Bresaola Giò Porro: chef Abbattista chiude il ricettario col suo piatto speciale
Si chiude con Fabio Abbattista, executive chef del ristorante “Leone Felice” dell'Albereta Relais & Chateaux di Erbusco (BS), il ricettario “Una bresaola METODO ZERO© al mese” di Giò Porro.
Ultima gustosa proposta da parte di un altro grande chef della bresaola Giò Porro Metodo Zero®, l’unica senza l’aggiunta di alcun tipo di conservante e colorante, prodotta usando carni bovine delle migliori razze mondiali, senza nitriti e nitrati, senza falsi sostituti vegetali. Una vera innovazione di processo, scientificamente validata dal team di ricercatrici della Stazione Sperimentale delle Conserve Alimentari di Parma, che ha dato vita a un nuovo concetto di bresaola, battezzata appunto METODO ZERO©.
“Bresaola con polenta di mais quarantino, carciofi ed erbe” è la ricetta ideata appositamente da Fabio Abbattista che chiude la raccolta attraverso una interpretazione della Wagyu. Una ricetta d’autore dove la ricerca dell’eccellenza del prodotto è la base di partenza per un piatto semplice, ma dal gusto importante e dove ogni singolo elemento viene esaltato attraverso un gioco di contrasti che lascia un sapore deciso e pulito. (Kcal per 100 gr di prodotto bresaola Wagyu: 214). Un piatto facile da preparare che può essere servito come antipasto o primo.
Bresaola con polenta di mais quarantino, carciofi ed erbe
Ingredienti per 4 persone Per la polenta di storo: 125 gr di farina di mais quarantino 500 ml di acqua 2,5 gr di sale Riscaldare l’acqua e quando bolle aggiungere a pioggia la farina di mais e il sale , cuocere rimestando continuamente per 30- 40 minuti Per i carciofi confit n.3 carciofi 20 ml Olio extravergine d’oliva Sale, 1 rametto di timo Mezzo spicchio di aglio tritato 40 gr di mandorle tostate e tritate 2 gr sale 200 gr di prezzemolo in foglie 80 gr di funghi cardoncelli tagliati a cubetti Pulire i carciofi dalle foglie esterne e dalla barba interna. Porre i carciofi puliti in busta sottovuoto e condirli con l’olio, il sale e un rametto di timo e cuocere a vapore a 90° per 30 minuti circa. Tagliare poi i carciofi a cubetti. In una padella dorare l’aglio con l’olio, aggiungere i funghi carboncelli farli cuocere brevemente,poi incorporare le mandorle tritate e infine il prezzemolo tritato. Presentazione Porre alla base del piatto la polenta, adagiare sopra i carciofi alle erbe, i carciofi fritti e la bresaola wagyu tagliata finemente.La Bresaola Giò Porro e le ricette
La bresaola Giò Porro è healthy e squisita, delicata e proteica, dal gusto eccezionale per la quale 12 chef, tra i migliori interpreti della nostra cucina, hanno creato 12 ricette (una al mese) che raccontano attraverso antipasti, primi, secondi e insalate la bresaola METODO ZERO© di Giò Porro. “Una bresaola METODO ZERO© al mese” le raccoglie in un ricettario singolare e sfizioso per un connubio tra forma, salute e benessere. Tutte le ricette sono state ideate da Andrea Ribaldone coordinatore della ristorazione di Identità Golose Milano, i fratelli Antonio e Vincenzo Lebano, executive chef di Terrazza Gallia dell’Excelsior Hotel Gallia a Milano, Matteo Baronetto, stellato di Del Cambio a Torino, Daniele Turco, resident chef del Club del Doge del Gritti Palace a Venezia, Ivan Milani alla guida del milanese Al Pont De Ferr, Errico Recanati di Andreina a Loreto, Cristoforo Trapani, executive chef de La Magnolia, Forte dei Marmi, Salvatore Bianco del Il Comandante del Romeo Hotel, Napoli, Marcello Corrado de l’Osteria Perilà di Castiglione d’Orcia, Federico Della Vecchia di Bioesserì Milano e Luca La Peccerella del neonato Memorabilia di Agrate Brianza. Scopri le altre ricette sul sito www.gioporro.com Idee e spunti per realizzare piatti sfiziosi grazie a un prodotto semplice e versatile. Un ricettario da cui prendere ispirazione per trovare soluzioni creative, con i migliori ingredienti suggeriti dalla stagione e soprattutto un’occasione per prendersi cura di sé seduti davanti a un buon piatto.
Compila il mio modulo online.