Asahi Group Holdings chiude il 2023 con una crescita dei ricavi che sfiora il 7%

Asahi Group Holdings, dal 2016 proprietaria di Birra Peroni, ha presentato i ricavi del 2023, mostrando numeri in crescita nonostante le difficoltà del mercato.

26 Febbraio 2024 - 11:57
Asahi Group Holdings chiude il 2023 con una crescita dei ricavi che sfiora il 7%

Asahi Group Holdings ha annunciato i risultati finanziari del 2023, per il periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre.

Nel 2023 abbiamo superato i nostri obiettivi finanziari, ottenendo una performance solida. Ciò è dovuto principalmente all'aumento delle vendite e al miglioramento delle strategie di gestione dei costi, nonostante operi in un contesto economico difficile caratterizzato da significativi aumenti - ha commentato Atsushi Katsuki, Presidente e CEO di Asahi Group Holdings - L'anno ha visto un aumento dei prezzi di vendita unitari, guidato da strategie di prezzo prudenti e da una progressiva premiumizzazione. In futuro, continueremo ad espandere i nostri vantaggi competitivi in ​​ciascuna regione e ad aumentare la sostenibilità della nostra strategia premium mantenendo i nostri investimenti attivi nei marchi chiave."

Tra le maggiori notizie di rilievo, Asahi Super Dry, che rappresenta una priorità assoluta nel portfolio di marchi globali, ha registrato una crescita del volume delle vendite del +35% su base annua, escluso il mercato interno del Giappone, grazie all'espansione delle vendite nei principali mercati di Asia, Europa e Oceania. 

I ricavi del gruppo sono cresciuti del +6,8% su base annua poiché i ricavi sono aumentati in tutte le regioni, principalmente attribuiti agli aumenti dei prezzi di vendita unitari guidati dalle revisioni dei prezzi e dalla premiumizzazione. Inoltre, i ricavi su base valutaria effettiva sono cresciuti del +10,3% su base annua.
L'utile operativo core è cresciuto del +3,9% su base annua. La crescita è dovuta principalmente all'aumento dei ricavi e al miglioramento della gestione dei costi nonostante la pressione sui costi. Anche l'utile operativo core su base valutaria è cresciuto del +8,1% su base annua.
Il prezzo di vendita unitario per la categoria birra e analcolici in ciascuna regione è aumentato del +8,1% su base annua in Giappone, del +14,9% su base annua in Europa e del +4,2% su base annua in Oceania.
Il volume totale delle vendite* di tutti e cinque i marchi globali è cresciuto del +4% su base annua. In particolare, Asahi Super Dry, una priorità assoluta del nostro portafoglio di marchi globali, è cresciuto del +35% su base annua, trainato principalmente dall'espansione delle vendite nei principali mercati di Asia, Europa e Oceania.
Il rapporto debito netto/EBITDA è sceso a 3,08x alla fine del 2023. Il debito fruttifero è diminuito costantemente e la salute finanziaria è migliorata.
Si prevede che i ricavi per l'anno fiscale 2024 crescano del +3,6% su base annua (+2,6% su base valutaria effettiva), e si prevede che anche l'utile operativo core cresca del +4,2% (+2,8% su base valutaria effettiva).

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.