Chiara Camerini Porzi nominata Chief Operating Officer di Burger King® Restaurants Italia

Burger King® Restaurants Italia nomina Chiara Camerini Porzi nuova COO. Il nuovo incarico rientra in un percorso di consolidamento nel mercato italiano

26 Febbraio 2024 - 12:04
Chiara Camerini Porzi nominata Chief Operating Officer di Burger King® Restaurants Italia

Burger King® Restaurants Italia, società controllata dal Gruppo QSRP e Master Franchisee di Burger King® in Italia, nomina Chiara Camerini Porzi come Chief Operating Officer. Il nuovo incarico rientra in un percorso di consolidamento dell’azienda nel mercato italiano, una crescita confermata anche dall’apertura di 34 nuovi ristoranti nel corso del 2023.

Chiara Camerini Porzi già Marketing & Communications Director in Burger King® Restaurants Italia, aveva iniziato il suo percorso nel 2019 come Head of Retail Marketing, dopo un’esperienza di oltre dieci anni in Autogrill SpA. 

Negli ultimi anni le sfide sono state molteplici, e sono state sempre affrontate con l’entusiasmo che da sempre contraddistingue Burger King® Restaurants Italia; perseguendo una strategia di crescita dove l’attenzione alle persone non è accessoria, ma è un punto focale. Proprio in questo senso, la nomina di Chiara Camerini Porzi si inscrive in un più ampio percorso di consolidamento all’interno del mercato italiano.

“Sono entrata a far parte di Burger King® Restaurants Italia nel 2019, e in cinque anni ho attraversato tante sfide, professionali e personali. Ora inizia un nuovo capitolo, che intendo affrontare con entusiasmo, consolidando le mie conoscenze ed esplorando un mondo ancora nuovo” ha commentato Chiara Camerini Porzi. “Nel mio percorso ho ottenuto soddisfazioni che sono felice, oggi, di condividere con i miei colleghi, ai quali sono legata da una profonda fiducia. Ci muovono la stessa visione, la stessa idea di crescita, e sono orgogliosa di poter continuare a lavorare a questi obiettivi con questo nuovo ruolo.”

Come Chief Operating Officer, Chiara Camerini Porzi sarà alla guida di una delle aziende italiane maggiormente impegnate in termini di Diversity & Inclusion, impegno che nel 2022 ha portato Burger King® Restaurants Italia a essere riconosciuta tra le 20 aziende più inclusive nel Diversity Brand Index. A partire dal claim di Burger King®, Welcome everybody, l’azienda ha fatto dell’inclusione il valore centrale, intorno al quale informare tutta la propria strategia di crescita, mirando a consolidare una cultura interna di grande attenzione alla persona e alla parità. Ad oggi, infatti, su una popolazione aziendale di oltre 1.600 dipendenti il 60% è donna, percentuale rimasta stabile negli anni a fronte di una crescita costante e che non subisce, per il mondo store, alcun gender pay gap rispetto ai colleghi uomini.

Una visione, questa, alla quale Chiara Camerini Porzi si conferma perfettamente allineata, e che nei prossimi mesi e anni continuerà a essere centrale, anche grazie al proseguimento e all’implementazione delle diverse iniziative a favore di una maggiore consapevolezza che la società, nell’ambito della strategia del gruppo QSRP di cui è parte, ha favorito nel corso degli anni, tra cui i programmi di leadership inclusiva avviati con l’obiettivo di stimolare il dialogo e il confronto su tematiche di parità di genere all’interno dello spazio lavorativo, come Woman in Power e Inclusive Leadership.

Il gruppo QSRP promuove inoltre anche lo sviluppo dei giovani talenti internazionali attraverso specifici programmi e percorsi di crescita professionale. Ne è un esempio YGP – Young Graduate Program, che mira alla selezione di talenti al fine di coltivare i futuri leader di QSRP, consolidando il loro potenziale in un ambiente internazionale, inclusivo e aperto.  

Fondata nel 1954, BURGER KING® è una delle catene di ristorazione più importanti al mondo. HOME OF THE WHOPPER® e BURGER KING® operano in oltre 17.700 sedi e servono più di 11 milioni di persone ogni giorno in oltre 100 paesi. Burger King Restaurants Italia S.p.A. fa parte del gruppo QSRP, uno dei principali gruppi di ristorazione veloce, con oltre 1000 ristoranti in Europa e un giro di affari di circa 1,4 miliardi di euro. Burger King Restaurants Italia S.p.A gestisce e sviluppa ristoranti ad insegna “Burger King®” sul territorio italiano, dove il marchio è presente sin dal 1999. Oggi in Italia sono presenti oltre 270 ristoranti ad insegna BURGER KING® che danno lavoro a più di 5000 persone.  

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.