatto conoscere il suo talento non solo a livello locale, ma anche oltre i confini italiani. Ha lanciato con successo il Barancli Gin, un prodotto friulano che esalta le sue radici e richiama l’attenzione degli amanti della mixologia in tutto il mondo.

Compila il mio modulo online.