Bord Bia. Chef Trippini, Di Gennaro e Pettenuzzo entrano nello Chefs’ Irish Beef Club

Lo Chefs’ Irish Beef Club si arricchisce di tre nuovi membri, dieci in totale tra gli chef più importanti a livello italiano e internazionale: Paolo Trippini, Federico Pettenuzzo e Stefano Di Gennaro.

25 Lug 2023 - 08:32
Bord Bia. Chef Trippini, Di Gennaro e Pettenuzzo entrano nello Chefs’ Irish Beef Club

Sono tre i nuovi Chef italiani che hanno deciso di diventare promotori della carne irlandese in Italia e di farlo all’interno di un Club davvero esclusivo: il CIBC - Chefs’ Irish Beef Club. Bord Bia, ente governativo per la promozione dei prodotti food & beverage irlandesi, annuncia l’ingresso degli Chef Paolo Trippini, Federico Pettenuzzo e Stefano Di Gennaro. Tre importanti talenti creativi che rendono ancora più prestigioso il club creando piatti unici e ricchi di creatività dove l’ingrediente principale è la carne di manzo irlandese Lo Chefs’ Irish Beef Club (CIBC), è un’iniziativa fondata nel 2004 e gestita da Bord Bia di cui fanno parte prestigiosi chef riconosciuti a livello internazionale che promuovono e valorizzano la carne di manzo irlandese. Gli chef che ne fanno parte hanno deciso di utilizzare la carne irlandese per le sue caratteristiche intrinseche: il gusto, la tenerezza, il profumo e l’importante apporto di sostanze nutritive. Queste peculiarità derivano principalmente dalle tecniche di allevamento tradizionali - che permettono agli animali di pascolare in piena libertà per circa 10 mesi all’anno e da altre caratteristiche qualitative importanti, come la tracciabilità e sostenibilità, che la rendono una delle carni più prestigiose al mondo. 

 width=
Chef Pettenuzzo, Francesca Perfetto, Chef Trippini, Patricia O'Brien, Chef Di Gennaro

I nuovi ingressi, continuano a rappresentare le eccellenze e l’estro tipici della cucina italiana: il primo è Stefano Di Gennaro, proprietario e chef con una stella Michelin di Quintessenza Ristorante (Trani- BT) con un talento per la cucina creativa italiana. La sua è riconosciuta come una delle migliori del Sud Italia: dopo aver allacciato il grembiule in un laboratorio di pasticceria all’età di 11 anni, infatti, lo chef si è diplomato all'Istituto Hotellerie di Molfetta nel 2004 iniziando così la sua lunga carriera nella ristorazione, trascorrendo molti anni in varie cucine in tutto il paese. L’apertura di Quintessenza Ristorante è stata per lo chef un sogno diventato realtà, una realtà gestita da 4 fratelli in cui i migliori ingredienti vengono preparati con cura e attenzione per offrire un servizio unico al cliente.  A seguire, Federico Pettenuzzo, chef stellato Michelin del ristorante La Favellina (Malo – VI) il quale ha seguito le orme culinarie della sua famiglia e dopo aver lavorato con i grandi nomi della cucina italiana - come Alajmo e Crippa - è tornato al ristorante di famiglia dove ha elaborato una personale cucina italiana contemporanea. Una cucina elegante e ricercata, una conferma del lavoro e della passione che lo chef Pettenuzzo porta avanti con le sue creazioni culinarie.

 width=
Chef Pettenuzzo Roastbeef Di Agnello Irlandese, Maionese Di Ostrica Irlanda, Tabasco Ed Erbe Dei Miei Campi

Infine, il CIBC dà il benvenuto allo chef Paolo Trippini, classe 1979, il quale muove i suoi primi passi da professionista nel ristorante di famiglia “Da Peppe se Pappa”, aperto dai nonni Giulia e Peppe oltre cinquant'anni fa. Conoscenza della materia prima e importanti esperienze professionali – come ad esempio Vissani e Gaetano Trovato per arrivare a Berlino al fianco di Enrico Bartolini – sono i punti chiave del successo dello chef che assume la guida dello storico Ristorante Trippini di Civitella del Lago. Trippini è, inoltre, un apprezzato docente della scuola del Gambero Rosso ed un affezionato partner della famiglia Eataly. La sua cucina parte dai colori, dai profumi e dai sapori della terra in cui vive, l’Umbria infatti si ritrova in tutti i suoi piatti e diventa espressione del suo legame con il territorio, con le sue tradizioni e con le materie prime che lo caratterizzano.

 width=
Chef Di Gennaro Riso, Scampi Irlandesi, Mandorla E Cipolla Bianca IGP Di Margherita Di Savoia Bruciata

Una cerimonia particolare ha segnato l’ingresso dei tre talenti all’interno del club: una cena a sei mani pensata e realizzata per Patricia O'Brien, l’ambasciatrice irlandese in Italia. Nella splendida cornice dell’Ambasciata d’Irlanda a Roma, i tre chef hanno realizzato: Roastbeef di agnello irlandese, maionese di ostrica Irlanda, tabasco ed erbe dei miei campi (Chef Pettenuzzo); Riso, scampi irlandesi, mandorla e cipolla bianca IGP di Margherita di Savoia bruciata (Chef Di Gennaro) e Picanha irlandese, melanzana affumicata, pesto di capperi e salsa lievito madre (Chef Trippini).Creazioni uniche, vero e proprio inno al sapore e al gusto intenso della carne irlandese buona per natura” commenta Patricia O’Brien, ambasciatrice irlandese in Italia. “Siamo molto felici di aver ospitato la celebrazione delle eccellenze irlandesi: in tutte le creazioni realizzate era possibile ritrovare i prati verdi e l’aria pulita della nostra Isola di Smeraldo. Un appuntamento e un ingresso quello degli chef che segna ulteriormente il legame indissolubile tra Italia e Irlanda”.

 width=
Chef Trippini Picanha Irlandese, Melanzana Affumicata, Pesto Di Capperi E Salsa Lievito Madre

Gli ingressi dei tre nuovi membri del Club sono frutto non solo della passione che accomuna gli Chef verso le prestigiose materie prime dell’Isola di Smeraldo, ma anche della partnership con JRE - Jeunes Restaurateurs Italia, associazione con cui Bord Bia collabora e con cui ha realizzato e continuerà a realizzare numerose attività di gusto durante tutto il 2023. L’ingresso dei tre nuovi chef all’interno del Club accende i riflettori sulla qualità che contraddistingue i prodotti irlandesi – non solo carne di manzo e d’agnello, ma anche prodotti ittici come ostriche, scampi e salmone – i quali sono sempre più apprezzati dalle grandi firme della cucina italiana. L’attenta scelta degli ingredienti permette anche di parlare di sostenibilità in cucina: grazie al programma Origin Green – giunto al suo undicesimo anno di vita – gli allevatori e i produttori irlandesi si impegnano per raggiungere degli obiettivi di sostenibilità misurabili, riducendo l’impatto ambientale e tutelando le risorse naturali del Paese.  

Bord Bia, Irish Food Board, è un ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari, bevande e prodotti ortofrutticoli irlandesi. Lo scopo di Bord Bia è quello di promuovere il successo dell’industria food&beverage e dell’orticoltura irlandese attraverso servizi di informazione mirati, la promozione e lo sviluppo dei mercati. Nel 2022 le esportazioni dell’industria food&beverage irlandese sono arrivati a quota 16.7 miliardi di euro, con una crescita del +22% in più rispetto all’anno precedente. L’Italia rappresenta uno dei mercati più importanti per l’export di manzo irlandese in Europa con scambi valutati, nel 2022, a 448 milioni di euro e una crescita dell’26%. Ulteriori informazioni sono disponibili su https://www.irishbeef.it/.
Compila il mio modulo online.