Carpigiani porta l’innovazione dei frozen dessert e della pasticceria a HostMilano 2025

Con Carpigiani a HostMilano 2025 eventi, ospiti e tecnologie dedicate a gelato, ice cream e frozen dessert di nuova generazione.

3 Ottobre 2025 - 09:17
Carpigiani porta l’innovazione dei frozen dessert e della pasticceria a HostMilano 2025

AZIENDE - Un viaggio nel mondo dei frozen dessert, tra innovazione tecnologica e contaminazioni internazionali: è la proposta con cui Carpigiani, punto di riferimento globale nella produzione di soluzioni per gelateria, ice cream, soft serve e pasticceria, si prepara a stupire i visitatori di HOSTMilano 2025 (17–21 ottobre, Rho Fieramilano), all’interno del Padiglione 7.

Tra le curiosità più attese, un approfondimento dedicato alla differenza tra ice cream artigianale e gelato artigianale. Si tratta di un focus su questa specialità statunitense, con caratteristiche organolettiche e fisiche diverse rispetto al gelato italiano, e con una lunga storia alle spalle. A raccontarla saranno i docenti della Frozen Dessert University di Chicago, con incontri fissati per il 17 ottobre alle ore 12.00 e il 21 ottobre alle ore 14.00.

L’Affogato che conquista i social

Un altro appuntamento imperdibile è dedicato al celebre Affogato, mix internazionale di espresso e gelato artigianale diventato un fenomeno virale online. L’evento, previsto per il 19 ottobre alle 14.30, avrà come protagonista Silvana Vivoli, maestra gelatiera fiorentina e fondatrice del primo Affogato Bar. Sarà lei a raccontare la storia di questo dolce iconico, nato negli anni ’60 da un’idea di sua madre e riscoperto negli ultimi anni grazie al traino degli influencer. Un gelato servito in tazzina con il caffè, tanto popolare da avere oggi un locale dedicato esclusivamente a lui.

Creatività oltre la panna

Non mancherà lo spazio dedicato alla pasticceria. Il 18 ottobre alle 14.00, il maestro Fabrizio Fiorani proporrà due dessert simbolo – tiramisù e cheesecake – rivisitati con il suo stile personale e con l’ausilio di Nuvia, l’innovativa macchina da banco a basso impatto ambientale per panna montata, mousse e semifreddi. Un sistema che utilizza CO₂ naturale, garantendo sostenibilità e alta efficienza energetica, e che accompagnerà Fiorani nella dimostrazione “oltre la panna montata”.

Grandi ospiti e showcooking

Il calendario di HOSTMilano 2025 sarà ricco di nomi di spicco che esploreranno i frozen dessert declinati in diversi format di ristorazione.

Venerdì, 17 ottobre
• Ore 13.00 – Karim Bourgi, maestro pasticcere e vincitore del MENA’s Best Pastry Chef Award 2023, presenterà il suo “Arabic Rice Pudding”.
• Ore 16.00 – Cesare Murzilli, Head Pastry Chef del ristorante 10_11 dell’Hotel Portrait di Milano, proporrà una degustazione di gelato e soft serve adatta a ogni momento della giornata.

Sabato, 18 ottobre
• Ore 11.00 – Lo chef stellato Stefano Pinciaroli (ristorante PS, Cerreto Guidi – FI) porterà in scena il suo “Dessert d’Autunno”.
• Ore 14.00 – Fabrizio Fiorani con il suo show “Oltre la panna montata”.
• Ore 15.00 – Nico Acampora, fondatore di PizzAut, lancerà la sua provocazione creativa: “E se facessimo un Gelaut?”, unendo pizza e gelato.
• Ore 16.00 – Stéphane Augè, MOF Glacier, presenterà il “Sorbetto per l’Aperitivo” e la sua visione di contaminazione tra gelateria e mixology.

Domenica, 19 ottobre
• Ore 11.00 – Alyssa Gangeri, giovane pastry chef americana, illustrerà le potenzialità di ottimizzazione dei processi grazie a Pastochef RTL-I.
• Ore 12.30 – Frank Haasnoot, Campione del Mondo di Pasticceria e maestro cioccolatiere, sorprenderà con una creazione di Premium Soft Serve.

Lunedì, 20 ottobre
• Ore 11.00 – Lo chef Davide Oldani, da oltre vent’anni pioniere nell’uso del gelato in cucina d’autore, presenterà una nuova creazione: gelato alla cera d’api biologica.
• Ore 12.30 – Torna sul palco Alyssa Gangeri con un secondo focus dedicato a Pastochef RTL-I.
• Ore 14.30 – Evento speciale con David Vidal, Head Chef dell’Hotel Scandic Laholmen (Svezia), in collaborazione con Silikomart Professionals: al centro della scena, un dessert al piatto con gelato alla banana, semplice solo in apparenza ma pronto a sorprendere anche in chiave gourmet.

CARPIGIANI ESPONE A HOST 2025 PRESSO IL PADIGLIONE 7 STAND P36 - P46

Compila il mio modulo online.