Cattel Spa è tra i principali player del Nord Est e cresce nel mercato Horeca
Cattel Spa, leader nella distribuzione Horeca nel Nord Est, conferma la sua posizione di top player classificandosi 29ª tra le aziende del territorio
AZIENDE - Cattel Spa, azienda leader nella distribuzione di prodotti food e non food nel settore Ho.Re.Ca. nel Nord Est d’Italia, si è confermata anche quest’anno tra i principali player del mercato, aggiudicandosi la 29a posizione tra le aziende del territorio. “Un risultato che ci inorgoglisce e che ci dà una nuova spinta per migliorare ancora” dichiara Alessandro Bellese, Direttore Amministrazione e Finanza di Cattel SpA. “Da 25 anni Cattel Spa si prodiga per confermarsi un punto di riferimento del settore e per generare valore in termini di qualità di prodotto e di servizio”.
Con il suo vasto catalogo di oltre 8000 referenze, la sua capillare presenza in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, e le sue linee di prodotti a marchio di eccellenza (le private label Valdora, Valdora Selezione, Scottona Braslavia, DiGIÀ e JesolPesca) che le consentono di offrire prodotti di altissima qualità e dall’alto contenuto di servizio ai 7000 locali serviti, Cattel deve il suo successo alla sua voglia di innovazione, che spesso l’ha portata ad anticipare le tendenze del mercato e a dotarsi di tecnologie avanzate, come il protocollo DYP (nuova tecnica di ultra-congelamento del pesce, che viene portato rapidamente a bassissime temperature senza che ne vengano alterate le proprietà organolettiche e le caratteristiche nutrizionali una volta scongelato) e l’App Eshop (che, semplificando la raccolta delle ordinazioni, consente agli agenti di disporre di più tempo da dedicare alla clientela e riservarle un accurato servizio consulenziale).
Alessandro Bellese
Minuziosa la selezione dei fornitori e rigorosi i controlli della merce, come conferma per esempio il rinnovo della certificazione FSSC 22000 per JesolPesca, che di recente ha ampliato l’ufficio commerciale per offrire consulenza specifica e gestire direttamente i clienti, con cui l’azienda cerca di creare una vera e propria partnership. È quest’ultimo un aspetto particolarmente importante della sua politica aziendale, che Cattel attua anche attraverso la formazione continua dei propri agenti, che andrebbero più correttamente definiti consulenti, perché a loro l’azienda dedica dei momenti formativi specifici nell’apposito spazio culinario “Incontriamoci in cucina”, dove possono toccare con mano la qualità dei prodotti che propongono, le loro caratteristiche e potenzialità.
Ma Cattel è anche un’azienda del territorio, per il territorio: numerose le attività organizzate per restituire alla comunità a cui deve il suo successo parte di ciò che riceve. Ne sono un esempio le attività di formazione presso gli istituti alberghieri locali e il sostegno alla piattaforma Empethy attraverso donazioni per gli animali ospiti di un rifugio locale.
Non certo trascurabile l’impegno che ha visto l’azienda occupata negli ultimi tempi per conseguire la certificazione per la parità di genere, che conta di ottenere a breve e che ha comportato molta fatica ma altrettanta opportunità di crescita e miglioramento.
Nel 2024 il mercato dei consumi fuori casa è stato altalenante, tuttavia Cattel è riuscita a performare bene, raggiungendo i livelli di crescita pre-pandemia. Trend che l’azienda si aspetta aspetta di replicare anche nel 2025, consolidando il dialogo con il territorio, rafforzando la propria presenza nel mondo Horeca, continuando ad adottare una strategia commerciale orientata al concetto di tailor-made (con prodotti sempre più in grado di soddisfare le specifiche esigenze del cliente) e lavorando all’introduzione di ulteriori innovazioni, tra cui un nuovo software per la programmazione ottimizzata del carico dei mezzi e delle rotte di consegna.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!