Boniviri lancia in Italia lo standard di sostenibilità Food Made Good per l'Horeca

Boniviri è partner esclusivo in Italia della Sustainable Restaurant Association (SRA) per la diffusione in Italia dello standard "Food Made Good", la valutazione di sostenibilità più riconosciuta al mondo nell'Horeca

20 Giu 2023 - 12:50
Boniviri lancia in Italia lo standard di sostenibilità Food Made Good per l'Horeca
Lo Standard "Food Made Good" sbarca in Italia grazie alla partnership esclusiva tra The Sustainable Restaurant Association (SRA) e Boniviri, start-up innovativa siciliana e società benefit nata con la missione di creare valore con il cibo. L'obiettivo della partnership tra Boniviri e The SRA è quello di aiutare ristoratori, food & beverage manager e chef ad affrontare le problematiche del sistema alimentare e a garantire ai clienti l'adozione di uno standard riconosciuto a livello internazionale che certifichi l'impegno sociale e ambientale delle aziende che operano nel settore della ristorazione. Grazie a questa partnership, le aziende del settore Horeca italiano avranno accesso ai servizi di supporto alla certificazione offerti in esclusiva da Boniviri e, attraverso lo standard Food Made Good. Le aziende potranno misurare e migliorare il loro approccio a temi di sostenibilità come il consumo di energia e acqua, lo spreco di cibo, la stagionalità delle forniture, il rapporto con i fornitori e il trattamento del personale, tra gli altri. A tal fine, Boniviri ha costruito un team dedicato composto da professionisti del settore agroalimentare e coordinato da Corrado Paternò Castello, Fondatore e Amministratore di Boniviri, e Lucia Perasso, consulente specializzata nello standard "Food Made Good". La partnership con The SRA è il primo progetto firmato da “Boniviri doing good”, la nuova business unit dell’azienda dedicata alla consulenza di sostenibilità e di comunicazione che si rivolge a: aziende corporate per lo sviluppo di progetti integrati di sostenibilità; settore Horeca per favorire la transizione sostenibile, anche attraverso lo standard “Food Made Good”; imprese agricole con un’offerta di servizi finalizzati a renderle più efficienti, virtuose e a prova di futuro. "Il settore agroalimentare ha una grande responsabilità quando si parla di sostenibilità, essendo in grado di fare scelte consapevoli e responsabili lungo tutta la filiera, dal campo alla tavola", ha dichiarato Corrado Paternò Castello, Fondatore e Amministratore di Boniviri. "Grazie a questa partnership, potremo diffondere in Italia - cuore pulsante e protagonista della storia dell'alimentazione mediterranea - lo standard di sostenibilità più riconosciuto al mondo per il settore della ristorazione, offrendo l'opportunità alle aziende di dimostrare con azioni concrete il proprio impegno ambientale e sociale e di mettere la sostenibilità al centro delle proprie attività." Il team della SRA è entusiasta di annunciare una nuova partnership con l'azienda siciliana Boniviri, che porterà lo standard Food Made Good a un maggior numero di aziende del settore dell’ospitalità e della ristorazione in tutta Italia. Dal 2010, la Sustainable Restaurant Association ha stabilito lo standard per le aziende di ristorazione sostenibile a livello globale. La SRA mette in contatto le aziende di tutto il mondo per accelerare il cambiamento verso un settore dell'ospitalità socialmente progressista e rispettoso dell'ambiente, attraverso la più riconosciuta certificazione di sostenibilità al mondo, creata su misura per il settore: Food Made Good. Accelerare il cambiamento positivo nell'industria globale della ristorazione non è un compito da poco, e The SRA è desiderosa di stringere partnership strategiche che aiutino a espandere la sua portata e a condividere il suo messaggio. Con la sua attenzione alla tutela dell'agricoltura locale e i suoi legami con l'industria dell'ospitalità italiana, Boniviri è un partner ideale. The SRA è lieta di collaborare con Boniviri per coinvolgere il settore Horeca italiano, creando nuovi legami e costruendo un futuro sostenibile per la ristorazione fuori casa in Italia. Nell'accogliere la partnership, l'amministratore delegato Juliane Caillouette Noble ha dichiarato: "Siamo entusiasti di collaborare con Boniviri per introdurre Food Made Good nel mercato italiano. Crediamo profondamente nella collaborazione e nel lavoro con partner che condividono i nostri valori e la nostra visione di un sistema alimentare migliore, e in Boniviri abbiamo trovato entrambe le cose".
SRA Dal 2010, The Sustainable Restaurant Association sostiene le aziende di ristorazione attraverso servizi di consulenza e valutazione della sostenibilità, consentendo ai clienti di fare scelte più sostenibili quando mangiano fuori casa.
In collaborazione con aziende di ristorazione, organizzazioni non profit ed enti pubblici e privati del settore alimentare, The SRA definisce il concetto di sostenibilità per il settore, valuta i comportamenti e le pratiche, misura le azioni e ne celebra i successi.
L'obiettivo è accelerare e facilitare un cambiamento di paradigma certificando le aziende più all’avanguardia e creando una rete tra di esse attraverso il programma Food Made Good. L’organizzazione ha realizzato lo Standard "Food Made Good", la certificazione di terza parte che mira a rendere tangibile e misurabile il percorso verso la sostenibilità per ristoranti, bar, pub, servizi di catering e ristorazione collettiva.
Lo standard di sostenibilità Food Made Good è lo standard globale più riconosciuto per la misurazione dei progressi compiuti nel settore della ristorazione. È la certificazione di sostenibilità più completa al mondo, pensata appositamente per il settore. Questa valutazione a 360 gradi delle operazioni definisce le best practice, premia l'azione rispetto all'intenzione e fornisce alle aziende un piano d'azione approfondito e personalizzato per il miglioramento, oltre a una certificazione di parte terza ideale da comunicare ai membri del team, ai clienti e agli altri stakeholder.
Dal 2010, questo strumento è stato utilizzato per valutare e certificare la sostenibilità di oltre 15.000 siti. Per garantirne l'accessibilità, l'applicabilità e l'allineamento con gli standard globali (compresi gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite) a chef e ristoratori ovunque si trovino, The SRA ha consultato i principali esperti in materia e chef di tutto il mondo.
Boniviri società benefit
Boniviri è una benefit corporation innovativa che mira a creare valore con il cibo attraverso il supporto alle aziende agricole di eccellenza, la commercializzazione di prodotti alimentari sostenibili e di qualità e la promozione dei valori della sostenibilità nella filiera agrifood.
Boniviri è stata fondata a Catania nel 2020 da tre imprenditori siciliani: Corrado Paternò Castello, Alessandra Tranchina e Sergio Sallicano. Come società benefit, Boniviri ha definito precisi obiettivi sociali e ambientali basati sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite e si impegna a rendicontare annualmente i risultati raggiunti in questi ambiti nel suo Impact Report. Nel 2022, l’azienda è stata inserita tra le realtà che stanno cambiando il futuro globale della gastronomia: "50 Best" ha inserito Corrado Paternò Castello, Fondatore e Amministratore di Boniviri nella prestigiosa "50 Next", la lista dei 50 giovani under 35 che stanno innovando il futuro del cibo nel segno della sostenibilità.
I fondatori di Boniviri provengono da esperienze diverse: Corrado Paternò Castello, coordinatore delle attività e responsabile della strategia sociale e ambientale, ha maturato esperienze di consulenza e gestione della sostenibilità; Alessandra Tranchina, responsabile marketing e comunicazione, ha lavorato nell'editoria, nella grafica e in progetti di partecipazione urbana; Sergio Sallicano, responsabile dei rapporti con le aziende agricole, si occupa della produzione dell'azienda di famiglia specializzata nella coltivazione di olive, mandorle e agrumi. A loro si è aggiunto Davide Tammaro, professionista della comunicazione d'impresa con esperienze pluriennali in importanti multinazionali, nel ruolo di partner strategico. Boniviri ("persone di valore") sono tutti coloro che aderiscono al progetto: coltivatori, partner e consumatori. Per maggiori informazioni: www.boniviri.com e il sito www.foodmadegood.it.
Compila il mio modulo online.