Casa Optima promuove la creatività giovanile con il concorso ''Making Life Sweeter Together''
Casa Optima lancia la seconda edizione del suo concorso artistico, coinvolgendo gli studenti del Liceo 'Volta – Fellini' per innovare la sua corporate image
AZIENDE - Casa Optima, gruppo italiano proprietario di otto marchi tra i più rinomati nel settore del gelato artigianale, della pasticceria di alta qualità e del bere miscelato, ha scelto il Liceo Artistico 'Volta – Fellini' di Riccione come partner per la seconda edizione del concorso artistico "Making Life Sweeter Together".
Dopo il successo della prima edizione, che si è svolta nel 2022 in collaborazione con la LABA – Libera Accademia di Belle Arti di Rimini, Casa Optima ha deciso di rendere biennale il concorso, con l'intento di sostenere l'arte, promuovere i giovani talenti e valorizzare il territorio.
La seconda edizione del concorso è stata presentata il 14 novembre agli studenti dei corsi di Grafica delle classi 5C e 5F. L'incontro è stato moderato dal CEO di Casa Optima, Francesco Fattori, dalla Marketing Director, Cristina Tosi, dalla Group Digital Marketing Manager, Valentina Porcile, e dalla responsabile dei progetti, Prof.ssa Ileana Belluzzi. Presenti anche il Dirigente Scolastico, prof. Paride Principi, la prof.ssa Simona Andruccioli, e i docenti di grafica Emanuele Fabrizioli, Rita Seraghiti e Roberto Caldari.
Il progetto al centro di questa edizione prevede la rivisitazione della “Corporate Image” di Casa Optima in chiave moderna e dinamica, con l’obiettivo di renderla ancora più rilevante e coinvolgente.
Gli studenti potranno trarre ispirazione dal mondo delle Sweet Arts – che include gelateria, pasticceria, decorazione e beverage – per esprimere la gioia, la felicità e tutte le emozioni legate al consumo di un cono gelato, una fetta di torta o una bevanda calda o fredda. Un universo colorato, che si distingue per l’uso di materie prime di alta qualità, la passione, l'artigianalità e l'innovazione continua.
Dopo un’attenta valutazione degli elaborati da parte di una Giuria selezionata, la premiazione avverrà entro maggio 2025 presso l’Auditorium del Liceo Volta – Fellini, mentre il progetto primo classificato, una volta realizzato, sarà svelato in anteprima all’interno di un evento ufficiale presso la sede centrale di Casa Optima, a San Clemente.
Agli autori delle prime tre opere classificate verrà assegnato un premio in denaro, mentre gli studenti ideatori dei progetti ritenuti particolarmente interessanti dalla Giuria potranno essere selezionati per un periodo di stage presso le aziende del gruppo.
“La collaborazione con Casa Optima, una realtà importante e di eccellenza presente in tutto il mondo, ci riempie di orgoglio – ha esordito la responsabile dei progetti, Prof.ssa Ileana Belluzzi – Per i nostri studenti significa avere l’opportunità di uscire dai confini della scuola e iniziare a prepararsi al loro futuro lavorativo, rapportandosi con una committenza esterna e le sue esigenze. Auguro a tutti un buon lavoro!”
“Sono molto felice che il nostro concorso diventi biennale. Dopo il successo della prima edizione, infatti, siamo orgogliosi di continuare il nostro percorso di sostegno alla cultura, ai giovani talenti e al territorio – ha affermato il CEO Francesco Fattori – Mi piace molto l’atmosfera che si respira in questo Liceo e sono sicuro che gli studenti ci stupiranno e non sarà semplice decretare i vincitori.”
“È stato molto emozionante parlare davanti a questa platea di giovani liceali e sono felice di aver avuto l’opportunità di presentargli il nostro mondo dal punto di vista del marketing e della comunicazione – commenta Cristina Tosi, Direttore Marketing - Spero di essere riuscita a trasmettere le emozioni e la gioia che caratterizzano i nostri prodotti, e mi auguro di ritrovarle all’interno dei progetti che parteciperanno al concorso.”
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!